Un nero che duri per anni e anni e anni...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da Hiver77 »

sciumbasci ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 13:28 Ma quello è un libro o un manoscritto? :o
E' il libro "La storia infinita" di Micheal Ende.
https://www.labibliotecachevorrei.it/la ... hael-ende/
Quando me lo hanno regalato non credevo ai miei occhi, mi sembrava un manoscritto antico, proprio come dici tu.
Io l'ho divorato all'età di 11 anni (quindi 1988) e ho passato mesi a sognare quelle avventure...
Quando hanno fatto il film mi sono precipitata a vederlo....e sono rimasta delusa :D
Non so se lo stampano ancora così...
Adesso è in paziente attesa tra i libri che vorrei passare alle mie bimbe tra qualche anno (per la grande ne mancano giusto due o tre) ;)
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da rolex hunter »

Hiver77 ha scritto:
Quando hanno fatto il film mi sono precipitata a vederlo....e sono rimasta delusa :D
All'epoca, meglio di come hanno fatto non riuscivano..... :silent: :thumbdown:
Comunque una delusione, concordo, ma lo fu (ai tempi) anche "lo hobbit" (animazione+riprese reali), "Tron" e via filmando
Hiver77 ha scritto: Non so se lo stampano ancora così...

Immagine


Si Chiara, per fortuna ancora c'è.... tra i 10 e i 15€

https://www.ibs.it/storia-infinita-libr ... d=54097977
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da TeoJ »

IN teoria solo la prima edizione italiana era stampata bicolore (ce l'ho pure io :mrgreen: ), e quelle successive erano stampate in nero, ma non so se abbiano fatto qualche riedizione moderna con questa caratteristica.
Matteo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da Miata »

schnier ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 11:34
Mi sto trovando bene con il Sailor Kiwa-Guro. L'ho provato in varie penne a pistone e non ha dato problemi. Poco tempo fa aprii anche un topic sulla questione indelebili viewtopic.php?f=9&t=19763

Quanto alla penna, secondo me dipende. Una Lamy Safari / Al Star magari tra qualche anno non la fanno più e acquista un certo "valore" per il suo design. Anche una Nononsense secondo me è una bella penna da lasciare ai posteri nonostante sia una penna economica, magari con pennino Stub.
Il Sailor Kiwa-Guro lo sto valutando, adesso mi spulcio un po' anche il topic che mi hai gentilmente segnalato!

Le Lamy non posso soffrirle: è proprio il design che non gradisco, a cui si aggiunge l'impugnatura triangolare :lol:
La Nonosense è carina, e un pennino stub sarebbe utile per i titoli; potrei abbinarla ad un'altra penna :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da Miata »

Lamy ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 11:35 Va bene il Noodler's Black:
https://noodlersink.com/product/19001-black/
Ma quanti neri fa il sig. Noodler's? :D

Ottorino ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 12:26 Ciao Florinda.
Ho sempre usato il pelikan 4001 nero.
Quaderni di università anni '80 tenuti in casa/garage/cantina non umide.
Carta gialla inchiostro perfetto.
Prendendo spunto dalla tua firma, inizio a pensare che mi sto preoccupando troppo e inutilmente :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da Miata »

TeoJ ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 15:14 IN teoria solo la prima edizione italiana era stampata bicolore (ce l'ho pure io :mrgreen: ), e quelle successive erano stampate in nero, ma non so se abbiano fatto qualche riedizione moderna con questa caratteristica.
Se non ho capito male, Longanesi oggi vende sia l'edizione normale (collana Sogni) che quella bicolore (copertina cartonata, collana La Gaja Scienza)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da Miata »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 13:09
Grazie Florinda :)
Anche perche' non sono l'unico chimico che bazzica qui dentro qui se dico cappellate qualcuno ha come correggermi, mettiamola come un QC/QA interno :D
:D
HoodedNib ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 13:09 OK quanto alla penna... beh dipende quanto speciale vuoi la penna e quanto sei disposta a spenderci. Io ho da anni ormai il Platinum Carbon Black (Il Kiwa Guro Sailor mi dicono essere molto simile) caricato su una PTL-5000, ottima penna, anche carina esteticamente, pennino in oro, prezzo sui 40 euro. Mi ha dato problemi solo una volta ma perche' l'ho tenuta in tasca un mese senza usarla (era nel portapenne ma usavo altre) e si era seccato l'inchiostro dentro i canali ma trenta secondi sotto il rubinetto dell'acqua e una piccola scrollata hanno fatto scollare un "caccolone" di inchiostro e ora la penna va come prima.
L'estetica della PTL-5000 mi lascia un po' indifferente (prediligo le penne più cicciotte) ma il pennino sembra bello; ho comuqnu capito che alla fine a me interessa la bellezza interiore :lol: Magari provandola, me ne innamoro. Ad esempio ero ( o lo sono ancora?) fissata con la 3776, ma leggendo pareri contrastanti sul pennino SF che desideravo, l'innamoramento sta un po' passando.

