Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio inchiostro blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 10:52
Monet63 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 13:33
Perfettamente d'accordo. Tra l'altro è, tra quelli che ho usato, quello che si avvicina di più al Noodler's Baystate Blue, ma senza i problemi di quest'ultimo.
:wave:
Peccato che non e' facile da trovare e quando l'ho visto (online, non ho altro modo) aveva prezzi spropositati.
Hai cercato male.
Esistono almeno due negozi convenzionati con il forum (prezzi dai 10,88 euro ai 13 euro, per boccette da ben 66ml.) che li hanno disponibili regolarmente, a prezzi assolutamente normali e, uno dei due, particolarmente bassi perché perennemente in offerta, cosa che - in quest'ultimo caso - li pone nell'ambito degli inchiostri economici. Entrambi hanno carrello on-line e ovviamente spediscono.
HoodedNib ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 12:53 Diciamo al costo di un Iroshizuku o piu'. Ripeto posso comprare solo online ed e' molto probabile che non abbia trovato chi porta questi inchiostri a costi decenti
Se li hai trovati al prezzo degli Iroshizuku (o addirittura di più), il mio spassionato consiglio è di cambiare venditore, senza se e senza ma, perché in convenzione con il forum ci sono vari negozi eccezionali, tutti fornitissimi, e tutti con i prezzi più o meno allineati (minimissime differenze sono del tutto accettabili e irrilevanti).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

HoodedNib ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 12:53
Diciamo al costo di un Iroshizuku o piu'. Ripeto posso comprare solo online ed e' molto probabile che non abbia trovato chi porta questi inchiostri a costi decenti
Da rivenditori convenzionati i P.R. costano tra i 10 e i 13€



Scusa Mimmo, mentre scrivevo non ho notato il tuo messaggio
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da HoodedNib »

OK :) Grazie tante, pur guardando abbastanza regolarmente quei negozi non mi ero mai accorto che li vendessero :oops:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Monet63 »

rolex hunter ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 14:53 Da rivenditori convenzionati i P.R. costano tra i 10 e i 13€



Scusa Mimmo, mentre scrivevo non ho notato il tuo messaggio
Belli i Private, vero Giorgio? :D
Comunque quel blu in particolare, consigliato anche da Franco prima di me, è davvero bello e molto "vivo". In più non gli servono carte eccelse, fa il suo su moltissime carte.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da balthazar »

Monet63 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 13:33
francoiacc ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 7:07 Non so se è lo stesso suggerito sopra, io trovo il Private Reserve DC Supershow Blue un bel blue luminoso. :wave:
Perfettamente d'accordo. Tra l'altro è, tra quelli che ho usato, quello che si avvicina di più al Noodler's Baystate Blue, ma senza i problemi di quest'ultimo.
:wave:
Condivido appieno. Ancora più luminoso del Supershow DC è il Cosmic Cobalt che - al pari dell'altro - sa espimere sè stesso con assenza di problematicità nell'uso. Begli inchiostri entrambi. Se poi ci si vuole divertire con qualcosa di nuovo, un bel blu elettrico saturo e vivace, per di più con dei bellissimi riflessi che su una buona carta si notano anche con pennini non proprio abbondanti, è il Diamine Ink Vent Festive Cheer.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

Monet63 ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 19:30
Belli i Private, vero Giorgio? :D
Comunque quel blu in particolare, consigliato anche da Franco prima di me, è davvero bello e molto "vivo". In più non gli servono carte eccelse, fa il suo su moltissime carte.
Mi sono limitato a quel solo blu, tra i P.R. (come ho CERCATO di fare con altri colori e/o altre marche), ma lo considero un "tanto per cominciare la fase esplorativa".

D'altronde, in questi giorni di confinamento, tra le cose che ho fatto, c'è un foglio elettronico con il riepilogo degli inchiostri che ho a casa (così da poter organizzare le viste per marca, colore, altrecaratteristicheinteressantiperme); a parte 2 bocce da 1 litro di Pelikan Royal Blue e Blue-black, stiamo sopra le 80 referenze; e altri 7/8 sono in arrivo (soprattutto, ma non solo, Lamy T53 e R&K,). :mrgreen: :angel:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

balthazar ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 19:37
Ancora più luminoso del Supershow DC è il Cosmic Cobalt che - al pari dell'altro - sa esprimere sè stesso con assenza di problematicità nell'uso. Begli inchiostri entrambi.
Ora sono curioso di provarlo e confrontarlo al DC Supershow; ti detesto cordialmente ma profondamente :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da mistermike »

Ormai ti avranno già abbondantemente imbrogliato i fili in testa. Ognuno dice la sua, giustamente. Pertanto ti imbroglio i fili ulteriormente dicendoti che due blu bellissimi sono il Faber Castell scolastico e l'Aurora. :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Monet63 »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 11:16 Mi sono limitato a quel solo blu, tra i P.R. (come ho CERCATO di fare con altri colori e/o altre marche), ma lo considero un "tanto per cominciare la fase esplorativa".

