Chiedo consiglio: quale nero per una Pilot Custom 92?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Chiedo consiglio: quale nero per una Pilot Custom 92?

Messaggio da Iridium »

balthazar ha scritto: venerdì 10 luglio 2020, 17:19 Qui, con tutti 'sti inchiostri accumulati sto facendo la fine dell'asino di Buridano :lol:
Stessa esperienza mia di questi giorni. Ho ricevuto una 91 Heritage con pennino SFM (non in regalo ... ricevuta da DHL :) ) il cui tratto con la maggior parte degli inchiostri provati (*) si allargava ad un Medio di tipo europeo.... CUT
[/quote]

io la mia 74 con pennino SFM l’ho caricata con waterman mysterious blue e il tratto lo trovo adeguato considerando che il pennino è a metà tra un fine ed un medio e che da quello che ho capito i pennini in oro Pilot hanno a volte un tratto più largo del corrispettivo in acciaio. Forse dipende anche dalla “leggerezza” della mano. Io scrivo praticamente senza premere. Comunque la carica di Waterman è quasi finita. Stasera la caricherò con Pelikan 4001 BB e se riesco faccio una piccola comparativa
saluti
EDIT aggiungo se può essere utile a qualcuno che tra gli inchiostri più “secchi” (passatemi il termine) che ho ci sono 2 Robert Oster. il blueblack e il graphite. In pennini fine o extra fine Giapponesi in acciaio diventano quasi invisibili
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Chiedo consiglio: quale nero per una Pilot Custom 92?

Messaggio da Iridium »

Monet63 ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 19:10
Iridium ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 18:15... CUT... come nero mi piace molto.
grazie mille :wave:
Se riesci, fammi sapere cosa succede con la Custom 74, mi interessa molto.
:wave:
provato, per quel che posso constatare la penna scrive bene ed è scorrevolissima ma il tratto è più asciutto rispetto al Waterman e si è anche assottigliato. Pur essendo un fine-medium risulta adesso più sottile per esempio della capless con pennino F caricata con Sailor Souboku
.
059406BE-CE9E-4266-926A-0B0B994B9EFB.jpeg
.
B3FCE2CF-A05B-43D9-8DB6-4E2C7D8742E7.jpeg
saluti
P.s. le foto purtroppo sono quelle che sono fatte in casa da smartphone con luce artificiale calda.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Danifast
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:44
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Chiedo consiglio: quale nero per una Pilot Custom 92?

Messaggio da Danifast »

Iridium ha scritto: venerdì 10 luglio 2020, 22:41
Monet63 ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 19:10
Se riesci, fammi sapere cosa succede con la Custom 74, mi interessa molto.
:wave:
provato, per quel che posso constatare la penna scrive bene ed è scorrevolissima ma il tratto è più asciutto rispetto al Waterman e si è anche assottigliato. Pur essendo un fine-medium risulta adesso più sottile per esempio della capless con pennino F caricata con Sailor Souboku
.
059406BE-CE9E-4266-926A-0B0B994B9EFB.jpeg
.
B3FCE2CF-A05B-43D9-8DB6-4E2C7D8742E7.jpeg
saluti
P.s. le foto purtroppo sono quelle che sono fatte in casa da smartphone con luce artificiale calda.
Ciao Iridium, come ti sei trovato con Pelikan 4001 BB ??
Asciuga e intasa ?
False partenze ?
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Chiedo consiglio: quale nero per una Pilot Custom 92?

Messaggio da Koten90 »

Danifast ha scritto: venerdì 6 maggio 2022, 19:00 Ciao Iridium, come ti sei trovato con Pelikan 4001 BB ??
Asciuga e intasa ?
False partenze ?
Sicuramente ti risponderà anche iridium, intanto ti dico la mia: il 4001 Nero non crea nessun problema alle Pilot, anche perché sono penne che non seccano mai da chiuse. L’ho usato per parecchio sulla 912 con pennino FA (quello flessibile che beve come una Lamborghini e per il quale ho sostituito l’alimentatore con uno che porta il triplo dell’inchiostro) e alla fine, dopo aver provato i Noodler’s ho ringraziato il cielo e me ne sono liberato.
I miei gusti sono evidentemente opposti a quelli di Monet: è un inchiostro denso e puzzolente, di un colore sbiadito e tendente al viola melanzana.
L’unico pregio che gli trovo è il prezzo, ma spendendo poco di più puoi portarti a casa, se non ti piace il Pilot Tsuwairo (fantastico! È quello che trovi nelle cartucce), un qualsiasi nero Noodler’s che è veramente nero e in molti casi indelebile e resistente all’acqua (visto che le Pilot non si seccano, non farti problemi a usarli). Per il momento ho provato solo Polar Black e X-Feather (che sono i più scuri in assoluto, entrambi indelebili).
Il Polar Black è molto fluido e lubrificante, tende ad allargare il tratto leggermente, ma fa scorrere meglio i pennini diminuendone il feedback. Lo uso sulla 912 FA e sulla Justus F
L’X-Feather è pensato per scrivere senza spiumare anche su carta economica (ci puoi scrivere anche sullo Scottex), il flusso è più stitico, tende a contenere il tratto e ciò nonostante fa scorrere bene i pennini. Caricato fisso nella Capless e nella Urban Pop per il lavoro.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Chiedo consiglio: quale nero per una Pilot Custom 92?

Messaggio da Iridium »

Danifast ha scritto: venerdì 6 maggio 2022, 19:00
Iridium ha scritto: venerdì 10 luglio 2020, 22:41

provato, per quel che posso constatare la penna scrive bene ed è scorrevolissima ma il tratto è più asciutto rispetto al Waterman e si è anche assottigliato. Pur essendo un fine-medium risulta adesso più sottile per esempio della capless con pennino F caricata con Sailor Souboku
.
059406BE-CE9E-4266-926A-0B0B994B9EFB.jpeg
.
B3FCE2CF-A05B-43D9-8DB6-4E2C7D8742E7.jpeg
saluti
P.s. le foto purtroppo sono quelle che sono fatte in casa da smartphone con luce artificiale calda.
Ciao Iridium, come ti sei trovato con Pelikan 4001 BB ??
Asciuga e intasa ?
False partenze ?
Ciao, nella Pilot Custom non asciuga, non intasa e non crea false partenze, ma alla fine gli ho preferito altro. Da mesi sono in un periodo in cui preferisco i colori più disparati e il nero non lo uso quasi più. Comunque, il 4001 bb lo uso solo su penne dal flusso troppo abbondante che voglio tenere a bada e solo su penne con una bella tenuta del cappuccio, altrimenti in penne che uso spesso (cosa che non accade più nell’ultimo periodo per via del mio allontanamento dal colore nero). Sicuramente evito di metterlo nei pennini EF nei quali preferisco Pilot non necessariamente iroshizuku e Waterman.
Buona serata.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”