Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigliatemi un inchiostro rosso

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

Sul sito di jetpens ho notato che fanno delle prove comparative su diverse marche di inchiostro, con la resistenza all'acqua e agli evidenziatori.
Basta selezionare un inchiostro dall'elenco e tra le immagini si trova la tabella di comparazione degli inchiostri di quella marca.
Anche la riproduzione dei colori mi sembra attendibile...
Lo sto usando, insieme alle recensioni del forum, per scegliere in verde che non si cancelli totalmente per effetto dell'acqua. :)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da hobbit »

Buona idea, comunque tutto sul rosso:

Immagine
https://www.jetpens.com/blog/red-founta ... son/pt/848
Francesco
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da HoodedNib »

hobbit ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 15:12 Buona idea, comunque tutto sul rosso:

Immagine
https://www.jetpens.com/blog/red-founta ... son/pt/848
Uff mi da fastidio che non ci siano gli inchiostri KWZ nella comparazione (ecco, magari qualcuno se l'aspettava il mio intervento :D )
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da faventibus »

Hiver77 ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 13:54 Lo sto usando, insieme alle recensioni del forum, per scegliere in verde che non si cancelli totalmente per effetto dell'acqua. :)
Anche sul sito ufficiale Noodler's puoi fare un sort in base alle proprieta' dell'inchiostro e le immagini sono abbastanza corrispondenti alla realta'.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da merloplano »

HoodedNib ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 15:19 Uff mi da fastidio che non ci siano gli inchiostri KWZ nella comparazione (ecco, magari qualcuno se l'aspettava il mio intervento :D )
beh, non li vendono
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da schnier »

Hiver77 ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 13:54 Sul sito di jetpens ho notato che fanno delle prove comparative su diverse marche di inchiostro, con la resistenza all'acqua e agli evidenziatori.
Basta selezionare un inchiostro dall'elenco e tra le immagini si trova la tabella di comparazione degli inchiostri di quella marca.
Anche la riproduzione dei colori mi sembra attendibile...
Lo sto usando, insieme alle recensioni del forum, per scegliere in verde che non si cancelli totalmente per effetto dell'acqua. :)
Sì infatti li stavo guardando. Anche se mi dà warer resistant colori che ufficialmente non lo sono :wtf:
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

Credo che ci sia un po' di confusione con il concetto water resistant, secondo me alcuni interpretano water resistant come sinonimo di "inalterabile dall'acqua"; altri come sinonimo di "se ci cade l'acqua resta leggibile"
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da faventibus »

Hiver77 ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 19:33 Credo che ci sia un po' di confusione con il concetto water resistant, secondo me alcuni interpretano water resistant come sinonimo di "inalterabile dall'acqua"; altri come sinonimo di "se ci cade l'acqua resta leggibile"
Si, e tra i water resistant ci sono differenze, alcuni sembrano anche Waterproof, (3 water resistant e bulletproof e 1 no), mi spiace non avere un rosso.
IMG_20200229_212635.jpg
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da schnier »

Comunque non mi soddisfa nessun rosso della noodler's :(
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

Idem, infatti stavo valutando se cominciate ad usare anch'io il verde per le correzioni dei compiti in classe...
mi fa un po' Severus Snape, ma essendo mezza Slytherin e mezza Ravenclaw (secondo i vari test online fatti nei bei tempi andati :D ) non dovrebbe essere un problema
Al limite i miei studenti si confermeranno nell'idea che lo studio della matematica e della fisica porta, neanche tanto lentamente, alla pazzia :mrgreen:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da schnier »

Hiver77 ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 6:52 Idem, infatti stavo valutando se cominciate ad usare anch'io il verde per le correzioni dei compiti in classe...
mi fa un po' Severus Snape, ma essendo mezza Slytherin e mezza Ravenclaw (secondo i vari test online fatti nei bei tempi andati :D ) non dovrebbe essere un problema
Al limite i miei studenti si confermeranno nell'idea che lo studio della matematica e della fisica porta, neanche tanto lentamente, alla pazzia :mrgreen:
Per te ho trovato questo! https://www.jetpens.com/blog/the-best-p ... ing/pt/894
Il fox red sembra più rosso di quanto potesse sembrare. L'unica soluzione è provare dal vivo.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

schnier ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 9:08
Hiver77 ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 6:52 Idem, infatti stavo valutando se cominciate ad usare anch'io il verde per le correzioni dei compiti in classe...
Per te ho trovato questo! https://www.jetpens.com/blog/the-best-p ... ing/pt/894
Il fox red sembra più rosso di quanto potesse sembrare. L'unica soluzione è provare dal vivo.
Non lo avevo visto! È perfetto! :o
Grazie mille :)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da stanzarichi »

Hiver77 ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 6:52 Idem, infatti stavo valutando se cominciate ad usare anch'io il verde per le correzioni dei compiti in classe...
mi fa un po' Severus Snape, ma essendo mezza Slytherin e mezza Ravenclaw (secondo i vari test online fatti nei bei tempi andati :D ) non dovrebbe essere un problema
Al limite i miei studenti si confermeranno nell'idea che lo studio della matematica e della fisica porta, neanche tanto lentamente, alla pazzia :mrgreen:
Il mio prof di matematica delle scuole medie scriveva sul registro e correggeva i compiti con inchiostro verde :lol: :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da Hiver77 »

stanzarichi ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 9:57 Il mio prof di matematica delle scuole medie scriveva sul registro e correggeva i compiti con inchiostro verde :lol: :thumbup:
Davvero? Quasi quasi ci faccio un pensierino... potrei alternare i colori, tanto per fare scena :lol:

Grazie al gentile consiglio di schnier ordinerò il Fox Red per provare :)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consigliatemi un inchiostro rosso

Messaggio da HoodedNib »

Hiver77 ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 10:40
stanzarichi ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 9:57 Il mio prof di matematica delle scuole medie scriveva sul registro e correggeva i compiti con inchiostro verde :lol: :thumbup:
Davvero? Quasi quasi ci faccio un pensierino... potrei alternare i colori, tanto per fare scena :lol:

Grazie al gentile consiglio di schnier ordinerò il Fox Red per provare :)
Una cosa ho imparato nel poco che ho insegnato finora... spiazzali! I ragazzi spiazzali sopratutto se sono delle superiori e se tendono ad essere incontrollabili... anche con le piccole cose, anche con gli atteggiamenti, anche cambiando il colore della penna.
Per dire noto (ma potrebbe essere un caso) che spesso hanno relativamente piu' "successo" i professori di altre regioni perche' hanno un modo di fare diverso da quello che si aspettano i ragazzi
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Inchiostri”