Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

alla ricerca del nero perfetto.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Lamy

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Lamy »

Il Noodler's è l'inchiostro più economico che esiste, infatti 90 ml costano circa 12,2 centesimi di euro. Non mi sembra neanche lontanamente un inchiostro di fascia media!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da HoodedNib »

Lamy ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:51 Il Noodler's è l'inchiostro più economico che esiste, infatti 90 ml costano circa 12,2 centesimi di euro. Non mi sembra neanche lontanamente un inchiostro di fascia media!
Il costo e' basso e la qualita' e' molto buona in media
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da merloplano »

fufluns ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 3:52
MiraB ha scritto: sabato 25 aprile 2020, 22:14
[…] In quanto al nero più nero che c'è... per me conta solo la china. Uso con soddisfazione, per disegnare, la china Winsor&Newton. Nera come il carbone, letteralmente.
Ma non si può mettere nella stilografica...
si puo'. citata qualche post fa, noodler's boston safety pen..poi se si vuole usare la propria stilo preferita, allora va bene, sara' il colore a passare in secondo piano
Lamy ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:51 Il Noodler's è l'inchiostro più economico che esiste, infatti 90 ml costano circa 12,2 centesimi di euro. Non mi sembra neanche lontanamente un inchiostro di fascia media!
diciamo che 89ml costano 12.2 euro, non centesimi :mrgreen: i diamine nello stesso negozio con lo stesso sconto 3.60 euro per 30ml. costo inferiore (-12%) e quantita' ridotta che consente di provare molti colori senza trovarsi con troppo inchiostro. qualita' almeno comparabile, non un produttore sconosciuto
- er cavaliere nero
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da shinken »

Lamy ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:51 Il Noodler's è l'inchiostro più economico che esiste, infatti 90 ml costano circa 12,2 centesimi di euro. Non mi sembra neanche lontanamente un inchiostro di fascia media!
Non ci giurerei.
Esistono varie marche che vendono confezioni diciamo per professionisti
esempio:Pilot Fountain pen Ink Bottle 350ml €14,5 siamo sotto i 5 cent a millilitro, l' inchiostro è il Pilot Namiki blu, nero o rosso.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da kircher »

non ho ancora provatoo gli inchiostri stilografici w&n ma lo farò appena possibile!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da ASTROLUX »

shinken ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 21:57
Lamy ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:51 Il Noodler's è l'inchiostro più economico che esiste, infatti 90 ml costano circa 12,2 centesimi di euro. Non mi sembra neanche lontanamente un inchiostro di fascia media!
Non ci giurerei.
Esistono varie marche che vendono confezioni diciamo per professionisti
esempio:Pilot Fountain pen Ink Bottle 350ml €14,5 siamo sotto i 5 cent a millilitro, l' inchiostro è il Pilot Namiki blu, nero o rosso.
Il.problema è che si vende solo.in Giappone.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da shinken »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:04
Il.problema è che si vende solo.in Giappone.
C'è sempre il Pelikan 4001 da litro, mi sembra fosse sotto i 100 euro, ammesso che lo facciano ancora
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da ASTROLUX »

shinken ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:27
ASTROLUX ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:04
Il.problema è che si vende solo.in Giappone.
C'è sempre il Pelikan 4001 da litro, mi sembra fosse sotto i 100 euro, ammesso che lo facciano ancora
29 euro al litro. Si vende ancora, anche on line.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Davide127
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 18:34

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Davide127 »

shinken ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 10:27

C'è sempre il Pelikan 4001 da litro, mi sembra fosse sotto i 100 euro, ammesso che lo facciano ancora
Si trova a 29 :)
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Fabry81 »

ASTROLUX ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 10:39 Per il mio gusto personale, scrivo con il nero solo per lavoro, per questo ci vuole un inchiostro non problematico, economico e di facile reperibilità, da qui le mie scelte:

Il Diamine Onyx Black , ottima recensione qui:
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=957
Rapporto prezzo/qualità ottimo

Il Waterman Intense Black, anche qui una bellissima recensione di Phormula:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=4458
Rapporto prezzo/qualità ottimo

Pilot nero (cartucce)
Lo trovo ottimo per le Pilot che possiedo, sembra quasi costruito su misura :lol: , sulle altre non saprei.
Rapporto prezzo/qualità ottimo

Koh I Noor Dokument Black
Comprato sull'onda emozionale di possedere un inchiostro resistente all'acqua, abbandonato dopo pochissimo perchè una volta asciugato tende al grigio.
Ripreso dopo molto tempo, per caricare una Wing Sung 3013... sorpresa: E' un bomba.
Scorrevole, resistente all'acqua e il grigio non mi dispiace, fa meno "necrologio" del total black.
Non so quanto sia merito dell'inchiostro o della penna (lavata a dovere), ma l'accoppiata è sorprendente e fa invidia a ben più blasonati e costosi matrimoni che sono nel mio cofanetto portapenne.
Tutti dovrebbero comprarne una boccetta (per dirla all'americana, insomma :lol: )
Il Diamine lo eviterei, ho un sacco di stilografiche con cui l'ho provato (con pennini fini, medi, grossi) ma è tremendo, sembra acqua, si asciuga subito, il pennino se smetti di scrivere x un attimo già non scrive più
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da ASTROLUX »

