Confronto di 4 verdi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto di 4 verdi

Messaggio da Ghiandaia »

IMGP6163.JPG
Proseguo con il terzo confronto: KWZ Pine Green in ballo. Alla fine credo che non lo prenderò, è un bel verde, è un gran bell'inchiostro ma non ha abbastanza vantaggio (cromaticamente parlando) sui contendenti già in mio possesso. R&K Verdura è molto simile come colore, ma un poco meno saturo, dalle ombreggiature più limitate nel lato scuro della gamma. Diamine Sherwood Green ha ombreggiature simili come ampiezza chiaro-scuro ma è sensibilmente meno blu, bonus: sheen rossiccio nelle pozzangherine. Lierre Sauvage e Verdura condividono quel peculiare fenomeno di scurimento del bordo che sui forum anglofoni chiamano "halo", "halo effect" e simili. Credo sia dovuto alla minor concentrazione del colorante, lo trovo affascinante, discreto (complementare in questo allo sheen) e molto bello.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto di 4 verdi

Messaggio da HoodedNib »

Sara' che ho sonno ma a me mi pare che un po' di halo ci sia in ognuno di quei verdi
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto di 4 verdi

Messaggio da Ghiandaia »

HoodedNib ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 22:08 Sara' che ho sonno ma a me mi pare che un po' di halo ci sia in ognuno di quei verdi
Vero, a guardar bene. Ma secondo te il fenomeno è simile tra tutti e quattro? A me pare molto più marcato negli ultimi due.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto di 4 verdi

Messaggio da HoodedNib »

Ghiandaia ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 22:33
HoodedNib ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 22:08 Sara' che ho sonno ma a me mi pare che un po' di halo ci sia in ognuno di quei verdi
Vero, a guardar bene. Ma secondo te il fenomeno è simile tra tutti e quattro? A me pare molto più marcato negli ultimi due.
Il fenomeno io lo vedo in tutti, in alcuni e' piu' accentuato sicuramente
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Confronto di 4 verdi

Messaggio da DRJEKILL »

Ghiandaia ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 21:12 IMGP6163.JPG

Proseguo con il terzo confronto: KWZ Pine Green in ballo. Alla fine credo che non lo prenderò, è un bel verde, è un gran bell'inchiostro ma non ha abbastanza vantaggio (cromaticamente parlando) sui contendenti già in mio possesso. R&K Verdura è molto simile come colore, ma un poco meno saturo, dalle ombreggiature più limitate nel lato scuro della gamma. Diamine Sherwood Green ha ombreggiature simili come ampiezza chiaro-scuro ma è sensibilmente meno blu, bonus: sheen rossiccio nelle pozzangherine. Lierre Sauvage e Verdura condividono quel peculiare fenomeno di scurimento del bordo che sui forum anglofoni chiamano "halo", "halo effect" e simili. Credo sia dovuto alla minor concentrazione del colorante, lo trovo affascinante, discreto (complementare in questo allo sheen) e molto bello.
Riprendo questa discussione per segnalare un verde molto bello: kaweko palm green.
Io i Kaweko li sto davvero considerandontra i migliori. Questo verde ha uno spendido effetto halo.
Ciao
Allegati
image.jpg
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Confronto di 4 verdi

Messaggio da Ghiandaia »

Niente male davvero :thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”