D'altronde, in questi giorni di confinamento, tra le cose che ho fatto, c'è un foglio elettronico con il riepilogo degli inchiostri che ho a casa (così da poter organizzare le viste per marca, colore, altrecaratteristicheinteressantiperme); a parte 2 bocce da 1 litro di Pelikan Royal Blue e Blue-black, stiamo sopra le 80 referenze; e altri 7/8 sono in arrivo (soprattutto, ma non solo, Lamy T53 e R&K,). :mrgreen: :angel:
Ah, vedo che hai il mio stesso "problema" :D
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da balthazar »

Ancora più luminoso del Supershow DC è il Cosmic Cobalt che - al pari dell'altro - sa esprimere sè stesso con assenza di problematicità nell'uso. Begli inchiostri entrambi.
[/quote]

Ora sono curioso di provarlo e confrontarlo al DC Supershow; ti detesto cordialmente ma profondamente :mrgreen:
[/quote]

Credevo che la tua curiosità ti avesse suggerito di osservare il Festive Cheer ... comunque il Cosmic Cobalt è un inchiostro che a me piace molto :D
Quando è stato aperto questo argomento avevo deciso di non intervenire, considerando che chiedere un consiglio per l'acquisto di un inchiostro blu, avrebbe dato la stura ad una infinità di pareri capaci solo di ingenerare confusione nella testa di chiunque. Poi come al solito, siccome il campo mi appassiona un pò :lol: , leggo tutti gli interventi anche a caccia di nuove idee ed anche di qualcuno da detestare con simpatia ;) e - solitamente - lo trovo ...
Infine, visto che siamo in tema, sto provando il Diamine Ink Vent Midnight Hour: blu profondamente scuro, con riflessi ramati (visibile anche sulla carta normalissima di un quadernone spiralato 80 gr./mq, ovviamente sulla Tomoe River ...).
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da Monet63 »

Mi vergogno molto, ma ho appena scoperto di avere in casa una boccetta di PR Cosmic Cobalt.
Mai usata.
Vado a caricarci la mia The Journal blu, devo giusto tirare giù una bozza di tradizione di un testo tecnico.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da codibugnolo »

Mi aggiungo con un quesito su un altro blu: mi ritrovo in casa un calamaio di inchiostro Parker blue sapphire, credo fuori produzione da qualche annetto, lo conoscete? L'avete provato? Com'è?
Grazie
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da francoiacc »

Se è il Parker Penman Blue Sapphire è forse uno degli inchiostri blue più ambiti, e pertanto alquanto costosi, in circolazione. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

Monet63 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 20:56 Mi vergogno molto, ma ho appena scoperto di avere in casa una boccetta di PR Cosmic Cobalt.
Mai usata.
:wave:
Foglio elettronico per gli inchiostri anche per te. :lol: :lol:
codibugnolo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 9:16 Mi aggiungo con un quesito su un altro blu: mi ritrovo in casa un calamaio di inchiostro Parker blue sapphire, credo fuori produzione da qualche annetto, lo conoscete? L'avete provato? Com'è?
Grazie
Ti riferisci al Parker Penman blue sapphire ???
Un calamaio così ???

Immagine

Immagine

Immagine

Prodotto quasi contemporaneo con la riedizione moderna della Duofold (anni 90)
Personalmente mi piace molto, lo trovo un bellissimo e vivacissimo blu, ormai scomparso dal commercio da una decina di anni; si trova ancora sulla baia come "vintage", a prezzi assurdi.

Bellissimo colore (bellissimi colori TUTTI i Penman), da moltissimi reputato come "problematico" (tutta la linea Penman è bollata con questa nomea); personalmente negli anni ne ho usati 3/4 colori diversi e non ho mai avuto problemi, anzi ho personalmente visto come penne, tenute ferme anche 1 mese con un Penman dentro, ripartissero quasi subito senza problemi.

Però la mia personale esperienza dice che ci vogliono penne con un flusso generoso (come erano le Duofold degli anni 90); a me andava benissimo su Pelikan, Parker, Montblanc; mai provato su una giapponese.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da codibugnolo »

Esatto si!!! Proprio quello, l'ho usato soltanto su di una Safari ef e l'ho trovato un po', come dire, "ruvido", passami il termine. Poi avevo letto che qualche forumista lo considerava un intasapenne e allora mi sono fermato. Ma se tu mi dici che lo usavi su penne dal flusso abbondante e che ci si può fidare ho giusto una 149 e una piccola Omas che potrebbero rispondere al caso...
Grazie :thumbup:

p.s. e confermo: è veramente un bellissimo blu, intenso e brillante
Rispondi

Torna a “Inchiostri”