Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Relazione Inchiostro - Pennino

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Ric67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 18:53

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da Ric67 »

Ciao, pochi giorni fa ho deciso di pulire e rimettere in ordine di marcia due penne stilografiche che possiedo e volevo nel contempo verificarne la funzionalità, in particolare di una delle due.
Dopo aver letto mezzo mondo di discussioni qui su questo forum avrei già iniziato a comprare 10 inchiostri diversi..ma ho cercato di rimanere razionale e capire il mio problema prima.
Dunque, io ho :
- una Montblanc Meisterstuck P145 pennino M (era una confezione con cofanetto edizione "Chopin" con CD e custodia in pelle per la penna, non so se sia standard, ma mi pare una penna normale) del 2003
- una Watermann modello a me ignoto pennino F in oro (un modello sul classico nero laccato e oro) del 1998 direi. Questa penna in particolare ha sempre "faticato" a scrivere, ovvero manca flusso appena tieni il tratto un pelo leggero o scrivi velocemente. (questa penna tra l'altro potrebbe necessitare assistenza, ma se mai vi dirò poi)

Dato che entrambe le penne, ma soprattutto la Watermann manifestano incostanza di flusso mentre si scrive o si alleggerisce appena il tratto, o si va più veloci volevo cercare di mettere a fuoco due punti:
ho letto che parlate sia di fluidità degli inchiostri ed anche di penne che hanno alimentatori (?) più o meno generosi, quindi di accoppiare bene le due cose.
Per la Montblanc ho sempre usato le sue cartucce nere e poi le Pelikan 4001 nero che ho scoperto sembri essere un inchiostro poco fluido (del montblanc non ne ho idea), per la Watermann o le sue cartucce poi anche qui il Pelikan 4001.
Montblanc con 4001 appena lavata scriveva benissimo, già il giorno dopo ogni tanto si incespica.
Ieri, dopo aver speso un paio di pomeriggi a leggere qui e cercando ovunque online.. ho trovato facilmente disponibili l'Aurora nero, che pare un inchiostro super fluido e il Noodler's black (non il polar). Ho ordinato l'Aurora che è arrivato oggi e l'ho messo nella watermann.
Domande:
- la generosità di flusso di una data penna è cosa nota? oppure si va ad intuito cercando di accoppiare penna e inchiostro? cosa che si farà lo stesso, ma almeno sulla carta, dico.
- Le Montblanc e le Watermann quindi hanno caratteristiche note in merito?
Senza andare sull'esoterico mi pare che Aurora, Noodler's, Herbin perle noire si trovino abbastanza facilmente (parlo di neri, mi interesserebbero anche un paio di colori, ma ci penserò poi). In termini di fluidità sono tutti fluidi? (non amo molta resistenza alla scrittura, solo la penna non deve sfuggire al tratto)

Considerazione: la Watermann con l'Aurora è super scorrevole (forse un pelo troppo), ma scrive bene. Poteva essere solo un problema di inchiostro? ho notato che fa la gocciolina sopra il pennino e mi sono trovato mezzo dito medio nero, forse perchè al bordo prima del pennino stagna un po' di inchiostro che esce in eccesso..
Grazie a chi mi aiuterà a chiarirmi un po' le idee :)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da MatteoM »

Ciao Riccardo,
non so se ho inquadrato il problema al 100%, ma provo a risponderti.

Mi pare di capire che entrambe le penne smettano di scrivere se non eserciti pressione o se vai troppo veloce.
Secondo me potrebbe essere un problema di alimentatore, dato che le penne sono state ferme per un po'.
Se ti è possibile smontare l'alimentatore potresti vedere se ci sono dei residui che bloccano i piccoli canali che portano l'inchiostro al pennino.
In tal caso un buon "ammollo" o al massimo una pulizia con un vecchio spazzolino potrebbero aiutare.

