Miscela di inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Miscela di inchiostri

Messaggio da piobove »

Ho provato a mescolare due inchiostri R & K con uno strano risultato. Volevo ottenere un violetto ma ho capito che una miscela di inchiostri non è una semplice sovrapposizione di colori. Per provare i colori ho usato una penna di vetro regalatami dal Forum, due anni fa, come premio di una lotteria al Pen Show di Firenze, con un certo patema d'animo, per paura di romperla. Comunque è molto comoda per cambiare inchiostro, più di una cannuccia con pennino d'acciaio, basta un po' d'acqua per pulirla.
Come si fa a ottenere l'indaco con inchiostri R & K?
Per curiosità, non sono l'unico pasticcione che si diverte a mescolare inchiostri.
Una ditta tedesca, famosa in Germania ma quasi sconosciuta in Italia, offre in vendita il set del piccolo chimico per quelli che vogliono divertirsi :lol:
Allegati
Miscela_inchiostri.JPG
Penna_di_vetro.JPG
Octopus.jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Miscela di inchiostri

Messaggio da Ghiandaia »

Ciao! Non sei l'unico pasticcione senza dubbio! Anche io pasticcio con gli inchiostri e i R&K sono perfettissimi per questo, tranne il Sepia (per motivi a me sconosciuti) e i ferrogallici (per motivi di pH credo).

Il problema con gli inchiostri (secondo me) è che è molto difficile schiarirli, a parte aggiungere acqua non c'è un bianco che possa aumentare la luminosità, ma il tuo caso mi par di capire che vuoi scurire giusto? Se ce l'hai prova ad aggiungere una goccia di R&K Leipziger Schwarz al tuo blu nero. Oppure un altro nero che hai. Il Leipziger Schwarz sarebbe perfetto perché è un nero che tende al blu. Oppure una goccia o due di R&K Helianthus (o altro giallo) che stando sul lato opposto della ruota dei colori dovrebbe scurire la miscela, al prezzo però di un calo di saturazione.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Miscela di inchiostri

Messaggio da Phrancesco »

piobove ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 16:27 Ho provato a mescolare due inchiostri R & K con uno strano risultato
T'amo, piobove ( :o ),
forse il risultato non è quello che avresti voluto, ma non è niente male secondo me!
Anch'io devo tenere a bada le pulsioni da sbordaccione con gli inchiostri, e nella maggior parte dei casi alla fine ottengo dei gran marroni di ogni genere e grado...
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Miscela di inchiostri

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 17:02 Ciao! Non sei l'unico pasticcione senza dubbio! Anche io pasticcio con gli inchiostri e i R&K sono perfettissimi per questo, tranne il Sepia (per motivi a me sconosciuti) e i ferrogallici (per motivi di pH credo).

Il problema con gli inchiostri (secondo me) è che è molto difficile schiarirli, a parte aggiungere acqua non c'è un bianco che possa aumentare la luminosità, ma il tuo caso mi par di capire che vuoi scurire giusto? Se ce l'hai prova ad aggiungere una goccia di R&K Leipziger Schwarz al tuo blu nero. Oppure un altro nero che hai. Il Leipziger Schwarz sarebbe perfetto perché è un nero che tende al blu. Oppure una goccia o due di R&K Helianthus (o altro giallo) che stando sul lato opposto della ruota dei colori dovrebbe scurire la miscela, al prezzo però di un calo di saturazione.
scurire con heliantus? non ti seguo

se non ricordo male, i ferrogallici sono mescolabili con i normali, sempre sepia escluso (info trovata tempo fa su fpn, link non salvato). comunque l'ho fatto, ho messo salix e un goccio di verdigris senza problemi; tempo d'uso una settimana poi lavaggio penna

Phrancesco, se non ricordo male si ha marrone mescolando colori complementari, ovvero opposti (es, rosso e verde). ma aspettiamo Monet63, che e' meglio :D
ryb colour star.jpg
- er cavaliere nero
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Miscela di inchiostri

Messaggio da Ghiandaia »

merloplano ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 19:23
scurire con heliantus? non ti seguo
[/quote]

La miscela di Piobove è un blu, helianthus è un giallo molto caldo (quindi spostato verso il rosso, non verso il verde); certo non saranno complementari perfetti ma mescolandoli mi aspetto di ottenere un qualcosa che tende verso un bruno poco saturo, più scuro di entrambe le componenti iniziali.

Monet63 salvaci tu. :crazy:
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Miscela di inchiostri

Messaggio da Amberle80 »

Avendo quei due colori ad occhio mescolerei poco alla volta il rosso all'azzurro, fino alla tonalità desiderata, una specie di violetto chiaro. Sempre ad occhio farei una prova 4/1 o 6/1 (dove 4 o 6 sarebbe colore più chiaro, in questo caso il blu mare). Se la tonalità, pur restando chiara, ti soddisfa (dovrebbe andare sul pervinca sempre ad occhio), scurirei sempre goccia a goccia con del nero. Per prendere meno inchiostro userei una siringa da 2.5 mL, sia per non avere poi troppi test in circolo che per una maggiore precisione (ha tacche da 0.1 mL).
Il colore che hai ottenuto forse non è un indaco, ma è davvero bello!
Attendo sviluppi su come lo raggiungi.... :D

EDIT: mi sono accorta di avere dato per scontato le proporzioni, ben chiare nel mio cervello ma riportate male
Rispondi

Torna a “Inchiostri”