NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da flashitto »

Cari amici appassionati, felice di aver ottenuto la tonalità che ho cercato in lungo e in largo, voglio sottoporvi il mio risultato. È praticamente sempre stata alla mia portata, nulla di trascendentale o da vero piccolo chimico. La proporzione perfetta (per raggiungere l'obbiettivo della mia immaginazione) era anche la più semplice: 50% e 50%!
Con due siringhe da 1ml ho aspirato 0.25 ml di Aurora Black e 0.25ml di Pelikan 4001 Dark Green, ho, quindi, riversato - preso dall'euforia per la tinta ottenuta - senza indugi, il tutto nel converter della mia Sailor Shikiori Uchimizu ed ho usato l'accortezza di reinserirlo mentre il pennino era rivolto verso il soffitto. Non sono sicuro di avere la pressione ottimale all'interno del converter (noto una erogazione un pelo più generosa, forse merito della fluidità dell'Aurora Black?!) Ad ogni modo per adesso la penna sta scrivendo senza problemi di sorta e con la tinta che tanto ho cercato. Volevo chiedervi secondo voi dopo quanto tempo senza problemi posso ritenere questa miscela sicura? Grazie infinite.
Allegati
IMG_20191219_205340.jpg
IMG_20191219_220843.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da maxpop 55 »

flashitto ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 22:22 Cari amici appassionati, felice di aver ottenuto la tonalità che ho cercato in lungo e in largo, voglio sottoporvi il mio risultato. È praticamente sempre stata alla mia portata, nulla di trascendentale o da vero piccolo chimico. La proporzione perfetta (per raggiungere l'obbiettivo della mia immaginazione) era anche la più semplice: 50% e 50%!
Con due siringhe da 1ml ho aspirato 0.25 ml di Aurora Black e 0.25ml di Pelikan 4001 Dark Green, ho, quindi, riversato - preso dall'euforia per la tinta ottenuta - senza indugi, il tutto nel converter della mia Sailor Shikiori Uchimizu ed ho usato l'accortezza di reinserirlo mentre il pennino era rivolto verso il soffitto. Non sono sicuro di avere la pressione ottimale all'interno del converter (noto una erogazione un pelo più generosa, forse merito della fluidità dell'Aurora Black?!) Ad ogni modo per adesso la penna sta scrivendo senza problemi di sorta e con la tinta che tanto ho cercato. Volevo chiedervi secondo voi dopo quanto tempo senza problemi posso ritenere questa miscela sicura? Grazie infinite.
Ho fatto più o meno come te, però ho usato solo inchiostro Pelikan 40001 , la tengo da circa un anno e non mai avuto problemi.
Miscelando Pelikan/Aurora non saprei.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da HoodedNib »

E' sicura fin quando non funziona piu'... o si esaurise :lol:

Solitamente se ci fosse una qualche reazione veloce sarebbe gia' avvenuta, su quelle lente non puoi sapere ma probabilmente finirai l'inchiostro prima di scoprirlo :D

In ogni caso ritengo che con questi tipi di colore sia rara una qualche reazione o instabilita' che pregiudichi il funzionamento di inchiostri e penne se non avviene in breve dopo la miscelazione stessa.

EDIT: comunque il risultato mi ricorda molto il KWZ Green 3 o il Lamy Peridot come risultato cromatico
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da TeoJ »

Private Reserve Ebony Green, e passa la paura :mrgreen:
Matteo
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da flashitto »

Ad ogni modo, per scrupolo, ho messo in una boccetta di vetro 1ml di Dark Green Pelikan e 1ml di Aurora Black. Vedremo domani se ci saranno differenze. Tuttavia devo preannunciare che ritengo molto difficile poter individuare eventuali filamenti, depositi, grumi o altro poiché l'inchiostro così miscelato è molto scuro. Praticamente non consente alla luce di filtrare evedere in trasparenza. La Sailor caricata con esso ieri (dopo 24 ore) scrive magnificamente : fluida, senza skipping o false partenze. L'inchiostro nel converter si muove regolarmente... Forse è troppo presto... Ma spero di poter stare un po' più tranquillo. Grazie intanto per le risposte e le spiegazioni.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da HoodedNib »

flashitto ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 18:49 Ad ogni modo, per scrupolo, ho messo in una boccetta di vetro 1ml di Dark Green Pelikan e 1ml di Aurora Black. Vedremo domani se ci saranno differenze. Tuttavia devo preannunciare che ritengo molto difficile poter individuare eventuali filamenti, depositi, grumi o altro poiché l'inchiostro così miscelato è molto scuro. Praticamente non consente alla luce di filtrare evedere in trasparenza. La Sailor caricata con esso ieri (dopo 24 ore) scrive magnificamente : fluida, senza skipping o false partenze. L'inchiostro nel converter si muove regolarmente... Forse è troppo presto... Ma spero di poter stare un po' più tranquillo. Grazie intanto per le risposte e le spiegazioni.
Si e' difficile ma se niente affonda, niente galleggia e il colore non cambia si puo' dire che in quel periodo di tempo niente di significativo sia successo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da flashitto »