Fabry81 ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 20:21
ASTROLUX ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 10:39 Per il mio gusto personale, scrivo con il nero solo per lavoro, per questo ci vuole un inchiostro non problematico, economico e di facile reperibilità, da qui le mie scelte:

Il Diamine Onyx Black , ottima recensione qui:
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=957
Rapporto prezzo/qualità ottimo

Il Diamine lo eviterei, ho un sacco di stilografiche con cui l'ho provato (con pennini fini, medi, grossi) ma è tremendo, sembra acqua, si asciuga subito, il pennino se smetti di scrivere x un attimo già non scrive più
Credo che molto dipenda dalla penna, pensa che era l'unico inchiostro in grado di domare le false partenze di una Parker Sonnet.
L'ho anche aggiunto al Diamine Poppy Red, per creare un bel rosso scuro. Unico appunto (evidenziato anche nella recensione) è l'alone rossastro che lascia sulle finestrelle, molto antipatico da ripulire.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Fabry81 »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 11:36
Fabry81 ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 20:21

Il Diamine lo eviterei, ho un sacco di stilografiche con cui l'ho provato (con pennini fini, medi, grossi) ma è tremendo, sembra acqua, si asciuga subito, il pennino se smetti di scrivere x un attimo già non scrive più
Credo che molto dipenda dalla penna, pensa che era l'unico inchiostro in grado di domare le false partenze di una Parker Sonnet.
L'ho anche aggiunto al Diamine Poppy Red, per creare un bel rosso scuro. Unico appunto (evidenziato anche nella recensione) è l'alone rossastro che lascia sulle finestrelle, molto antipatico da ripulire.
Posso capire che dipenda dalla penna, però l'ho provato su varie Delta, Aurora, Sailor, Montblanc ed è sempre la stessa cosa (il Diamine che ho è il Jet Black), niente si secca pochi secondi dopo che ho alzato il pennino dalla carta, infatti cerco un inchiostro più "denso".
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da ASTROLUX »

Fabry81 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 11:57
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 11:36

Credo che molto dipenda dalla penna, pensa che era l'unico inchiostro in grado di domare le false partenze di una Parker Sonnet.
L'ho anche aggiunto al Diamine Poppy Red, per creare un bel rosso scuro. Unico appunto (evidenziato anche nella recensione) è l'alone rossastro che lascia sulle finestrelle, molto antipatico da ripulire.
Posso capire che dipenda dalla penna, però l'ho provato su varie Delta, Aurora, Sailor, Montblanc ed è sempre la stessa cosa (il Diamine che ho è il Jet Black), niente si secca pochi secondi dopo che ho alzato il pennino dalla carta, infatti cerco un inchiostro più "denso".
Non so se la formulazione sia la stessa dell'Onyx...ogni inchiostro fa storia a se. I Diamine sono tra gli inchiostri più usati tra i forumisti.
Se non ti dispiace il fatto che una volta asciugato diventi un grigio, ti consiglio il Koh I noor Dokument nero, caricato sulla Wing Sung va che è una meraviglia. A meno di 5 euro, spedizione compresa, per 50ml sulla baia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da Fabry81 »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:37
Fabry81 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 11:57

Posso capire che dipenda dalla penna, però l'ho provato su varie Delta, Aurora, Sailor, Montblanc ed è sempre la stessa cosa (il Diamine che ho è il Jet Black), niente si secca pochi secondi dopo che ho alzato il pennino dalla carta, infatti cerco un inchiostro più "denso".
Non so se la formulazione sia la stessa dell'Onyx...ogni inchiostro fa storia a se. I Diamine sono tra gli inchiostri più usati tra i forumisti.
Se non ti dispiace il fatto che una volta asciugato diventi un grigio, ti consiglio il Koh I noor Dokument nero, caricato sulla Wing Sung va che è una meraviglia. A meno di 5 euro, spedizione compresa, per 50ml sulla baia.
Infatti comprai due boccette di Diamine Jet Black proprio perché me lo consigliarono qui, però colore a parte non mi piace granché, cmq grazie x il consiglio, proverò.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

alla ricerca del nero perfetto.

Messaggio da ASTROLUX »

Fabry81 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 14:51
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:37
Non so se la formulazione sia la stessa dell'Onyx...ogni inchiostro fa storia a se. I Diamine sono tra gli inchiostri più usati tra i forumisti.
Se non ti dispiace il fatto che una volta asciugato diventi un grigio, ti consiglio il Koh I noor Dokument nero, caricato sulla Wing Sung va che è una meraviglia. A meno di 5 euro, spedizione compresa, per 50ml sulla baia.
Infatti comprai due boccette di Diamine Jet Black proprio perché me lo consigliarono qui, però colore a parte non mi piace granché, cmq grazie x il consiglio, proverò.
In alternativa c'è anche Waterman...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Inchiostri”