Inchiostro nero e carta 100% cotone

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
carboncino
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 17:10
La mia penna preferita: waterman 52
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Inchiostro nero e carta 100% cotone

Messaggio da carboncino »

Buonasera ragazzi,
Esistono secondo la vostra esperienza inchiostri NERI che si comportino meglio di altri su carta 100% cotone ( ex Arches 300 gr grana fine )?
Ce ne sono alcuni che si diffondano particolarmente poco e permettano di eseguire linee nette sottili e precise, come quando si debbano eseguire linee di contorno al fine di definire i dettagli su composizioni floreali eseguiti ad acquerello (a disegno ormai asciutto perciò la resistenza all' acqua sarebbe una caratteristica ben accetta ma non fondamentale, cosi come sarebbe gradito un ph non troppo acido )?? Nello specifico utilizzo pennini tipo zebra g pen o penna stilografica

Feathering Resistance: diffusione dell'inchiostro lungo la superficie del foglio di carta causata dall'azione capillare delle fibre di carta sulle molecole d'inchiostro. Tende ad ingrossare i tratti

Saluti ;)
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro nero e carta 100% cotone

Messaggio da calli1958 »

carboncino ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 17:35 Buonasera ragazzi,
... inchiostri NERI che si comportino meglio di altri su carta 100% cotone ( ex Arches 300 gr grana fine )?
...linee nette sottili e precise, ... pennini tipo zebra g pen
Sicuramente sì... ma bisogna provarli. Nel dubbio puoi usare china o sumi con zebra g (provare sempre la resa, pòrima!)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro nero e carta 100% cotone

Messaggio da Monet63 »

carboncino ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 17:35 Buonasera ragazzi,
Esistono secondo la vostra esperienza inchiostri NERI che si comportino meglio di altri su carta 100% cotone ( ex Arches 300 gr grana fine )?
Ce ne sono alcuni che si diffondano particolarmente poco e permettano di eseguire linee nette sottili e precise, come quando si debbano eseguire linee di contorno al fine di definire i dettagli su composizioni floreali eseguiti ad acquerello (a disegno ormai asciutto perciò la resistenza all' acqua sarebbe una caratteristica ben accetta ma non fondamentale, cosi come sarebbe gradito un ph non troppo acido )?? Nello specifico utilizzo pennini tipo zebra g pen o penna stilografica

Feathering Resistance: diffusione dell'inchiostro lungo la superficie del foglio di carta causata dall'azione capillare delle fibre di carta sulle molecole d'inchiostro. Tende ad ingrossare i tratti

Saluti ;)
Il nero migliore in quel senso, tra quelli provati, è stato il Noodler's Bulletproof, su carta Arches satinata; si tratta dell'unico inchiostro caricabile in una stilografica. A seguire ho trovato discreto il Fount India di Pelikan. In ogni caso il risultato è stato inferiore a quello ottenibile con qualsiasi inchiostro di china di qualità, come Sennelier, Rohrer e un inchiostro cinese specifico di cui in questo momento non ricordo il nome.
Hanno dato ottimi risultati, all'altezza delle migliori chine, anche gli inchiostri a base acrilica, come il Liquitex o il Winsor&Newton Calligraph. Attenzione usando quest'ultimo: la casa lo dà compatibile con le stilografiche, ma non è affatto vero.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
carboncino
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 17:10
La mia penna preferita: waterman 52
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Inchiostro nero e carta 100% cotone

Messaggio da carboncino »

grazie mille :clap:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”