Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigliatemi un inchiostro rosso

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da schnier »

Sono alla ricerca di un rosso adatto a pennini fini, che non allarghi troppo il tratto, abbia un minimo di resistenza ad acqua ed agenti esterni, ma non costi in maniera eccessiva.

Sono indeciso tra un rosso classico e acceso e un rosso più tendente al blu come, porpora, bordeaux, granata etc.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

Io mi sto documentando per il mio primo acquisto di inchiostri sul sito del negozio romano e mi piacciono molto i Noodler's
Noodler's Black Swan In English Rose
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... sh-roses/
Noodler's Black Swan In Australian Rose
http://www.carpedavid.com/2010/11/30/in ... roses.html
Credo però che siano piuttosto fluidi.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da schnier »

Hiver77 ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 13:37 Io mi sto documentando per il mio primo acquisto di inchiostri sul sito del negozio romano e mi piacciono molto i Noodler's
Noodler's Black Swan In English Rose
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... sh-roses/
Noodler's Black Swan In Australian Rose
http://www.carpedavid.com/2010/11/30/in ... roses.html
Credo però che siano piuttosto fluidi.
Molto belli, in realtà io avevo adocchiato il Noodler's empire red, ma essendo bulletproof è un pochino più caro.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Ghiandaia »

Rossi resistenti E belli non saprei.

Rossi resistenti mi vengono in mente i soliti Noodler's: Empire Red e Fox Red, ma li trovo un poco smorti, gessosi, e poi se sono come gli altri bulletproof potrebbero attraversare e/o allargare di brutto.

Rossi belli ce n'è a vagonate invece! Economici pure: Diamine Tulip, Poppy Red, Wild Strawberry o Matador per i rossi puri, Red Dragon un po' più scuro, Monaco Red meno saturo, Herbin Rouge Grenat un po' scuro tipo Red Dragon. Se non badi al prezzo un po' salato: Sailor Yodaki o Sailor Irori, quest'ultimo un miracolo di rosso con sheen color oro, è vermiglio (quindi tendente all'arancio) con penne generose, tende un po' al rosa con penne asciutte.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 14:38 Rossi resistenti E belli non saprei.

Rossi resistenti mi vengono in mente i soliti Noodler's: Empire Red e Fox Red, ma li trovo un poco smorti, gessosi, e poi se sono come gli altri bulletproof potrebbero attraversare e/o allargare di brutto.
Vero, li cercavo anch'io, per sentirmi più tranquilla nella correzione delle verifiche (ho anche avuto diversi ottimi consigli nel tread che avevo aperto all'inizio sugli "inchiostri da Prof."), ma i permanenti hanno tutti quell'aria da gesso sbiadito che proprio non mi va giù :problem:
Il sito Noodler's dà questi della serie Black Swan come Bulletproof e Water resitant e sembrano in effetti avere una decente resistenza all'acqua. Per me possono andare, quindi sto cercando le penne da usare per l'English Rose e il Black (bulletproof).
Giusto per non rischiare di macchiare quelle che ho*, anche se mi sembra che non lascino residui a leggere le varie recensioni.

* non è credibile come scusa, vero? :lol:
Lamy

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Lamy »

Hiver77 ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 17:04
Ghiandaia ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 14:38 Rossi resistenti E belli non saprei.

Rossi resistenti mi vengono in mente i soliti Noodler's: Empire Red e Fox Red, ma li trovo un poco smorti, gessosi, e poi se sono come gli altri bulletproof potrebbero attraversare e/o allargare di brutto.
Vero, li cercavo anch'io, per sentirmi più tranquilla nella correzione delle verifiche (ho anche avuto diversi ottimi consigli nel tread che avevo aperto all'inizio sugli "inchiostri da Prof."), ma i permanenti hanno tutti quell'aria da gesso sbiadito che proprio non mi va giù :problem:
Il sito Noodler's dà questi della serie Black Swan come Bulletproof e Water resitant e sembrano in effetti avere una decente resistenza all'acqua. Per me possono andare, quindi sto cercando le penne da usare per l'English Rose e al Black (bulletproof).
Giusto per non rischiare di macchiare quelle che ho*, anche se mi sembra che non lascino residui a leggere le varie recensioni.

