Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

Ciao a tutti e buon inizio anno! Per cominciare il 2020 vorrei condividere degli scarabocchi che ho fatto per aiutarmi a decidere se prendere o meno degli inchiostri che posseggo in campioncino. Per cominciare vi propongo dei blu:

1 - KWZ Azure #1, il campioncino.
2 - Diamine China Blue
3 - Organics Studio Wedding Bell Blue
4 - Herbin Bleu Nuit

Ho messo a confronto il KWZ con i blu in mio possesso che mi sembrano più simili. La carta è Rhodia dotpad 80gsm, le scritte e gli sghiribizzi quadrati sono stati fatti con un pennino Goulet B usato a intinzione su una cannuccia, mentre la pseudo-calligrafia è un pennino a intinzione piatto da 2mm. La foto è stata fatta al sole delle 14 e non è stata ritoccata se non per tagliare i bordi.

IMGP6162.JPG
A me pare che il colore del KWZ meriti!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da HoodedNib »

In generale i KWZ sono begli inchiostri, ne ho 6 e sono tutti belli, quello che uso meno e' il turchese IG ma non perche' non mi piaccia ma perche' ... tendo a dimenticarmene l'esistenza :oops:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da balthazar »

Bel confronto: complimenti. A me i KWZ stanno piacendo sempre più ...
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

Alla fine credo che lo prenderò questo Azure #1...
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da musicamusica »

Grazie, ottimo ed utile confronto
ciao
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

Prego! Mi fa piacere che la mia smodata montagna d'inchiostri sia utile ad altro, oltre che ad essere rimirata e blandita da Ghiandaia-Gollum :lol:
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 2 gennaio 2020, 14:09 Ho messo a confronto il KWZ con i blu in mio possesso che mi sembrano più simili. La carta è Rhodia dotpad 80gsm, le scritte e gli sghiribizzi quadrati sono stati fatti con un pennino Goulet B usato a intinzione su una cannuccia, mentre la pseudo-calligrafia è un pennino a intinzione piatto da 2mm. La foto è stata fatta al sole delle 14 e non è stata ritoccata se non per tagliare i bordi.
vabbe', potevi mettere qualche informazione. per esempio, visto che non so se avevi gia' pranzato prima della foto, ne' che temperatura facesse fuori, ti dico che a me piace parecchio il nr4. ma potrei cambiare opinione se la foto fosse stata fatta dopo un impepata di cozze :mrgreen:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Mrfortytwo »

Bella recensione !
Se posso suggerire, avrei aggiunto alla lista quello che considero un pò lo standard dei blu (anche se lo odio) se non altro per la sua diffusione e reperibilità: il Pelikan 4001 blu royale. :sick:

Ok, alcuni (me incluso) non lo considerano neanche un blu “vero" - se lo diluisci vedi che è un viola bluastro - però tutti lo conoscono e se lo piazzi in una recensione può fungere da colore di riferimento.
Ave atque vale!
--F.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

Mrfortytwo ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 20:32 Bella recensione !
Se posso suggerire, avrei aggiunto alla lista quello che considero un pò lo standard dei blu (anche se lo odio) se non altro per la sua diffusione e reperibilità: il Pelikan 4001 blu royale.
Mi hai colto in castagna: non ce l'ho! :lol: :lol: :lol:

Ho regalato la boccetta che avevo, praticamente nuova, ad un amico insieme a una Lamy Studio per il suo compleanno, ovviamente col secondo fine di trascinarlo giù nell'abisso in cui annaspo io stesso.

Comunque più che un confronto di blu generali era qualcosa che avevo fatto per me, per vedere se il colore era abbastanza diverso dai blu che avevo già, e visto che il KWZ era un azzurro celestino ci ho messo vicino quelli più simili che avevo sotto mano.

Adesso però la mia precedentemente ammirevole e ammirata (solo da me :oops: ) collezione sembra monca, zoppa e orba senza il 4001 Royal Blue... :think:
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Mrfortytwo »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 22:27 Mi hai colto in castagna: non ce l'ho!
COOSA? :shock:
Ghiandaia ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 22:27 Ho regalato la boccetta che avevo, praticamente nuova, ad un amico insieme a una Lamy Studio per il suo compleanno, ovviamente col secondo fine di trascinarlo giù nell'abisso in cui annaspo io stesso
Aaah, beh, alóra è un altro discorso... :clap: :thumbup:

Però la stilografite non è un abisso in cui si annaspa, è un mare in cui è dolce naufragare... :mrgreen:

Ave atque vale!
--F.

PS non è che x caso, visto che bazzichi tra Lombardia ed Emilia, i Diamine ed i KWZ li hai trovati in quel di BO?
Io tra BS, VR e BO manco l'ombra...
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

Mrfortytwo ha scritto: sabato 18 gennaio 2020, 0:40 PS non è che x caso, visto che bazzichi tra Lombardia ed Emilia, i Diamine ed i KWZ li hai trovati in quel di BO?
Io tra BS, VR e BO manco l'ombra...
Mi confondi con qualcun altro, io sono saldissimamente radicato nella mia provincetta padovana dalla quale mi muovo solo per rade e brevi vacanze, e qua KWZ e Diamine non sanno neanche cosa siano. Tutto quello che ho è arrivato per posta.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 22:27 Adesso però la mia precedentemente ammirevole e ammirata (solo da me :oops: ) collezione sembra monca, zoppa e orba senza il 4001 Royal Blue... :think:
credo che tu sia nel giusto adesso e anche quando te ne sei disfatto. disprezzo fortemente il colore blue royal :mrgreen: aggiungerlo alla quaterna precedente e' come far salire mariangela in una cabrio con 4 ragazze carine (2 molto carine): e' contenta solo lei e tutte quante stanno strette
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da DRJEKILL »

Grazie per il confronto,
mi aveva ispirato il DIAMINE China Blu, poi passato in una cartolibreria ho preso l'EDELSTEIN Sapphire.
Bello intenso, vivace e senza viraggi (a differenza del KAWEKO Royal Blu eIROSHIZUKU Asa Gao che tendono al violetto notasi alone intorno alla goccia).
Però Pelikan 4001 e Waterman Serenity blue non sfigurano.
Mi piacciono tutti.
ciao
Allegati
Blu.jpg
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

Ho avuto tra le mani l'edelstein sapphire pure io di recente e mi è molto piaciuto, la tonalità blu vivo leggermente violetto mi sconfinfera tantissimo in questo periodo, dopo la fase verde... Quell'Asa Gao fa già venire l'ansia al mio portafoglio... :lol:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”