Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da francoiacc »

Phormula ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 8:00 Il Diamine Majestic Blue. Un blu scuro bellissimo con riflessi purpurei. Peccato che avesse dei tempi di asciugatura biblici e che anche dopo mesi bastava l'umidità dei polpastrelli che toccavano la carta per far sbavare la scrittura. In compenso disinchiostrare una penna era un incubo. Praticamente inutilizzabile.
Confermo in toto su quanto dici a riguardo del Majestic Blue, tuttavia conoscendone le caratteristiche lo si può usare, ossia caricarlo preferibilmente sulla stessa penna e facilmente manutenibile, tipo penna a cartuccia/converter ed evitare di usarlo su carte più patinate per evitare che sbavi eccessivamente. Per me rimane uno dei miei inchiostri preferiti nonostante i suoi limiti.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da francoiacc »

Se parliamo di qualità/prezzo e non quantità/prezzo, io trovo che gli inchiostri Waterman siano imbattibili. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lamy

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da Lamy »

Per quanto riguarda Waterman, il nero non è all'altezza del blu. Il Waterman Black trapassa e spiuma leggermente, mentre sulla stessa carta il Noodler's Black allarga il tratto ma si trattiene. Per qualità/prezzo, badando più alla qualità, direi Platinum Carbon Black.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da valhalla »

StePen ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 11:20 Sono indeciso se acquistare un flacone da 50ml di inchiostro (pelikan o parker, tanto per iniziare) o se piuttosto optare per un boccione da 100 cartucce (Schneider).

Inizialmente preferivo l'inchiostro in boccetta, in modo da poter usare la penna con converter che possiedo oltre che per poterlo usare in caso di penna eye dropper.
Dalla boccetta si possono ricaricare le cartucce vuote con una siringa, il contrario non è praticabile.

Io comunque nel dubbio prima comprerei una boccetta piccola (quelle attorno ai 30 ml) per provare l'inchiostro e passerei ai bidoni da litro solo una volta deciso che è l'inchiostro giusto per la penna in uso, considerando anche la quantità di scrittura.

Se si fa solo una ricarica alla settimana (e sovrastimando la ricarica a 2ml per comodita di conti), il bidone da litro dura quasi 10 anni, che iniziano ad essere un po' a rischio (ci sono bidoni di inchiostro vintage che sono ancora perfetti dopo decine di anni, ma se si ha sfortuna e capita della muffa si rischia di buttarne via mezzo).
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da Giotto »

valhalla ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 13:46 ... considerando anche la quantità di scrittura.
Questo è importante: nel mio caso, ad esempio, ho notato che le boccette da 30 ml sono più che sufficienti; durante l'arco della giornata utilizzo diverse penne con differenti inchiostri (alcuni in cartuccia) e questo fa sì che una boccetta mi duri a lungo.
Ehm, ... forse troppo a lungo ;)

Sto riconsiderando l'acquisto dei flaconcini Pilot da 15 ml: tale quantità potrebbe non essere cosi poca come ritenevo. :)

Comunque, io comprerei anche qualche cartuccia da tenere per le evenienze, magari proprio quella confezione di Schneider Royal Blue, che è un inchiostro senza lode e senza infamia.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da StePen »

valhalla ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 13:46
StePen ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 11:20 Sono indeciso se acquistare un flacone da 50ml di inchiostro (pelikan o parker, tanto per iniziare) o se piuttosto optare per un boccione da 100 cartucce (Schneider).

Inizialmente preferivo l'inchiostro in boccetta, in modo da poter usare la penna con converter che possiedo oltre che per poterlo usare in caso di penna eye dropper.
Dalla boccetta si possono ricaricare le cartucce vuote con una siringa, il contrario non è praticabile.

Io comunque nel dubbio prima comprerei una boccetta piccola (quelle attorno ai 30 ml) per provare l'inchiostro e passerei ai bidoni da litro solo una volta deciso che è l'inchiostro giusto per la penna in uso, considerando anche la quantità di scrittura.

Se si fa solo una ricarica alla settimana (e sovrastimando la ricarica a 2ml per comodita di conti), il bidone da litro dura quasi 10 anni, che iniziano ad essere un po' a rischio (ci sono bidoni di inchiostro vintage che sono ancora perfetti dopo decine di anni, ma se si ha sfortuna e capita della muffa si rischia di buttarne via mezzo).
Al bidone da litro non ci penso neppure. :D

La soluzione che vorrei adottare è quella di boccione da 100 cartucce più flacone da 30 o da 50, a seconda della convenienza.

Nelle cartolerie delle mie parti chiedono più di 5 euro per quello da 30 (pelikan o Parker)...
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da StePen »

Intanto ho ordinato un flaconcino da 60 ml di Hero Blue Carbon per poco meno di 3.50 euro.
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... e-ink-yes/

Che spero di utilizzare da qui a un mese.

Ora posso dedicarmi all'acquisto del bidone di cartucce.
:D
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da merloplano »

hobbit ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 8:39 Il Majestic Blue ce l'ho, non ho notato le sconvenienti caratteristiche che sottolinei, in particolare non ho avuto problemi del cambiare inchiostro alla penna, ci farò caso la prossima volta che lo utilizzerò.
neanche io, provato su waterman carene e va molto bene su carta da fotocopie, quaderno bm arti grafiche (appena sufficiente) e rhodia dotpad 16. appena sciaquata, nessun residuo. acquistato lo scorso inverno. si accompagna benissimo al colore del fusto, per i malati degli accostamenti

invece ho riscontrato i problemi descritti nel sargasso, che ha tinto il converter (aerometrico, quindi credo silicone) di una cinese e sbava da asciutto. risolto diluendo 4 parti di inchiostro con 1 di acqua demineralizzata ed evitando di usarlo in penne a pistone o in eyedropper trasparenti (no twsbi)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da Phormula »

Allora è stato riformulato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da ASTROLUX »

In cartucce ho preso qualche tempo fa all'ipermercato, delle confezioni da 24 pezzi ad 1 euro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da ASTROLUX »

Giotto ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 14:23

Sto riconsiderando l'acquisto dei flaconcini Pilot da 15 ml: tale quantità potrebbe non essere cosi poca come ritenevo. :)
Sulla baia ho trovato flaconi Pilot da 350ml a meno di 24 euro..ma dal Giappone, in Europa non sono importati (credo)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quale inchiostro per rapporto qualità/prezzo ?

Messaggio da diridolfof »

hobbit ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 1:07 Ci sono inchiostri più economici e ci sono inchiostri più costosi.
Ma sulla qualità, ce ne è uno che vada male? Io non ho mai avuto problemi. Per me sono tutti buoni.
A limite ce ne sono di più fluidi e altri meno, di più resistenti all'acqua e altri meno, ....., perciò di più adatti ad un certo contesto ed altri meno!
Si ce n'è uno che non va mai bene. E' il Rose della Online. Ha allagato qualunque penna su cui sia stato caricato: Herlitz mypen; Waterm Forum; una anonima in plastica dal tratto EF; una Hachette; una Pelikan 120M. Inondava il cappuccio, inondava il fusto, gocciolava dal pennino. Caricato con siringa in cartucce diverse, in converter e a stantuffo. In compenso non ha il profumo di rosa che prometteva.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”