In generale gli inchiostri che hai citato non mi sembra possano essere "i colpevoli".
Il nero pelikan 4001 è un inchiostro abbastanza "secco", nel senso che ha un flusso un po' più magro a parità di altri fattori, ma certamente non fa fermare la penna.
Ric67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 18:53

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da Ric67 »

Ciao Matteo, si hai inquadrato il problema molto bene.
La pulizia però l'ho già fatta e gli alimentatori erano pulitissimi e li ho anche spazzolati dopo un po' di lavaggi e ammolli.
Sicuramente le condizioni di pulizia ad oggi sono ottime.
A livello di scorrevolezza la watermann con l'Aurora è decisamente più scorrevole della montblanc. a parità di inchiostro (4001) la montblanc era decisamente la più scorrevole invece.
Per questo ho pensato, leggendo alcuni interventi qui, chela relazione alimentatore e tipo di inchiostro fosse una cosa da conoscere prima di comprare uno o l'altro inchiostro. Almeno orientativamente, ovvio.
Detto questo dalla Montblanc non ho estratto l'alimentatore ed il pennino, dalla Watermann si, solo perchè è praticamente uscito da solo ed ora anche reinserito può girare di 360 radi e si sfila alla minima pressione. Forse qualcosa dentro il fusto (incrostazioni vecchie o qualcosa di rotto) ne impedisce l'inserimento stabile. Credo che dovrei farla vedere, non so dove però.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da MatteoM »

Secondo me l'alimentatore della Waterman ha qualcosa che non va, da come lo descrivi...

Sono d'accordo che il nero Aurora sia molto scorrevole, lo uso sempre e ce l'ho caricato anche adesso sulla mia Sailor 1911.
Concordo anche che ci siano delle accoppiate penna-inchiostro particolarmente azzeccate, ma non che con un inchiostro come il Pelikan una penna scriva e l'altra no.
Con l'Organics Studio Nitrogen (un inchiostro iper-saturo, con riflessi metallici) mi è successo che la mia Lamy Safari si piantasse...ma quello è un inchiostro da "maneggiare con cura" :)

A Milano ci sono diversi negozi che possono fare manutenzione sulle tue penne.
Guarda questo elenco:
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... eb27f56538
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da lucawm »

Buonasera, provo a fare delle ipotesi sulla Waterman...ovviamente delle foto che possono smentire o confermare sarebbero davvero utili.
Dalla descrizione (pennino dorato, laccata nera con le finiture oro e epoca anni '90) posso pensare che il modello sia una Waterman Cotele o una Master o una vecchia Allure (di quest'ultima, della Allure, non sono sicuro però se siano mai state prodotte in lacca nera bensì solo col fusto cromato).

Purtroppo quelle penne soffrono di un deterioramento della sezione e un restringimento a livello dell'alimentatore che fanno si che i pezzi non rimangano in sede ben saldi tra loro e che il pennino tenda a sfilarsi - o ruotare come in questo caso.
viewtopic.php?f=8&t=20420&start=15
Nella discussione allegata sopra se ne parla e l'unica soluzione sembra essere la sostituzione del pezzo con una sezione nuova con la plastica non deteriorata.
Spero di essere smentito...spero di averci preso sui modelli delle penne però :lol:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da Pettirosso »

Ciao, teniamo prima di tutto sempre presente una cosa: gli inchiostri (ed anche la carta si cui si scrive, non dimentichiamola) possono fare moltissima differenza, ma riparare una penna rotta o difettosa, proprio no (M. de La Palice).
Nel tuo caso, direi che sì, la Chopin è una Montblanc 145; sulla Waterman con pennino in oro, senza foto non credo sia possibile identificarla.
Il fatto che sulla Waterman il gruppo pennino/alimentatore si sia sfilato da solo, ed anche ora ruoti da solo di 360° è perfettamente coerente con la vistosa goccia che ti trovi alla base del pennino: c'è sicuramente qualcosa di rotto o comunque fuori posto.
L'Aurora nero è un ottimo inchiostro, che farebbe scrivere anche una penna morta (quasi); ma i miracoli non li può ancora fare.
Mi permetto anche di farti osservare che non puoi avere pulito con uno spazzolino l'alimentatore della MB senza smontarlo e poi separarlo dal pennino: puoi averlo fatto nella parte inferiore (che non c'entra), ma non fra la parte superiore ed il pennino (che è invece la parte essenziale).
Io, se sei d'accordo, ti direi per prima cosa di inserire un paio di foto il più possibili nitide della Waterman, così si dovrebbe riuscire ad identificare il modello e forse anche il problema.
Poi si procederò alla pulizia di entrambe, probabilmente non occorrerà neppure smontare la MB, salvo che sia un caso ostinato, ma diverse indicazioni su come procedere al lavaggio le puoi già trovare sul wiki.
A presto. :wave:
Giuseppe.
Ric67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 18:53

