Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 671
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da DRJEKILL »

L'Asa Gao ha una qualità eccellente.
I pennini scivolano. Bello. Non so come descrivere.
Esempio: Montegrappa Elmo 01 Stub 1.1
Pennino un pochino stitico, con l'asa Gao sembra che ci sia la seta sulla carta.
Invece con con sapphire, diventa piu abbondante il flusso ma il pennino è più grattino... Sembra avere dell'attrito, del feedback.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da francoiacc »

DRJEKILL ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 9:35 L'Asa Gao ha una qualità eccellente.
I pennini scivolano. Bello. Non so come descrivere.
Esempio: Montegrappa Elmo 01 Stub 1.1
Pennino un pochino stitico, con l'asa Gao sembra che ci sia la seta sulla carta.
Invece con con sapphire, diventa piu abbondante il flusso ma il pennino è più grattino... Sembra avere dell'attrito, del feedback.
Oltre a queste caratteristiche che ho riscontrato anche io, se caricato su una penna dal flusso generoso, ha uno shading molto bello nelle tonalità blue/azzurro. Io l'ho caricato su una Momento Zero con stub 1.5 ed è davvero bello. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da HoodedNib »

francoiacc ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 13:10
DRJEKILL ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 9:35 L'Asa Gao ha una qualità eccellente.
I pennini scivolano. Bello. Non so come descrivere.
Esempio: Montegrappa Elmo 01 Stub 1.1
Pennino un pochino stitico, con l'asa Gao sembra che ci sia la seta sulla carta.
Invece con con sapphire, diventa piu abbondante il flusso ma il pennino è più grattino... Sembra avere dell'attrito, del feedback.
Oltre a queste caratteristiche che ho riscontrato anche io, se caricato su una penna dal flusso generoso, ha uno shading molto bello nelle tonalità blue/azzurro. Io l'ho caricato su una Momento Zero con stub 1.5 ed è davvero bello. :wave:
Queste sono piu' o meno le caratteristiche di ogn Iroshizuku e di molti inchiostri giapponesi in generale.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 671
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da DRJEKILL »

HoodedNib ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:44 Queste sono piu' o meno le caratteristiche di ogn Iroshizuku e di molti inchiostri giapponesi in generale.
Eh... ma visto il costo...
Più che di Qualità prezzo,
direi Costo beneficio, vicariando questo indice usato per esami e terapie pericolose in Sanità!
:? :? :?
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

DRJEKILL ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:57 Eh... ma visto il costo...
Più che di Qualità prezzo,
direi Costo beneficio, vicariando questo indice usato per esami e terapie pericolose in Sanità!

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da HoodedNib »

DRJEKILL ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:57
HoodedNib ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:44 Queste sono piu' o meno le caratteristiche di ogn Iroshizuku e di molti inchiostri giapponesi in generale.
Eh... ma visto il costo...
Più che di Qualità prezzo,
direi Costo beneficio, vicariando questo indice usato per esami e terapie pericolose in Sanità!
:? :? :?
Di Iroshizuku ne ho due: Tsuyu-Kusa uno dei blu ingiustamente poco apprezzati della casa (ed E' il mio blu favorito) e il Murasaki-Shikibu che come viola ne ha da vendere. Se potessi prenderei pure gli altri anche se forse non tutti i blu, sono troppi e con troppa poca differenza (per me) tra loro.
Ma anche la Sailor ne fa di molto belli, sopratutto quelli che NON sono Shikiori (belli pure loro eh) tipo i Manyo e le linee "esclusive" per i negozi (che in realta' vengono vendute anche da terze parti) e sento parlare molto bene anche dei Studio che pero' ricadono nello stesso "problema" degli Shikiori, costano ddavvero TROPPO per la quantita' di liquido contenuto, almeno gli Iroshizuku 50 ml te li danno! Da menzionare come qualita' anche Kyo-no-oto e i Kyo-Iro.
Molti costano di piu' di quanto non dovrebbero eppero' alcune cose le trovi solo li.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto: KWZ Azure #1, Diamine China Blue, Organics Studio Wedding Bell Blue e Herbin Bleu Nuit

Messaggio da Ghiandaia »

HoodedNib ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 16:36 Ma anche la Sailor ne fa di molto belli, sopratutto quelli che NON sono Shikiori (belli pure loro eh) tipo i Manyo e le linee "esclusive" per i negozi (che in realta' vengono vendute anche da terze parti) e sento parlare molto bene anche dei Studio che pero' ricadono nello stesso "problema" degli Shikiori, costano ddavvero TROPPO per la quantita' di liquido contenuto, almeno gli Iroshizuku 50 ml te li danno! Da menzionare come qualita' anche Kyo-no-oto e i Kyo-Iro.
Molti costano di piu' di quanto non dovrebbero eppero' alcune cose le trovi solo li.
Santa verità, costano un occhio della testa. Fortunatamente il valore è in gran parte soggettivo e possiamo metterci l'animo in pace facilmente con un piccolissimo lavoro di autoconvincimento, fermo restando il conto in banca non ancora in rosso :roll:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”