Inchiostri simpatici reversibili

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri simpatici reversibili

Messaggio da HoodedNib »

Salve a tutti, non so se questa e' la sezione giusta perche' non necessariamente quello che cerco e' usabile in una penna di sorta (anzi e' facile che non lo sia).

Sono alla ricerca di inchiostri simpatici reversibili ossia di inchiostri che a temperatura ambiente sono incolori (o hanno un colore molto tenue), ad alta temperatura cambiano colore diventando visibili e tornano al colore iniziale (piu' o meno) raffreddandosi. Sono interessato anche al viceversa.

Al momento mi vengono in mente varie sostanze che funzionano da inchiostri simpatici IRREVERSIBILI ma me ne serve uno reversibile. Mi sapete aiutare?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Inchiostri simpatici reversibili

Messaggio da ASTROLUX »

HoodedNib ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 18:02 Salve a tutti, non so se questa e' la sezione giusta perche' non necessariamente quello che cerco e' usabile in una penna di sorta (anzi e' facile che non lo sia).

Sono alla ricerca di inchiostri simpatici reversibili ossia di inchiostri che a temperatura ambiente sono incolori (o hanno un colore molto tenue), ad alta temperatura cambiano colore diventando visibili e tornano al colore iniziale (piu' o meno) raffreddandosi. Sono interessato anche al viceversa.

Al momento mi vengono in mente varie sostanze che funzionano da inchiostri simpatici IRREVERSIBILI ma me ne serve uno reversibile. Mi sapete aiutare?
Ho trovato questo:
http://madscientist.altervista.org/chim ... chiost.htm
Spero che possa esserti utile.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri simpatici reversibili

Messaggio da HoodedNib »

ASTROLUX ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 18:34
HoodedNib ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 18:02 Salve a tutti, non so se questa e' la sezione giusta perche' non necessariamente quello che cerco e' usabile in una penna di sorta (anzi e' facile che non lo sia).

Sono alla ricerca di inchiostri simpatici reversibili ossia di inchiostri che a temperatura ambiente sono incolori (o hanno un colore molto tenue), ad alta temperatura cambiano colore diventando visibili e tornano al colore iniziale (piu' o meno) raffreddandosi. Sono interessato anche al viceversa.

Al momento mi vengono in mente varie sostanze che funzionano da inchiostri simpatici IRREVERSIBILI ma me ne serve uno reversibile. Mi sapete aiutare?
Ho trovato questo:
http://madscientist.altervista.org/chim ... chiost.htm
Spero che possa esserti utile.
Quella del cloruro di Cobalto la conoscevo gia' ma vorrei evitare visto che non stiamo parlando della cosa piu' salutare del mondo e non e' esattamente facile da reperire. L'altra riportata l'ho scartata (di reazioni di quel tipo ne conosco un numero) che pero' ho evitato perche' un foglio di carta inizia a cedere la terza volta che inizi a bagnarlo (o gia' direttamente la seconda).
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Inchiostri simpatici reversibili

Messaggio da ASTROLUX »

J. Herbin 13690T - Inchiostro fosforescente, 30 ml

su amazon...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri simpatici reversibili

Messaggio da HoodedNib »

ASTROLUX ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 19:30 J. Herbin 13690T - Inchiostro fosforescente, 30 ml

su amazon...

Interessante, non e' quello che cercavo ma questo e' interessante... sulla stessa scia vedo l'inchiostro Noodler's che diventa visibile ai raggi UV della "luce nera".
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostri simpatici reversibili

Messaggio da Ottorino »

Quando verrà l'antiterrorismo a prenderti noi negheremo tutto il negabile !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri simpatici reversibili

Messaggio da HoodedNib »

Ottorino ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 20:38 Quando verrà l'antiterrorismo a prenderti noi negheremo tutto il negabile !!
LOL :D Possono andare a cercare anche il Sig. Noodler e il Sig. Herbin per dare pezzi :D Penso se cadono in scherzi simili so messi bene...
E comunque ho scoperto l'esistenza degli inchiostri termografici e sono usati in un numero inaspettatamente grosso di situazioni
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Inchiostri”