Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Confezione cartucce Aurora

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Confezione cartucce Aurora

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti.
In un negozio ho trovato due confezioni di cartucce Aurora king size, inchiostro nero. Le scatoline sono gialle e così non ne ho mai viste prima. Ho il dubbio che siano vecchiotte, non vedo date e la commessa non ha saputo spiegarmi di più.
Voi cosa ne pensate?
IMG-20191116-WA0003.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confezione cartucce Aurora

Messaggio da HoodedNib »

subottini ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 20:48 Ciao a tutti.
In un negozio ho trovato due confezioni di cartucce Aurora king size, inchiostro nero. Le scatoline sono gialle e così non ne ho mai viste prima. Ho il dubbio che siano vecchiotte, non vedo date e la commessa non ha saputo spiegarmi di più.
Voi cosa ne pensate?IMG-20191116-WA0003.jpg
Un modo molto semplice per vedere se una cartuccia e' vecchia o no e' semplice, se ne prende una e si guarda in controluce e cosi' facendo si vede quanto inchiostro e' dentro. Questo perche' l'acqua evapora e col tempo scappa via dalla cartuccia riducendo il livello e concentrando l'inchiostro. Io ho usato quelle in scatolina rossa (che trovai piene a meta') e altre piu' vecchie, ho solo aggiunto un po' di acqua distillata prima di montarle ma giusto per farle durare di piu', mi e' capitato di metterle cosi' com'erano e andavano uguale.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Confezione cartucce Aurora

Messaggio da fab66 »

Direi vintage :D
Allegati
Screenshot_20191117-094333_Chrome.jpg
Fabrizio
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Confezione cartucce Aurora

Messaggio da subottini »

HoodedNib ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 9:27
subottini ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 20:48 Ciao a tutti.
In un negozio ho trovato due confezioni di cartucce Aurora king size, inchiostro nero. Le scatoline sono gialle e così non ne ho mai viste prima. Ho il dubbio che siano vecchiotte, non vedo date e la commessa non ha saputo spiegarmi di più.
Voi cosa ne pensate?IMG-20191116-WA0003.jpg
Un modo molto semplice per vedere se una cartuccia e' vecchia o no e' semplice, se ne prende una e si guarda in controluce e cosi' facendo si vede quanto inchiostro e' dentro. Questo perche' l'acqua evapora e col tempo scappa via dalla cartuccia riducendo il livello e concentrando l'inchiostro. Io ho usato quelle in scatolina rossa (che trovai piene a meta') e altre piu' vecchie, ho solo aggiunto un po' di acqua distillata prima di montarle ma giusto per farle durare di piu', mi e' capitato di metterle cosi' com'erano e andavano uguale.
Grazie. Avevo il sospetto che fossero non proprio fresche..
Farò come dici.0
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Confezione cartucce Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

subottini ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 20:48 Ciao a tutti.
In un negozio ho trovato due confezioni di cartucce Aurora king size, inchiostro nero. Le scatoline sono gialle e così non ne ho mai viste prima. Ho il dubbio che siano vecchiotte, non vedo date e la commessa non ha saputo spiegarmi di più.
Voi cosa ne pensate?IMG-20191116-WA0003.jpg
L'Aurora nel tempo ha cambiato le dimensioni dell'attacco della cartuccia alla sezione, prima di altre disquisizioni sull'età delle cartucce controlla se vanno bene sulla penna per le quali l'acquisti. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Confezione cartucce Aurora

Messaggio da subottini »

Ciao Massimo,
grazie , infatti non le ho acquistate, troppi dubbi tutti insieme. anche il prezzo ( due confezioni a 2 Euro) faceva nascere sospetti.


Claudio
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Confezione cartucce Aurora

Messaggio da codibugnolo »

Io posso dirti che ne ho trovate di identiche, ovviamente, come detto precedentemente, hanno un contenuto leggermente ridotto; funzionano alla perfezione su tutte le Y et similia.
Naturalmente, a causa della concentrazione dell'inchiostro, il blu è più intenso, ma non hanno avuto problemi nè di adattamento all'attacco nè di intasamento alcuno... :D
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Confezione cartucce Aurora

Messaggio da subottini »

codibugnolo ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 12:05 Io posso dirti che ne ho trovate di identiche, ovviamente, come detto precedentemente, hanno un contenuto leggermente ridotto; funzionano alla perfezione su tutte le Y et similia.
Naturalmente, a causa della concentrazione dell'inchiostro, il blu è più intenso, ma non hanno avuto problemi nè di adattamento all'attacco nè di intasamento alcuno... :D
Se è così , vista la modesta spesa, ci provo. Volevo provarle su una Tu, dovrebbero andarci, immagino...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”