Di certo mi piacerebbe una giapponese... e PTL-5000 & Platinum Carbon Black sarebbero un'accoppiata coerente :D (tra l'altro pennino in oro..quindi se mi girasse potrei usare senza pensieri pure uno Scabiosa, per dire)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da AinNithael »

sussak ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 10:56 Ti posso raccontare un episodio della mia famiglia.
Quando giusti 20 anni fa mia madre se n'è andata, nella impietosa cernita dei cassetti è saltato fuori un piccolissimo tacquino, con un angolo come rosicchiato. Era il diario scritto da sua zia, quando nel 1905 tentò, con sfortuna di emigrare da Borgonovo in provincia di Piacenza a New York, con un viaggio di tre settimane nella stiva di un piroscafo. Della sua permanenza coatta a Staten Island, e del suo respingimento. Fecero passare suo fratello, che era robusto e faceva il fabbro e lei no.
E' scritto in modo strano, in ocra, non con una penna, ma come con la punta di un ago od uno spillo. Ce l'ho ancora, mentre di lei non è rimasta neppure una fotografia. Il fratello era così robusto che circa 10 anni dopo, con la divisa della U.S. army fu mandato a combattere in Francia.
Storia straordinaria ed emozionante. Tanto peggio per NY, ha perso una donna con l'anima robusta...
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da Ghiandaia »

Miata ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 15:57
Ma quanti neri fa il sig. Noodler's? :D

Come si dice nel mio dialetto: raquanti :lol: e gli vengono pure bene!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da merloplano »

Miata ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 9:49 non mi piace ad esempio come diventa il Koh-i-noor document dopo l'asciugatura, visto che tende a perdere saturazione e temo di capire che tutti i ferrogallici condividano questa sorte).
sei sicura che sia ferrogallico? non ce l'ho ma ricordo post di Pettirosso che descriveva la variante blue come a pigmenti

ecco qualche link per esiti test di resistenza alla luce. il foglio excel ha link a fotografie, utili anche se non si padroneggia l'inglese
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... try4199125
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ZX8gvKkWY/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ness-test/
se non ci scrivi il tipo di cipolla che hai seminato per appenderlo alla cannetta, direi che qualsiasi inchiostro andra' bene, specie se nero

il sunto di altro test su fpn (durata 5 mesi) e'
1- quasi nessun cambiamento:
Noodler's Black
Noodler's Blackerase Waterase
Noodler's Kung Te-Cheng
Noodlers La Reine Mauve
Platinum Carbon Black
Platinum Pigmented Blue
Sailor Nano Black
Sailor Blue Black

2- qualche viraggio o sbiadimento ma non eccessivi:
Noodlers Heart of Darkness
Noodlers Polar Black
Noodlers X-feather
Noodlers Lexington Gray
Noodlers Bad Blue Heron
Noodlers Luxury Blue
Noodlers Polar Blue

per quanto riguarda il piatto scabiosa, e' cosi' su safari broad dopo 2 giorni (quindi ormai scurito). non apache sunset ma shading dignitoso
scabiosa.jpg
nero eterno, il rotring che va sui rapidograph (non per stilo pero'), passati 30 anni e scuro come se fosse stato scritto la scorsa settimana
Lamy

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da Lamy »

Miata ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 15:57 Ma quanti neri fa il sig. Noodler's? :D

Forse troppi, sicuramente abbastanza :D In ogni caso sono quasi tutti per archiviazione.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da stanzarichi »

Mi associo ai sostenitori del Kiwa Guro :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da Miata »

merloplano ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 19:41 sei sicura che sia ferrogallico? non ce l'ho ma ricordo post di Pettirosso che descriveva la variante blue come a pigmenti
...temo che mi sia autoconvinta che fosse ferrogallico, ma invece mi sa che è davvero a pigmenti. Bravo merloplano! (che nick curioso :D)
merloplano ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 19:41 ecco qualche link per esiti test di resistenza alla luce. il foglio excel ha link a fotografie, utili anche se non si padroneggia l'inglese
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... try4199125
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ZX8gvKkWY/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ness-test/
se non ci scrivi il tipo di cipolla che hai seminato per appenderlo alla cannetta, direi che qualsiasi inchiostro andra' bene, specie se nero
...
Non ho quotato tutto per non appesantire visivamente la pagina, ma mi hai dato dei link da capogiro!! :D Quei fogli excel sono pazzeschi.
Ti sono riconoscente :clap:

p.s. non malaccio lo Scabiosa

stanzarichi ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 22:15 Mi associo ai sostenitori del Kiwa Guro :thumbup:
I fan sono tanti! Non sarà un caso.. :)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da HoodedNib »

stanzarichi ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 22:15 Mi associo ai sostenitori del Kiwa Guro :thumbup:
Invece che sapete dirmi dei Sei Boku e Sou Boku ovvero il blue e blue-nero a pigmenti della Sailor?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Un nero che duri per anni e anni e anni...

Messaggio da stanzarichi »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 23:15Invece che sapete dirmi dei Sei Boku e Sou Boku ovvero il blue e blue-nero a pigmenti della Sailor?
Possiedo anche quello: stesse caratteristiche, un bel colore che va dal blu-grigio al blu scuro a seconda della carta e dalla penna utilizzata. A me personalmente piace molto, solo mi pare un po’ più difficile da trovare del Kiwa Guro.
Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”