Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da fantabaffo »

Buongiorno a tutti.
Uso con molto piacere il R&K Salix, ferrogallico, in alcune penne (tra cui la mia amata Capless sfaccettata e la Al-Sport) perché ritengo la resistenza all'acqua molto importante ed il Salix non ha la caratteristicha di essere difficilissimo da pulire dalle mani o dalle superfici, diversamente da altri inchiostri indelebili; ho perciò letto forse tutti gli argomenti di discussione del forum che riguardano gli inchiostri ferrogallici con l'intento di capire se possano creare problemi alle penne.
Ho raccolto diverse informazioni frammentarie, ma molto sparpagliate qua e là nel forum, e soprattutto sono molti i post in cui si dice di "usare le normali precauzioni", utilizzare la penna carica di ferrogallico con "un minimo di buonsenso", ed affermazioni simili.

Mi piacerebbe, dunque, usare questo argomento (sperando di non aver creato un doppione, per evitare la qual cosa ho cercato a lungo nel forum prima di scrivere) per raccogliere in un solo luogo tutte le seguenti informazioni:
- Quali sono le conseguenze negative che un moderno inchiostro ferrogallico può avere sulle nostre penne, se confrontato con i migliori inchiostri normali?
- Ci sono componenti o materiali che sono particolarmente delicati se in uso con inchiostro ferrogallico?
- Quali sono le precauzioni da usare per una penna in cui si usa un inchiostro ferrogallico? E quali, per confronto, quelle per una penna caricata di un buon inchiostro normale?
- Ci sono pratiche da evitare se si usa questo tipo di inchiostro?
- Ci sono altri tipi di consigli? Modalità d'uso, modalità di pulizia, modalità di conservazione...
- Infine, ci sono inchiostri meno problematici che incontrano, del tutto o in parte, le caratteristiche peculiari dell'inchiostro ferrogallico?

Grazie a tutti coloro che, sicuramente più preparati di me, vorranno intervenire! :wave:
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da angel64 »

Anch’io uso prevalentemente il salix per il colore e le sue caratteristiche ... c’è qualche penna / pennino in particolare che lo soffre?
Seguo
Avatar utente
Misso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2014, 12:34
La mia penna preferita: MB 254 / Omas ExtraLucens
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero / Salix
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Parma

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da Misso »

A me lo Scabiosa (l'altro ferrogallico di H&R) ha "bucato" il pennino di una Pelikan Jazz. Da allora, quando ho voglia di usarlo, lo carico solo su penne con pennino in oro e prima di riporle, sciacquo tutto per bene.
DanniScabiosa.jpg
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da CrMarcello »

Post e quesito interessante... più che altro perchè se non ricordo male l'inchiostro ferrogallico per sua formazione "originale" contiene acido gallico mentre completamente ignorante sulla forumulazione dell'inchostro moderno utilizzato per le stilografiche. Più che altro perchè magari di ferrogallico ha mantenuto solo il nome, l'indelebilità ed il colore ma la composizione chimica magari è completamente diversa...
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da Pettirosso »

La mia esperienza è limitata ai due R&K (Salix e Scabiosa), e confermo quanto già scritto: se li si usa per un lungo periodo sulla stessa penna, meglio che sia con pennino in oro. A me il Salix, usato ininterrottamente (una ricarica dopo l'altra, senza mai sciacquarla) su una Papermate Dynasty ha fatto perdere parzialmente la doratura del pennino (ovvero, il pennino è integro e scrive ancora benissimo, ma è diventato bianco a chiazze gialle).
Per il resto, nulla. Fra i due, ho trovato lo Scabiosa leggermente più problematico (qualche falsa partenza iniziale dopo giorni di inutilizzo, ma assolutamente nulla di preoccupante: questo però lo usavo su una Ero, potrebbe anche dipendere dalla penna).
Entrambi alla fine si lavano via con facilità, senza lasciare residui né aloni.
Considerando anche il prezzo e la resa su carta, darei un giudizio ampiamente positivo per entrambi.
Giuseppe.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da fantabaffo »

Concordo: mi trovo benissimo col Salix, non dà problemi di scorrevolezza, né di flusso, né tanto meno di intasamenti.
Naturalmente, però, se è il caso lo tolgo dalla Capless e lo metto nella Al-Star o magari nella cinese che ho preso da poco... :D
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da HoodedNib »

mah di certo sono piu' acidi dell'inchiostro medio ma sono molto molto meno aggressivi dei vecchi ferrogallici, secondo me se il pennino non e' gia' da riciclo o di qualita' pessima in partenza (o ci si dimentica la penna caricata) non ci dovrebbero essere problemi con i ferrogallici moderni.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da McGarett »

Aggiungo la mia esperienza:

Sto usando due ferrogallici: P.W. Akkerman #10 e il TWSBI Blue/Black.

L'Akkerman ha danneggiato il pennino della Sailor Lecoule (la parte tra i rebbi). Non ha particolari problemi di pulizia se non il residuo grigiastro (ossido?) che lascia sulla penna dopo il risciacquo. Residuo che si toglie con una pulizia più approfondita.

Ora l'ho messo in una Moonman T1 (prima era in una C1) e a parte il problema del residuo dopo il lavaggio, a parità di uso con la Lecoule (2 settimane) non ho alcun segno sul pennino.

Il Twsbi è in una Twsbi GO F e non ho alcun problema ne sul pennino ne sulla penna (sempre dopo 2 settimane). Per la pulizia non saprei, è la prima inchiostrata.

Come resistenza all'acqua, L'Akkerman non sbiadisce e mantiene una leggibilità ottima. il Twsbi perde la componente colore e rimane un pelo più sbiadito ma comunque ben leggibile.

Per entrambe le penne il flusso è molto buono, senza false partenze o skip durante la scrittura.

Claudio
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da angel64 »

sto usando il salix in una sheaffer imperial ed in una dollar prima di passare a pennini più importanti
che dire il colore e lo shading mi piacciono proprio, nessuna falsa partenza anche dopo qualche giorno di inutilizzo, (piuttosto sto avendo qualche problema di secchezza dopo inutilizzo con lamy safari ed aurora blu/black, ma questa è un'altra storia 8-) ).
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da fantabaffo »

McGarett ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 18:26 L'Akkerman ha danneggiato il pennino della Sailor Lecoule (la parte tra i rebbi).
Grazie a tutti per le vostre considerazioni.
Cosa intendi per danneggiato? Un cambiamento di colore, o vera e propria corrosione?
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da McGarett »

fantabaffo ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 10:28
McGarett ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 18:26 L'Akkerman ha danneggiato il pennino della Sailor Lecoule (la parte tra i rebbi).
Grazie a tutti per le vostre considerazioni.
Cosa intendi per danneggiato? Un cambiamento di colore, o vera e propria corrosione?
Corrosione, allego la foto.
Allegati
LecoulePennino.jpg
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da francoiacc »

Il motivo principale per cui si introdussero i pennini in oro era perchè resistevano alla corrosione degli inchiostri che all'epoca erano principalmente dei ferrogallici. Reputo che fin quando vengono usato su pennini in oro non ci dovrebbero essere molti problemi. Ovviamente sarebbe comunque preferibile non dimenticarli nella penna.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostri ferrogallici: Precauzioni e consigli per l'uso

Messaggio da Gargaros »

McGarett ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 18:13 Corrosione, allego la foto.
Dalla foto direi che quella frastagliatura tra i rebbi è normale per queste penne Sailor. Ho una Lecoule e una Profit, entrambe con quella evidente ruvidità. Uso inchiostri "normali", ma erano così già al loro arrivo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”