Inchiostri color carta da zucchero?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da diridolfof »

che poi... se stai a -15° C che avrai mai da scrivere di così urgente all'aperto e con una penna stilografica da non poterti cercare prima un rifugio a temperatura decente?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da HoodedNib »

diridolfof ha scritto: giovedì 14 novembre 2019, 18:17 che poi... se stai a -15° C che avrai mai da scrivere di così urgente all'aperto e con una penna stilografica da non poterti cercare prima un rifugio a temperatura decente?
Per potere dire "con i miei prodotti si puo'" e lo fa in prima persona visto che e' il proprietario della baracca. Che poi il tizio in questione e' lo stesso che si e' messo in testa di fare gli inchiostri resistenti a qualunque cosa, laser compreso... che gli vuoi dire :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da valhalla »

diridolfof ha scritto: giovedì 14 novembre 2019, 18:17 che poi... se stai a -15° C che avrai mai da scrivere di così urgente all'aperto e con una penna stilografica da non poterti cercare prima un rifugio a temperatura decente?
Metti che ci sia stata l'apocalissi zombie, le città (e relativi rifugi a temperatura decente) sono troppo pericolose per entrarci e hai bisogno di lasciare indicazioni agli altri sopravvissuti (gli zombie non sanno leggere), usando carta, penna e inchiostro che avevi previdentemente nascosto nella cache in mezzo al bosco assieme a cibo, acqua, armi e munizioni.

Ovviamente ti serve un'inchiostro resistente all'acqua e alle intemperie, e che scriva anche in quelle condizioni, no?
HoodedNib ha scritto: giovedì 14 novembre 2019, 18:26 Per potere dire "con i miei prodotti si puo'" e lo fa in prima persona visto che e' il proprietario della baracca. Che poi il tizio in questione e' lo stesso che si e' messo in testa di fare gli inchiostri resistenti a qualunque cosa, laser compreso... che gli vuoi dire :D
mah, l'inchiostro resistente al laser potenzialmente usato per falsificare documenti mi pare abbia più utilità pratica (almeno potenziale) che non la resistenza al congelamento.

Anche se magari vivendo in posti dove quelle temperature sono normali è più frequente trovarsi con le penne che congelano avendole tenute nel taschino mentre si era fuori?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da Spiller84 »

Ma poi... Dopo aver scritto con una penna a - 15, quando si torna al calduccio non si fa un lago nel cappuccio, per la repentina differenza di temperatura? A meno che non siano termocompensate 🤔
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da HoodedNib »

Spiller84 ha scritto: giovedì 14 novembre 2019, 22:37 Ma poi... Dopo aver scritto con una penna a - 15, quando si torna al calduccio non si fa un lago nel cappuccio, per la repentina differenza di temperatura? A meno che non siano termocompensate 🤔
O esplode :D

A parte che no, nello specifico video l'ha provata con una Boston pen che e' la safety pen che fanno (o fanno fare) loro, pare funzioni anche bene ed essendo una safety pen non ha problemi di compensazione.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da Spiller84 »

In effetti, si chiama safety pen...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da Phormula »

Diamine Eau de Nil
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da Dory »

Adoro il colore carta da zucchero. A metà dicembre faró una gita a Milano e sarà interessante riuscire a scegliere tra tutti i vostri suggerimenti quando saró in negozio.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da valhalla »

Arrivati gli inchiostri ordinati e arrivati 10 minuti di sole per fare una foto assieme ai campioni di stoffa di una gonna (nonché della borsetta nel post di apertura) e una camicia
085632-img_6964.jpg
L'Herbin tende un po' al viola¹, mi piace molto, ma non è quello che stavo cercando in questo contesto; il Noodler's invece direi che è perfetto, soprattutto usato col pennino Brause in fondo.

Unica cosa, per usarlo con pennini a intinzione su carta un po' così ho dovuto addizionarlo di gomma arabica (la versione in mezzo nella foto) per contrastarne i difetti noti (e direi che ha funzionato bene); se quest'inverno andrà significativamente sotto zero potrei provare a vedere se scrivendo al freddo migliora anche nella versione liscia :)

¹ anzi, al pervinca. molto adeguato dopo che settimana scorsa per qualche strana ragione mi è venuta in mente la frase “strega comanda color… pervinca!”

P.S. e sono riuscita ad aprire una boccetta Noodler's senza mandare in giro litri di inchiostro! credo di poterlo considerare un traguardo personale :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Inchiostri color carta da zucchero?

Messaggio da rolex hunter »

In effetti quel colore lo avevo (mentalmente) identificato come "pervinca" (diciamolo: siamo in pochi, noi uomini, che abbiamo una vaga idea del concetto di "Pervinca") :mrgreen:

e quindi, Herbin a parte, avevo pensato:

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine





oppure.........



Immagine

Immagine



Per i pennini ad intinzione
Immagine

Se ti devi portare dietro un oggetto meno problematico..... ma sempre in "nuance"
Immagine

Se volessi darti ai tattuaggi...
Immagine

Immagine


Poi, non so esattamente che tipo di scarpe ti piacciono, ma al caso....

Immagine
















Immagine

HoodedNib ha scritto: giovedì 14 novembre 2019, 18:26Per potere dire "con i miei prodotti si puo'" e lo fa in prima persona visto che e' il proprietario della baracca. Che poi il tizio in questione e' lo stesso che si e' messo in testa di fare gli inchiostri resistenti a qualunque cosa, laser compreso... che gli vuoi dire :D
Nel mezzo degli anni 80 Nathan era una delle presenze più ricorrenti nella "Zoss List"; un giorno annunciò che la sua presenza sarebbe divenuta occasionale poichè doveva sottoporsi a "qualche ciclo" di chemio; all'epoca, "qualche" ciclo di chemio stava per "ciao core".
Infatti lì lo persi di vista....

Invece ce l'ha fatta; certo che vuole fare inchiostri resistenti pure al lato oscuro (e anche a quello chiaro) della forza....

Good'ol boy :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”