Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Diamine Ink-vent Blue Edition

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da Aineias »

balthazar ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 20:13
e comunque sappiate che dopo tutte queste immagini che mi avete così gentilmente trasmesso - parlo di associazioni a cose piacevolissimamente note - la boccetta ora ha assunto per me un significato non meramente "contenitivo" e quindi: mi piace! :thumbup:
....ma io poi dico: se piace l’inchiostro (e a me piace) è poi così importante la forma del calamaio, il packaging è tutto il resto? 😉 Per me (opinione personale) se il calamaio è bello può rappresentare un valore aggiunto e se invece non lo è, beh pazienza: di certo ma non condizionerà la mia scelta.
Al contrario, proprio il mese scorso, ho acquistato due inchiostri P.W. Akkerman, per me del tutto “anonimi”: li ho scelti esclusivamente per il calamaio che invece mi piaceva e anche tanto...😁
Aineias
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da francoiacc »

I calamai di Akkerman sono bellissimi, ogni volta che passo dal suo negozio non posso non comprarne uno.
Costano uno sproposito però se consideriamo che gli inchiostri sono Diamine :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da balthazar »

Aineias ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 22:01
balthazar ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 20:13
e comunque sappiate che dopo tutte queste immagini che mi avete così gentilmente trasmesso - parlo di associazioni a cose piacevolissimamente note - la boccetta ora ha assunto per me un significato non meramente "contenitivo" e quindi: mi piace! :thumbup:
....ma io poi dico: se piace l’inchiostro (e a me piace) è poi così importante la forma del calamaio, il packaging è tutto il resto? 😉 Per me (opinione personale) se il calamaio è bello può rappresentare un valore aggiunto e se invece non lo è, beh pazienza: di certo ma non condizionerà la mia scelta.
Al contrario, proprio il mese scorso, ho acquistato due inchiostri P.W. Akkerman, per me del tutto “anonimi”: li ho scelti esclusivamente per il calamaio che invece mi piaceva e anche tanto...😁
Credo che sia importante tutto, contenuto e contenitore e marchio e il fatto che ce l'abbia quello che scrive bene e ... insomma ogni scusa è buona per acquistare un nuovo inchiostro :lol:
francoiacc ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 9:32 I calamai di Akkerman sono bellissimi, ogni volta che passo dal suo negozio non posso non comprarne uno.
Costano uno sproposito però se consideriamo che gli inchiostri sono Diamine :wave:
Francesco, una volta finita questa "tempesta", per favore avvertimi quando avrai intenzione di passare dal negozio di Akkerman ... avrei da chiederti un favore :D
Ghiandaia ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 21:31 Sono disponibili anche oltremanica, non solo in Teutonia.
A livello di inc ... ra siamo vicini vicini :geek: attendo, è meglio (non ce l'avevo in questo caso con la teutonia - che pure, anche lei non scherza - ma con l'olandonia).
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da Spiller84 »

In effetti, se l'inchiostro merita, si passa sopra al calamaio. Viceversa, siccome trovo molto ben fatta la boccetta Waterman, quando finirà il Serenity Blue la stessa verrà riempita con altro inchiostro. Cosa che non si può fare con le boccette da 30ml della Diamine. Benché facciano bellissimi colori, non tutte le penne si possono riempire comodamente a causa dell'imbocco stretto. Alcuni inchiostri dell'Inkvent Calendary sono proprio belli, poi.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da ASTROLUX »

Su Amazon, si trovano parecchi colori, solo che sono chiamati "inkvender", così nessuno li trova... :lol:
Vorrei ridurre la scelta a tre colori un rosso, un blu ed un verde. Esiste i rete che un immagine comparativa, con test di scrittura ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1217
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da Ghiandaia »

ASTROLUX ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 10:36 Vorrei ridurre la scelta a tre colori un rosso, un blu ed un verde. Esiste i rete che un immagine comparativa, con test di scrittura ?
Ghiandaia ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 22:10 L'indefatigabile Mountain of Ink ha fatto una breve prova di tutti i colori quando uscì, è molto utile se si vuole avere un'idea.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da Phormula »

Spiller84 ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 14:52 In effetti, se l'inchiostro merita, si passa sopra al calamaio. Viceversa, siccome trovo molto ben fatta la boccetta Waterman, quando finirà il Serenity Blue la stessa verrà riempita con altro inchiostro. Cosa che non si può fare con le boccette da 30ml della Diamine. Benché facciano bellissimi colori, non tutte le penne si possono riempire comodamente a causa dell'imbocco stretto. Alcuni inchiostri dell'Inkvent Calendary sono proprio belli, poi.
Il calamaio è secondario, si possono riciclare i calamai vuoti oppure acquistare calamai universali.
Uno degli inchiostri che sto usando molto è un blu Octopus Fluid, venduto in un flacone da 250 millilitri, e che rischia di scalzare il DIamine Presidential Blue come inchiostro universale. Imbutino o pipetta e si travasa in un calamaio TWSBI o, in ufficio, in un Montblanc di recupero.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da ASTROLUX »

Ghiandaia ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 11:31
ASTROLUX ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 10:36 Vorrei ridurre la scelta a tre colori un rosso, un blu ed un verde. Esiste i rete che un immagine comparativa, con test di scrittura ?
Ghiandaia ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 22:10 L'indefatigabile Mountain of Ink ha fatto una breve prova di tutti i colori quando uscì, è molto utile se si vuole avere un'idea.
Grazie. I colori su Mountain of Ink ,mi sembrano un po' slavati
Ho trovato in rete anche questo:
Allegati
inkvert1.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Diamine Ink-vent Blue Edition

Messaggio da balthazar »

ASTROLUX ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 12:25
Ghiandaia ha scritto: martedì 14 aprile 2020, 11:31

Grazie. I colori su Mountain of Ink ,mi sembrano un po' slavati
Ho trovato in rete anche questo:
In effetti questa tavolozza è più bella e più vivida dell'altra ed inoltre, a giudicare dal colore del Noel che ho in casa, anche più fedele. Grazie :)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”