A distanza di diversi mesi di utilizzo di tale miscela mi sento di affermare con discreta sicurezza che tale composto è sicuro per la penna. Non ha prodotto variazione di colore né depositi o grumi nella boccetta in cui è stato conservato per più di sei mesi. Nel converter è sempre stato tenuto ed usato regolarmente. Non sono mancati momenti in cui la penna è rimasta ferma per più di 20 giorni ed anche in questo caso nessuna falsa partenza, o secchezze. Per l'uso regolare, magari miscelandolo in quantità di 2 ml per volta, mi sento di consigliarvelo come sicuro. L'ho adoperato su Sailor Shikiori Sakata Uchimizu "F" e su Montblanc Noblesse Oblige 15130 "stub"
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da rolex hunter »

però a me continua a sembrare nero......
Almeno dal mio monitor
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da firefox »

Dalle foto postate io vedo un verde molto scuro, ma pur sempre verde. Fra gli inchiostri che ho provato mi sembra molto simile al Sailor Miruai, complimenti per l'iniziativa! :wave:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: martedì 10 novembre 2020, 14:57 però a me continua a sembrare nero......
Almeno dal mio monitor

Tu vedi la scarpa nera? Io la vedo fin troppo verde per avere un 50% di nero aurora dentro.
Cesare Augusto
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da flashitto »

È un verde molto scuro! Quasi nero. Pensa che ad un'esame universitario scritto la prof mi ha chiesto "ma è verde?" Ho risposto :"no no, nero...!" e si è tranquillizzata. Lo cercavo che ingannasse l'occhio. Ha solo qualche accenno di verde molto scuro.
Soddisfatto del risultato ho provato, ancora con grande soddisfazione per il risultato, a creare un inchiostro blu verde... Lho chiamato blue Black, ma è più un turchese. Ma è ciò che volevo. Ora metto qualche foto qui anche se non voglio andare ot.
Miscela di 10%Aurora Black e 90% Pelikan 4001 Turquoise.
Allegati
IMG_20201110_150918.jpg
IMG_20201110_150943.jpg
IMG_20201110_152833.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da Automedonte »

questo lo vedo verde a tutti gli effetti
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da sansenri »

flashitto ha scritto: martedì 10 novembre 2020, 15:33 È un verde molto scuro! Quasi nero. Pensa che ad un'esame universitario scritto la prof mi ha chiesto "ma è verde?" Ho risposto :"no no, nero...!" e si è tranquillizzata. Lo cercavo che ingannasse l'occhio. Ha solo qualche accenno di verde molto scuro.
Soddisfatto del risultato ho provato, ancora con grande soddisfazione per il risultato, a creare un inchiostro blu verde... Lho chiamato blue Black, ma è più un turchese. Ma è ciò che volevo. Ora metto qualche foto qui anche se non voglio andare ot.
Miscela di 10%Aurora Black e 90% Pelikan 4001 Turquoise.
:D :D La risposta alla tua Prof. mi ha fatto ridere di gusto!
Bel lavoro. Penso che tu potessi star tranquillo fin dall'inizio hai usato due inchiostri tra i più sicuri.
Anche in una miscela molto scura, miscelata in una fiala in vetro, se si formassero dei grumi li vedresti sulla superfice del vetro, contro luce.
Miscelando i neri e i blu non mi è mai capitato, con i rossi sì però...
(sempre meglio lasciare qualche giorno la miscela a riposare)

La miscela 9 a 1 (1 il nero) è molto spesso una buona base di partenza. Io la uso con il Royal blue, di cui ho troppe boccette...
Se invece del nero usi un blu più scuro o un viola ottieni altre varianti interessanti.

in genere non mi piacciono gli inchiostri verdi, né i neri, il tuo nero verde invece è interessante!
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da flashitto »

Ringrazio Sansenri per il gradito apprezzamento alla tonalità ottenuta. Ora mi sto dilettando ad usare il BB che ho creato ieri e lo trovo misterioso e affascinante. Accolgo con forte curiosità il suggerimento di mantenere le stesse percentuali sostituendo al nero un viola... Magari potrei provare, avendoli già, 90%di turchese 4001 e 10% di Viola 4001
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

NeroVerde Aurora-Pelikan (mescolando si può?!)

Messaggio da sansenri »

cosa hai usato per il tuo BB?

perdona la pessima foto (posso fare molto di meglio... :? )
qui ci sono alcune miscele royal blue e visconti nero...
P1190014-3 royal blue visconti black.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”