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da Ric67 »

Dunque,
intanto ho scoperto che la Waterman è un modello "Ideal" (c'è scritto sul pennino..maledetta presbiopia!) l'ho cercata su web ed è quella.
Waterman ideal S01.jpg
Waterman ideal S02.jpg
la Montblanc è questa:
MB s01.jpg
MB s02.jpg
Ora rispondo un po' in generale alle cose dette:
- naturalmente mi sono espresso male ma l'alimentatore Montblac non è stato lavato completamente e spazzolato, per forza, non l'ho tolto, non mi sono sentito di forzare.
- il Waterman invece sì, però un problemino lo ha sicuramente, anche se al momento scrive che è un piacere con l'inchiostro Aurora
eccolo, si intravvede dello sporco sulla parte dorata, un po' ripulito che mi pare ci fosse anche all'interno del fusto. Più di così non viene via.
Waterman ideal S03.jpg
Ora entrambe le penne scrivono, sicuramente la carta fa il suo e non poco.
Ammetto che le sto usando un po' per tutto ora, proprio per vedere come va la situazione, ma la carta è carta per stampante laser (buona carta da 80 gr, non proprio "basic", ma comunque quello è)
Appena finisco la cartuccia di Pelikan 4001 metto il caricatore anche alla Montblanc con l'Aurora e vedo.
Da quello che dite però (manutenzione problemi penna a parte) ogni inchiostro va bene, gusti a parte e inchiostri particolari a parte.
Sarei interessato ad un nero, un grigio scuro (tipo grafite) e un verde per ora.
In particolare, avevo identificato, guardando campioni colore vari qui e in rete, il Noodler's Polar Green (mi piace proprio quel verde lì) e il lexington gray. Optional il 54th massachussets oltre un grigio e un verde Faber Castell.
Se mi dite che salvo casi particolari tutti vanno bene.. posso provarne un paio abbastanza a cuor sereno...
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da lucawm »

La Waterman è una le man 200.
Ľalimentatore e il pennino sono inseriti nel collarino dorato. Probabilmente poteva essersi svitato? Dalle foto sembra in ordine.
post-42786-0-21275200-1541271167.jpg
( l'immagine è di una le man 100 ma il sistema è uguale)
Ric67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 18:53

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da Ric67 »

Grazie Luca.
Il bello che ho cercato Waterman Ideal ed era proprio uscita lei! Almeno ora so che modello è!
Dunque il collarino dorato non l'ho tolto durante i lavaggio, non sapevo che si togliesse. proverò a svitarlo dopo un po' di ammollo in acqua tiepida. Sicuramente svitato non è, sembra monolitico al momento.
Se riesco a pulire e smontare metto una foto.
Forse la discussione si è spostata un po' OT?
Chiedevo degli inchiostri e siamo finiti sul tecnico. Se va spostata no problem :)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da Ottorino »

"Ideal" è parola associata a Waterman's da un secolo, anno più anno meno.
https://www.fountainpen.it/Waterman

Guarda le pubblicità del secolo scorso e vedrai che "Ideal" ricorre molto frequentemente.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da francoiacc »

Ho una Man 100 che all'inizio lamentava i tuoi stessi problemi, la presi usata, avevano scaricata una cartuccia confermato dal fatto che ne mancava una sola nella confezione a corredo della penna ed era ancora inserita. Le diedi una lavata e non andava bene, saltava e stentava a ripartire, in modo particolare su carte patinate. Non riuscii a smontare il gruppo scrittura, così complice un viaggio di lavoro che mi ha tenuto lontano da casa la lasciai in ammollo per 5 giorni, ma non risolsi molto, avevo meno salti ma la penna comunque faceva difficoltà a ripartire. Di smontare il gruppo scrittura neanche a parlarne, il pennino non è venuto fuori di nessuna maniera. Poi ho dato un'ispezione più attenta al pennino con un lentino e mi sono reso conto che aveva un problema abbastanza accentuato di "baby bottom". Alla fine con molta calma e tanta pazienza piano piano per non rovinare il pennino sono riuscito a rimuovere il problema e ora scrive senza problemi.
Non so se è un problema comune o riscontrato da altri sulla Man 100, il mio è un pennino M, ma se hai già fatto una buona pulizia del pennino vale la pena darci una controllata. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Ric67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 18:53

