Ho provato a mescolare due inchiostri R & K con uno strano risultato. Volevo ottenere un violetto ma ho capito che una miscela di inchiostri non è una semplice sovrapposizione di colori. Per provare i colori ho usato una penna di vetro regalatami dal Forum, due anni fa, come premio di una lotteria al Pen Show di Firenze, con un certo patema d'animo, per paura di romperla. Comunque è molto comoda per cambiare inchiostro, più di una cannuccia con pennino d'acciaio, basta un po' d'acqua per pulirla.
Come si fa a ottenere l'indaco con inchiostri R & K?
Per curiosità, non sono l'unico pasticcione che si diverte a mescolare inchiostri.
Una ditta tedesca, famosa in Germania ma quasi sconosciuta in Italia, offre in vendita il set del piccolo chimico per quelli che vogliono divertirsi
Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
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Miscela di inchiostri
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Ciao! Non sei l'unico pasticcione senza dubbio! Anche io pasticcio con gli inchiostri e i R&K sono perfettissimi per questo, tranne il Sepia (per motivi a me sconosciuti) e i ferrogallici (per motivi di pH credo).
Il problema con gli inchiostri (secondo me) è che è molto difficile schiarirli, a parte aggiungere acqua non c'è un bianco che possa aumentare la luminosità, ma il tuo caso mi par di capire che vuoi scurire giusto? Se ce l'hai prova ad aggiungere una goccia di R&K Leipziger Schwarz al tuo blu nero. Oppure un altro nero che hai. Il Leipziger Schwarz sarebbe perfetto perché è un nero che tende al blu. Oppure una goccia o due di R&K Helianthus (o altro giallo) che stando sul lato opposto della ruota dei colori dovrebbe scurire la miscela, al prezzo però di un calo di saturazione.
Il problema con gli inchiostri (secondo me) è che è molto difficile schiarirli, a parte aggiungere acqua non c'è un bianco che possa aumentare la luminosità, ma il tuo caso mi par di capire che vuoi scurire giusto? Se ce l'hai prova ad aggiungere una goccia di R&K Leipziger Schwarz al tuo blu nero. Oppure un altro nero che hai. Il Leipziger Schwarz sarebbe perfetto perché è un nero che tende al blu. Oppure una goccia o due di R&K Helianthus (o altro giallo) che stando sul lato opposto della ruota dei colori dovrebbe scurire la miscela, al prezzo però di un calo di saturazione.
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T'amo, piobove ( ),
forse il risultato non è quello che avresti voluto, ma non è niente male secondo me!
Anch'io devo tenere a bada le pulsioni da sbordaccione con gli inchiostri, e nella maggior parte dei casi alla fine ottengo dei gran marroni di ogni genere e grado...
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scurire con heliantus? non ti seguoGhiandaia ha scritto: ↑giovedì 19 marzo 2020, 17:02 Ciao! Non sei l'unico pasticcione senza dubbio! Anche io pasticcio con gli inchiostri e i R&K sono perfettissimi per questo, tranne il Sepia (per motivi a me sconosciuti) e i ferrogallici (per motivi di pH credo).
Il problema con gli inchiostri (secondo me) è che è molto difficile schiarirli, a parte aggiungere acqua non c'è un bianco che possa aumentare la luminosità, ma il tuo caso mi par di capire che vuoi scurire giusto? Se ce l'hai prova ad aggiungere una goccia di R&K Leipziger Schwarz al tuo blu nero. Oppure un altro nero che hai. Il Leipziger Schwarz sarebbe perfetto perché è un nero che tende al blu. Oppure una goccia o due di R&K Helianthus (o altro giallo) che stando sul lato opposto della ruota dei colori dovrebbe scurire la miscela, al prezzo però di un calo di saturazione.
se non ricordo male, i ferrogallici sono mescolabili con i normali, sempre sepia escluso (info trovata tempo fa su fpn, link non salvato). comunque l'ho fatto, ho messo salix e un goccio di verdigris senza problemi; tempo d'uso una settimana poi lavaggio penna
Phrancesco, se non ricordo male si ha marrone mescolando colori complementari, ovvero opposti (es, rosso e verde). ma aspettiamo Monet63, che e' meglio
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scurire con heliantus? non ti seguo
[/quote]
La miscela di Piobove è un blu, helianthus è un giallo molto caldo (quindi spostato verso il rosso, non verso il verde); certo non saranno complementari perfetti ma mescolandoli mi aspetto di ottenere un qualcosa che tende verso un bruno poco saturo, più scuro di entrambe le componenti iniziali.
Monet63 salvaci tu.
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Avendo quei due colori ad occhio mescolerei poco alla volta il rosso all'azzurro, fino alla tonalità desiderata, una specie di violetto chiaro. Sempre ad occhio farei una prova 4/1 o 6/1 (dove 4 o 6 sarebbe colore più chiaro, in questo caso il blu mare). Se la tonalità, pur restando chiara, ti soddisfa (dovrebbe andare sul pervinca sempre ad occhio), scurirei sempre goccia a goccia con del nero. Per prendere meno inchiostro userei una siringa da 2.5 mL, sia per non avere poi troppi test in circolo che per una maggiore precisione (ha tacche da 0.1 mL).
Il colore che hai ottenuto forse non è un indaco, ma è davvero bello!
Attendo sviluppi su come lo raggiungi....
EDIT: mi sono accorta di avere dato per scontato le proporzioni, ben chiare nel mio cervello ma riportate male
Il colore che hai ottenuto forse non è un indaco, ma è davvero bello!
Attendo sviluppi su come lo raggiungi....
EDIT: mi sono accorta di avere dato per scontato le proporzioni, ben chiare nel mio cervello ma riportate male