Consiglio inchiostro blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da tosgio65 »

codibugnolo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 9:16 Mi aggiungo con un quesito su un altro blu: mi ritrovo in casa un calamaio di inchiostro Parker blue sapphire, credo fuori produzione da qualche annetto, lo conoscete? L'avete provato? Com'è?
Grazie
Il più bel blu mai visto il Parker Sapphire ed ormai quasi introvabile; ne ho un pacchettino in cartucce che ogni tanto guardo sospirando ma che non oso utilizzare.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

codibugnolo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 11:19 Esatto si!!! Proprio quello, l'ho usato soltanto su di una Safari ef e l'ho trovato un po', come dire, "ruvido", passami il termine. Poi avevo letto che qualche forumista lo considerava un intasapenne e allora mi sono fermato. Ma se tu mi dici che lo usavi su penne dal flusso abbondante e che ci si può fidare ho giusto una 149 e una piccola Omas che potrebbero rispondere al caso...
Grazie :thumbup:

p.s. e confermo: è veramente un bellissimo blu, intenso e brillante
L'ultimo Penman che ho usato su una 149 (pennino F) è stato un "Mocha"; tratto tramutato in M ma risultati bellissimi ed affascinanti.

Il calamaio Penman ha anche un accrocco all'interno per facilitare il riempimento della penna e l'utilizzo completo dell'inchiostro.

Unico caveat: sono calamai in cui (data l'età) parte dell'acqua potrebbe essere evaporata, rendendo l'inchiostro più denso del dovuto; stacci attento e, al limite, aggiungi qualche goccia di acqua distillata.

Vai, giovane padawan; :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da codibugnolo »

Si è piuttosto probabile che la "ruvidità" che sentivo con la Safari potesse essere dovuta al fatto che fosse un po' concentrato...Proverò a diluirlo
Padawan si, giovane purtroppo non più :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

codibugnolo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 12:00 Si è piuttosto probabile che la "ruvidità" che sentivo con la Safari potesse essere dovuta al fatto che fosse un po' concentrato...Proverò a diluirlo
Padawan si, giovane purtroppo non più :D
Giovane Padawan non è contrattabile; parlane con G. Lucas o con il maestro Joda :lol: :mrgreen:

Tu lo sai, vero, che l'alimentatore della Safari (quelle moderne) ha un "pezzetto" rimovibile, che consente di avere un flusso maggiorato (serve per i pennini più larghi) ??
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da codibugnolo »

(rischiamo l'OT, vabbè) no, non lo sapevo, adesso capisco come fanno a montare sullo stesso alimentatore dall'EF all'1.1 e oltre...
Io comunque la mia la lascerei così com'è, ha un ef che potrebbe essere un f Aurora con la giusta scorrevolezza e il giusto flusso.
Casomai cambierò destinataria per il Penman.... ;)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

Non è specificatamente "in topic", ma direi sono notizie abbastanza meritevoli di essere conosciute

La modifica dell'alimentatore Safari (il suddetto "pezzetto rimovibile") è affatto reversibile; basta non perdersi il pezzetto che si toglie.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da codibugnolo »

Bene, farò una prova, tanto mi sembra che sfilare pennino e alimentatore nella safari sia piuttosto semplice.
Grazie :thumbup:
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Consiglio inchiostro blu

Messaggio da subottini »

francoiacc ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 7:07 Non so se è lo stesso suggerito sopra, io trovo il Private Reserve DC Supershow Blue un bel blue luminoso. :wave:
Concordo in pieno. Un bellissimo blu.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”