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da Ric67 »

francoiacc ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 11:24 Ho una Man 100 che all'inizio lamentava i tuoi stessi problemi, la presi usata, avevano scaricata una cartuccia confermato dal fatto che ne mancava una sola nella confezione a corredo della penna ed era ancora inserita. Le diedi una lavata e non andava bene, saltava e stentava a ripartire, in modo particolare su carte patinate. Non riuscii a smontare il gruppo scrittura, così complice un viaggio di lavoro che mi ha tenuto lontano da casa la lasciai in ammollo per 5 giorni, ma non risolsi molto, avevo meno salti ma la penna comunque faceva difficoltà a ripartire. Di smontare il gruppo scrittura neanche a parlarne, il pennino non è venuto fuori di nessuna maniera. Poi ho dato un'ispezione più attenta al pennino con un lentino e mi sono reso conto che aveva un problema abbastanza accentuato di "baby bottom". Alla fine con molta calma e tanta pazienza piano piano per non rovinare il pennino sono riuscito a rimuovere il problema e ora scrive senza problemi.
Non so se è un problema comune o riscontrato da altri sulla Man 100, il mio è un pennino M, ma se hai già fatto una buona pulizia del pennino vale la pena darci una controllata. :wave:
Ti ringrazio, ho appena visto un video che mostra il problema alla scrittura e assomiglia sia a quanto lamento con la waterman che a volte con la Montblanc. Bisogna insistere e premere un po' per fale scrivere. Non sempre però e la waterman con l'Aurora devo dire che mi sembrava andar bene. Controllo e vedo se riesco a capirlo, non avendo esperienza.
Ieri ho rifatto super pulizia a tutto il gruppo Waterman.. confermo che pennino e alimentatore non restano saldi dentro il collare, che forse ha qualche cosa che non va all'interno. Metto un paio di collage fotografici di ieri, appunto, anche in risposta a quello che si diceva ieri in proposito:
A 1.jpg
A 2.jpg
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da francoiacc »

In linea di massima qualcosa di sottile riallinea bene e alette dell'alimentatore, dovrebbero essere parallele ed equidistanti. Poi prova ad avvitare prima il collarino per bene, io metterei pure un velo di silicone sulla filettatura del collare facendo però molta attenzione a non farne andare all'interno dello stesso dove vanno poi inseriti alimentatore e pennino. Quindi infila alimentatore e pennino. Puoi provare a passare una lama sottile di uno spessimetro tra i rebbi del pennino, io uso un sottile lamierino ricavato da una lattina di bibite. La stessa lamina la puoi provare a passare nel canale dell'inchiostro dell'alimentatore, molto leggermente però in modo da non allargarlo, poi semmai lavalo accuratamente con detersivo per piatti ed uno spazzolino.
L'Aurora, al contrario del Pelikan 4001, è un inchiostro molto fluido ottimo per penne dal flusso difficile. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da lucawm »

Per il pennino e l'alimentatore che non rimangono ben saldi nell'anello, si può provare con una lente e guardare attentamente per scongiurare la presenza di crepe sul collarino e sulla plastica posteriormente.
Ric67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 18:53

Relazione Inchiostro - Pennino

Messaggio da Ric67 »

riesumo questo posto perchè la watermann nei mesi scorsi, ha molto spesso rilasciato inchiostro dal collare e la cosa non mi sembrava normale, inoltre l'altro ieri la prendo dopo le ferie e aprendola vedo che il collare si è spezzato in due.
Mi trovo con parte del collare rimasto nel corpo della penna e il resto insieme ad alimentatore e pennino nel cappuccio.
Se è lecito chiedere, dove potrei portarla a Milano città per ripararla? ci tengo è un regalo e la voglio in ordine, anche perchè mi piace molto scriverci...
qualsiasi consiglio è benaccetto.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”