* non è credibile come scusa, vero? :lol:
Con il Noodler's Black puoi stare serena perché non macchia le penne. Per l'altro colore non saprei, ma mi è stato donato sotto forma di campione e proverò a metterlo nella mia TWSBI 580 trasparente. In generale, fatta qualche eccezione, si può stare tranquilli.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

Lamy ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 17:08 Con il Noodler's Black puoi stare serena perché non macchia le penne. Per l'altro colore non saprei, ma mi è stato donato sotto forma di campione e proverò a metterlo nella mia TWSBI 580 trasparente. In generale, fatta qualche eccezione, si può stare tranquilli.
Ma così mi rovini la magra scusa che mi ero trovata per giustificare l'acquisto di un paio di nuove penne! :x :lol:

Tornando al Topic
Ci sono anche il Noodler's V-Mail Mandalay Maroon e il Noodler's V-Mail Rabaul Red, che il sito Noodler's da come resistenti all'acqua e in effetti non si fanno lavare via completamente (mentre alcuni Diamine non lasciano proprio traccia).
I Graf von Faber Castell India Red e Garnet Red vengono dati dal sito romano come resistenti all'acqua (anche se guardando le foto tanto resistenti non sembrano... per lo meno non sono più resistenti dei due V-Mail della Noodler's che però il sito romano non non dà come water resistant) ma costicchiano. :think:

Questa però è tutta teoria, visto che non sono ancora partita con gli acquisti (io punto al Black Swan English).
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da schnier »

Hiver77 ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 17:33
Tornando al Topic
Ci sono anche il Noodler's V-Mail Mandalay Maroon e il Noodler's V-Mail Rabaul Red, che il sito Noodler's da come resistenti all'acqua e in effetti non si fanno lavare via completamente (mentre alcuni Diamine non lasciano proprio traccia).
I Graf von Faber Castell India Red e Garnet Red vengono dati dal sito romano come resistenti all'acqua (anche se guardando le foto tanto resistenti non sembrano... per lo meno non sono più resistenti dei due V-Mail della Noodler's che però il sito romano non non dà come water resistant) ma costicchiano. :think:

Questa però è tutta teoria, visto che non sono ancora partita con gli acquisti (io punto al Black Swan English).
Sembra quasi arancione però...

Immagine
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

In effetti sull'immagine che hai postato sembra molto arancione
L'immagine sul sito dà l'impressione di un rosso intenso
https://i.ebayimg.com/images/g/GBoAAOSw ... s-l640.jpg

Ho trovato questa comparazione su Jetpens
https://www.jetpens.com/Noodler-s-Lexin ... le/pd/3317
Eumir
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 11:41
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Eumir »

Un inchiostro rosso che ha un tono intermedio tra caldo (tendente all'arancio) e freddo (tendente al magenta, violetto), è il De Atramentis Oriental Red. Non è proprio waterproof ma è "documentale", quindi senza esagerare riesce a resistere un po' all'acqua e umidità.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da rolex hunter »

Hiver77 ha scritto:
* non è credibile come scusa, vero? :lol:
NO, non è assolutamente credibile ma tutti noi, su questo forum, saremo pronti a giurare (su una montagna di bibbie, cit. ) che è una motivazione affatto ragionevole :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

rolex hunter ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 20:40
Hiver77 ha scritto:
* non è credibile come scusa, vero? :lol:
NO, non è assolutamente credibile ma tutti noi, su questo forum, saremo pronti a giurare (su una montagna di bibbie, cit. ) che è una motivazione affatto ragionevole :mrgreen:
Sapevo di essere nel posto giusto :mrgreen:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Ghiandaia »

Noodler's Black Swan, tutti e due, sono parzialmente bulletproof perché contengono un po' di Noodler's Black, sotto l'acqua il rosso va via per lo più e resta una righina grigia. L'effetto è simile ai ferrogallici ora che mi ci fai pensare :think:
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da hobbit »

Non ho mai fatto prove di resistenza all'acqua, tanto mi sembra che in generale gli inchiostri stilografici facciano tutti fatica, chi più chi meno, ma poche differenze sostanziali. Se l'acqua è un problema, meglio la Bic e mettersi l'anima in pace. Imho ovviamente.

Tra i rossi che ho e che ho provato posso dire che il Pelikan e il Parker non mi sono piaciuti, troppo sbiaditini e senza personalità, soprattutto il Parker.

Il R&K Morinada è bellissimo ma spande tantissimo, tant'è che riesco ad utilizzarlo difficilmente se non con buone carte.

Molto bello è anche il Montblanc Bordeaux, è chiaramente scuro e lo uso spesso per scrivere normalmente al posto del nero o del blu.

Se invece voglio un rosso, che faccia da rosso, che sia evidente e che non mi dia alcun problema su anche le peggior carte uso il Diamine Scarlet. È tra i migliori inchiostri da me provati.
Francesco
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da schnier »

Hobbit non mi piace l'idea di scrivere con "inchiostro simpatico", magari sarà una mia fissazione. Comunque l'importante è che non si cancelli proprio del tutto.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”