Jinhao 950

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Flavio12
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 23:03

Jinhao 950

Messaggio da Flavio12 »

Buongiorno a tutti
Sono Flavio, da qualche giorno possessore di una Jinhao 950, sono un neofita e, solo da pochissimo, ho iniziato ad apprezzare la finezza ed il fascino delle stilografiche.
Ho un primo problema sul quale volevo chiedere il vostro aiuto:
Ho già letto sul forum che i converter della marca risultano difettosi e sarebbe indicato sostituirli con altre marche più performanti; mi pare anche di aver capito che lo standard Pellican dovrebbe fare al caso mio (sia per converter che per cartucce). Tuttavia, ho verificato io stesso ed in cartolibreria, come la bocca delle cartucce Pellican sia differente (almeno sul diametro esterno pare più piccolo) da quello del converter Jinhao.
La mia domanda finale sarebbe: posso comunque comprare le Pellican? (evidenzio che, secondo la cartolibreria, ma sempre ad occhio, sarebbero più indicati, per dimensione, i ricambi Lamy).
Eventualmente mi suggerireste qualche inchiostro per neofiti?, prediligo un colore blu tendente al viola ed un tratto fine.
ringrazio tutti coloro che vorranno sprecare del tempo dietro alle mie quattro righe.
Un saluto
Flavio
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Jinhao 950

Messaggio da Massimo59 »

Ciao, io ho una 159 che uso quotidianamente e lo faccio con cartucce pelikan, senza nessun problema.
Per l'inchiostro... il primo che mi viene in mente è un Herbin - Poussiere de lune, che ha un bel colore "melanzana"...
Flavio12
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 23:03

Jinhao 950

Messaggio da Flavio12 »

Massimo59 ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 13:04 Ciao, io ho una 159 che uso quotidianamente e lo faccio con cartucce pelikan, senza nessun problema.
Per l'inchiostro... il primo che mi viene in mente è un Herbin - Poussiere de lune, che ha un bel colore "melanzana"...
Grazie Massimo seguirò il tuo consiglio.
Solo un'ultima precisazione: mi confermi comunque che l'apertura della Pellican è, nel diametro esterno, differente a quella del converter Jinhao?
un saluto
Flavio
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Jinhao 950

Messaggio da Massimo59 »

Sinceramente non lo so, io il converter non l'ho mai usato e in questo momento non l'ho sottomano... controllo in serata e ti saprò dire...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Jinhao 950

Messaggio da rolex hunter »

Comunque, gli imbocchi delle cartucce LAMY e Pelikan sono diversi tra loro (ma ricordo benissimo di aver ficcato cartucce standard Pelikan in una Safari, e aver usato cartucce Lamy su penne "non Lamy").

In ogni caso, butta un occhio su questo esaustivo 3D
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=10&t=3613
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Jinhao 950

Messaggio da lucawm »

Comunque in ogni caso i converter Jinhao non sono così disastrosi, in fondo funzionano e basta...senza dar fastidio.
A meno che non sia rotto, perda o non si mantenga sulľimbocco della penna non c'è alcun motivo di cambiarlo.
Le cartucce Pelikan entrano bene e restano in posizione ben salde come del resto le Waterman e le Kaweco; è il contrario che non funziona, cioé converter Jinhao su altre penne di altre marche

Luca
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Jinhao 950

Messaggio da francoiacc »

Confermo che i converter Jinhao funzionano bene, tra l'altro a pochi euro ne compri una decina.
Il J. Herbin Poussière de Lune secondo me ha molto poco di blù, è un bellissimo colore ma tende più al vinaccio. Se vuoi un blu tendente al viola ti consiglio il Sailor Jentle Nioi-sumire. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Jinhao 950

Messaggio da zoniale »

francoiacc ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 20:37 Confermo che i converter Jinhao funzionano bene*, tra l'altro a pochi euro ne compri una decina.
* sulle Jinhao.
Io ne comprai una manciata un paio di anni fa, ma avevano l'imboccatura rigida e di un diametro troppo stretto per altre penne teutoniche utilizzanti l'attacco standard/Pelikan. Fui costretto a rispedirli indietro.
Michele
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Jinhao 950

Messaggio da sciumbasci »

Blurple, puoi farlo mescolando Waterman Blu e Waterman Viola 1:1, poi eventualmente aggiungi mezza parte di blu per volta fino ad ottenere il colore voluto
Rispondi

Torna a “Inchiostri”