Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer Ink Skrip vintage

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Sheaffer Ink Skrip vintage

Messaggio da fockerwulf »

Ho acquistato una boccetta di inchiostro Sheaffer Skrip (di cui allego una foto generica), colore blu, non intenso ma molto fluido; praticamente lo sto usando con tutte le penne che inchiostro, attualmente Wahl Eversharp Skyline, Sheaffer Statesman, Minerva 60, Kaweco sport, Pelikan 120, Parker 51, Montblanc 144, ed una Noodler's Boston Safety Pen (l'unica nuova di pacca, le altre sono leggermente datate), e visto l'età di alcune, mi chiedo se questo tipo inchiostro possa creare problemi non d'intasamento, perché utilizzandole quotidianamente non ho visto complicazioni del genere, ma che possa danneggiare il materiale con cui sono fabbricate sia esso in celluloide che in resina plastica a lungo andare. L'inchiostro sicuramente datato non presenta muffe, grumi o altro, è solamente molto fluido e non molto brillante.
Allegati
Sheaffer Ink Skrip.jpg
Sheaffer Ink Skrip.jpg (20.34 KiB) Visto 2102 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sheaffer Ink Skrip vintage

Messaggio da piccardi »

Lo skrip (quello in bottiglie cilindriche, quello nuovo non mi fiderei troppo, un marrone mi è diventato verde ...) è uno dei miei preferiti. E non mi ha mai dato nessun problema su nessuna penna. Però quello che hai tu non lo classificherei tanto vintage è comunque di produzione relativamente recente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Sheaffer Ink Skrip vintage

Messaggio da Monet63 »

piccardi ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 14:27 un marrone mi è diventato verde
Capita quando le case formulano i propri marroni mescolando un verde e un rosso. Alcuni rossi sono problematici (esempio, il rosso toluidina), e possono svanire: quando lo fanno, resta il...
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sheaffer Ink Skrip vintage

Messaggio da piccardi »

Monet63 ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 16:16 Capita quando le case formulano i propri marroni mescolando un verde e un rosso. Alcuni rossi sono problematici (esempio, il rosso toluidina), e possono svanire: quando lo fanno, resta il...
Buono a sapersi, nel caso il verde restante neanche era poi male...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Sheaffer Ink Skrip vintage

Messaggio da lucaparte »

E quello nuovo può dunque dare problemi? :(
Allegati
20191012_093125.jpg
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Sheaffer Ink Skrip vintage

Messaggio da Monet63 »

lucaparte ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 9:33 E quello nuovo può dunque dare problemi? :(
Non è detto, dipende dalla stabilità dei coloranti usati per le miscele. I coloranti verdi e blu sono molto stabili, e quando risultano anche molto saturi e cromaticamente aggressivi di solito si tratta di ftalocianine (blu), ftalocianine clorurate o bromurate (verdi), antrachinoni (blu e alcuni arancioni) e altri coloranti organici sintetici. I rossi e i gialli sono un po' più critici in quel senso, e quindi è facile che possano essere l'anello debole del sistema; tuttavia esistono coloranti rossi e gialli assolutamente stabili (esempio i gialli benzimidazoloni, i rossi quinacridoni, i perinoni, i moderni rossi DPP, etc), e inoltre la chimica attuale è molto più efficace in questo campo rispetto anche solo a 20 anni fa.
In ogni caso non parlerei di problemi veri e propri: un inchiostro che ha perso una delle componenti, non ha subito cambiamenti tali da pregiudicarne l'uso, a meno che non siano intervenuti altri fattori (esempio, muffe). Un bruno che perde la componente rossa a causa di un colorante non stabile, potrà tranquillamente essere usato come verde (in questo caso). Inoltre esistono gamme di inchiostri che il produttore indica come miscelabili, come quasi tutti i Rohrer e i Private Reserve. In altre parole, se un bruno Private Reserve perde la componente rossa, e posto che non abbia altri problemi, si può benissimo aggiungere un rosso dello stesso produttore per riequilibrare la miscela.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Sheaffer Ink Skrip vintage

Messaggio da lucaparte »

Più eaustivo di così :thumbup:
Luca

fifty(five) years after
Rispondi

Torna a “Inchiostri”