Montblanc Royal Blue (blu royal)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Designer »

Buona domenica.
Vorrei acquistare un blu da utilizzare con una penna stilografica Aurora 98 Riserva magica che nei prossimi giorni dovrei riuscire a rimettere a posto.
Nella mia città ho trovato un rivenditore di prodotti Aurora e nei giorni scorsi per telefono mi ha riferito che ha disponibili solamente i calamai Montblanc. Nel sito della famosa azienda teutonica ho guardato il catalogo e tra i blu ho selezionato il Royal Blue (blu royal):
Royal Blue (blu royal).jpg
Royal Blue (blu royal).jpg (3.35 KiB) Visto 2396 volte
Chiedo a chi lo ha più esperienza di me: è un buon inchiostro? Lo posso utilizzare tranquillamente con l'Aurora 98 riserva magica che dovrebbe avere il pennino in oro? E' un inchiostro che richiede particolari attenzioni (perchè asciuga troppo presto o, al contrario, perché ha tempi di asciugatura lunghi, oppure tende a danneggiare il pennino, ecc.?
Grazie
Lamy

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Lamy »

Il Montblanc Royal Blue è un inchiostro che vorrei provare. Per quanto riguarda le sue caratteristiche non posso aggiungere informazioni utili, ma in generale i Royal Blue sono inchiostri cancellabili e lavabili. Tali inchiostri sono perfetti per chi non vuole problemi.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da musicamusica »

il royal blue insieme al midnight blue è uno degli inchiostri con il quale mi trovo meglio e mi piace molto. Sulle mie penne non ho mai riscontrato problemi di intasamento o altro, cosa che mi è capitato appena appena con alcune edizioni limitate della stessa casa.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Monet63 »

E' un ottimo inchiostro, ma deve piacere il colore.
E' quasi identico al Sapphire Blue Edelstein di Pelikan, quindi con un evidente sottotono violaceo. La qualità è indiscutibile, anche se personalmente preferisco altro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Designer »

musicamusica ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 14:14 il royal blue insieme al midnight blue è uno degli inchiostri con il quale mi trovo meglio e mi piace molto. Sulle mie penne non ho mai riscontrato problemi di intasamento o altro, cosa che mi è capitato appena appena con alcune edizioni limitate della stessa casa.
Grazia. La tua risposta mi conforta e mi fa prendere in considerazione anche il Midnight blue.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Designer »

Monet63 ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 14:21 E' un ottimo inchiostro, ma deve piacere il colore.
E' quasi identico al Sapphire Blue Edelstein di Pelikan, quindi con un evidente sottotono violaceo. La qualità è indiscutibile, anche se personalmente preferisco altro.
:wave:
Soltanto vedendo in presenza la tonalità del Blue Royal e confrontandola magari con quella Midnight blue, ammesso che siano entrambi disponibili, avrò la possibilità di scegliere. In caso contrario acquisterò il Blue disponibile.
Grazie per l'intervento
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Designer »

Lamy ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 12:51 Il Montblanc Royal Blue è un inchiostro che vorrei provare. Per quanto riguarda le sue caratteristiche non posso aggiungere informazioni utili, ma in generale i Royal Blue sono inchiostri cancellabili e lavabili. Tali inchiostri sono perfetti per chi non vuole problemi.
Grazie. Il fatto che siano inchiostri adatti a chi non voglia avere problemi mi rende ancora più convinto nel procedere all'acquisto.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da hobbit »

Non conosco il MB blu, ho esperienza solo con il MB bordeaux, che è uno degli inchiostri che uso di più insieme al blu Lamy, ed è ottimo, fluido, nessun problema sulle penne, perciò mi aspetto che i blu Royal, ancora più rodati difficilmente diano problemi.
Francesco
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Designer »

hobbit ha scritto: lunedì 1 giugno 2020, 9:25 Non conosco il MB blu, ho esperienza solo con il MB bordeaux, che è uno degli inchiostri che uso di più insieme al blu Lamy, ed è ottimo, fluido, nessun problema sulle penne, perciò mi aspetto che i blu Royal, ancora più rodati difficilmente diano problemi.
Grazie per la tua testimonianza.
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da tosgio65 »

Il Royal Blue Montblanc è un ottimo inchiostro con una tonalità di blu vivo seconda solo al Baystate Blue ma senza i problemi di quest'ultimo; molto fluido, asciuga rapidamente ed il colore rimane brillante nel tempo, ottimo su qualsiasi pennino. Visto anche il contenuto generoso del calamaio, che fa la sua bella figura sulla scrivania, non è neanche eccessivamente oneroso.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Designer »

tosgio65 ha scritto: lunedì 1 giugno 2020, 18:27 Il Royal Blue Montblanc è un ottimo inchiostro con una tonalità di blu vivo seconda solo al Baystate Blue ma senza i problemi di quest'ultimo; molto fluido, asciuga rapidamente ed il colore rimane brillante nel tempo, ottimo su qualsiasi pennino. Visto anche il contenuto generoso del calamaio, che fa la sua bella figura sulla scrivania, non è neanche eccessivamente oneroso.
Grazie per la tua testimonianza.
Comunque non ho saputo resistere oltre e questa sera l'ho acquistato:
IMG_20200601_195206.jpg
IMG_20200601_201417.jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Ghiandaia »

Che bello, adesso facci vedere una prova di scrittura per favore ;)
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Designer »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 1 giugno 2020, 22:39 Che bello, adesso facci vedere una prova di scrittura per favore ;)
Sono impaziente di provare il nuovo inchiostro. Devo, tuttavia, attendere l'arrivo di un pezzo di ricambio per sistemare la stilografica con cui lo utilizzerò.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Designer »

Scontrino acquisto pennetta, memoria_fotocamera Canon e rasoio 005.jpg
Prima prova di scrittura:
Scontrino acquisto pennetta, memoria_fotocamera Canon e rasoio 006.jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc Royal Blue (blu royal)

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie della prova, il royal blue MB è bello, più ricco dell'omonimo Pelikan 4001 e più simile all'ancora omonimo di Rohrer&Klingner. Interessante il nero waterman, che non sfigura minimamente vicino al nero aurora! L'aurora archivi storici ha un flusso sul secco o sbaglio?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”