Che precauzioni con i ferrogallici?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da Phrancesco »

Ciao,
cosa consigliate? Che rischi ci sono per i pennini? Meglio oro o acciaio? Limiti di tempo? Posso scriverci per mesi o è meglio per periodi brevi e poi passare a inchiostri tradizionali? Altre attenzioni?

Grazie.

Francesco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da francoiacc »

In generale meglio il pennino d’oro, ma con i ferrogallici moderni vai tranquillo anche con pennini in accaiaio. Un buon ferrogallico non dovrebbe lasciare residui e tanto meno macchiare.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da fantabaffo »

Ciao,
Ci sono alcune interessanti considerazioni in questo topic. :wave:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da Ghiandaia »

Se sono inchiostri moderni, prodotti da venditori di ampia diffusione, comprati nuovi, allora l'unica precauzione che mi sento di raccomandarti è di non lasciar seccare l'inchiostro e di lavare la penna più spesso della tua media.

I ferrogallici mi piacciono un sacco, vederli cambiare colore è ipnotico e soddisfacente.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da Automedonte »

scusate ma qual è il vantaggio di usare un ferrogallico, oltre alla resistenza all'acqua che si ha anche con altri inchiostri?
Cesare Augusto
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da Phormula »

Lo stesso vantaggio di acquistare una penna in celluloide o con un alimentatore in ebanite.
Tradizionalmente (da secoli, prima ancora dell'invenzione della stilografica) gli inchiostri permanenti sono stati inchiostri ferrogallici, che sfruttano la reazione di ossidazione del pigmento con la carta, e infatti cambiano un pelo di colore. E' chiaro che oggi la chimica possa offrire altre possibilità, ma la tradizione ha il suo perchè. E proprio perchè sono il risultato di secoli di evoluzione, i moderni inchiostri ferrogallici sono adatti ad essere usati sulle penne moderne con precauzioni minime, mentre quelli a base di altri pigmenti permanenti potrebbero non esserlo, se il produttore non li ha testati a fondo su tutte le combinazioni di materiali e di uso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da demogorgone »

Automedonte ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 11:28 scusate ma qual è il vantaggio di usare un ferrogallico, oltre alla resistenza all'acqua che si ha anche con altri inchiostri?
Concordo con phormula. Per esperienza personale ho visto che alcuni inchiostri a pigmenti tendono a bloccare il tratto (mi è successo con in R&k). D'altra parte, l'unico noodlers Permanente che possiedo allarga il teatro di due misure e toglie tutta la precisione di scrittura. Sta lì e non lo uso mai. Poi ognuno ha le sue esperienze...

Ciao, Daniele
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da geko »

Phormula ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 12:26 ... mentre quelli a base di altri pigmenti permanenti potrebbero non esserlo, se il produttore non li ha testati a fondo su tutte le combinazioni di materiali e di uso.
A quanto sopra aggiungo che, per esperienza personale, anche i pigmentati che dovrebbero essere testati e garantiti - MB Permanent black / blue con MB 149 - non sono del tutto funzionali: lasciano abbondanti residui tra l'alimentatore ed il pennino che si riescono a togliere solo separando e strofinando le parti.
Scrivere sul bugiardino dell'inchiostro che la penna va lavata a fondo ogni tre mesi nel caso si utilizzino i Permanent non è sufficiente.
Poi, magari, se s'intasa tutto e da utente normale la mandi in assistenza per risolvere il problema, hanno modo di verificare se sono stati usati i loro inchiostri e se la penna è stata lavata ogni tre mesi e non ti fanno pagare l'intervento ... seh.


Con i due ferrogallici R&K, in uso da mesi con pennini in oro giallo e rodiato, nessun problema da segnalare.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da Phormula »

geko ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 13:01 A quanto sopra aggiungo che, per esperienza personale, anche i pigmentati che dovrebbero essere testati e garantiti ...
Nella mia esperienza ho visto più di qualche inchiostro, anche non permanente, che è passato attraverso le forche caudine della riformulazione perchè il produttore si è accorto che seccando intasava la penna. Oggi, nell'era di internet, se un inchiostro è problematico, probabilmente qualcuno lo scrive, in passato magari la cosa passava sotto traccia perchè nessuno contattava il fabbricante. Come in tutte le cose di largo impiego, i test difficilmente riescono a riprodurre tutte le combinazioni possibili. I pigmenti organici moderni non sono esenti da problemi.
Per la mia esperienza, l'unico inchiostro che mi ha permesso di resuscitare penne secche da 10-20 anni o più senza troppa fatica, solo con una sciacquata più o meno energica, è il caro, vecchio, Pelikan 4001 Royal Blue.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da HoodedNib »

demogorgone ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 12:45
Automedonte ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 11:28 scusate ma qual è il vantaggio di usare un ferrogallico, oltre alla resistenza all'acqua che si ha anche con altri inchiostri?
Concordo con phormula. Per esperienza personale ho visto che alcuni inchiostri a pigmenti tendono a bloccare il tratto (mi è successo con in R&k). D'altra parte, l'unico noodlers Permanente che possiedo allarga il teatro di due misure e toglie tutta la precisione di scrittura. Sta lì e non lo uso mai. Poi ognuno ha le sue esperienze...

Ciao, Daniele
Non hai idea a quanta gente hai fatto felice con questa notizia di sti tempi :lol:

OKOK basta smetto ma anche no
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da codibugnolo »

geko ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 13:01
Con i due ferrogallici R&K, in uso da mesi con pennini in oro giallo e rodiato, nessun problema da segnalare.
E problemi di residui di colorazione nei serbatoi ne hai registrati? Intendo le finestrelle di ispezione o penne demonstrator ovviamente.
Grazie
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da geko »

codibugnolo ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 13:55 E problemi di residui di colorazione nei serbatoi ne hai registrati?
Niente di particolare, solo qualche lavaggio in più e un po’ d’ammollo.
Mai usati su demonstrator.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da schnier »

Il vero problema è che puoi usarli solo con un pennino in oro, quello d'acciaio reagisce con i componenti metallici dell'inchiostro.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da Phormula »

schnier ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 15:30 Il vero problema è che puoi usarli solo con un pennino in oro, quello d'acciaio reagisce con i componenti metallici dell'inchiostro.
Il problema si pone con quelli placcati oro, verniciati o rodiati, perchè l'inchiostro può mangiarsi il trattamento (ma questo vale anche per gli inchiostri non ferrogallici se sono troppo aggressivi). Per quanto riguarda invece i pennini in acciaio inox senza rivestimenti superficiali, dipende molto dalla qualità dell'acciao. Se è scadente, come su alcune penne cinesi, l'inchiostro può mangiarsi il pennino partendo da una disomogeneità superficiale. Ma questo vale anche per i pennini in oro, se di bassa qualità.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che precauzioni con i ferrogallici?

Messaggio da Automedonte »

Phormula ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 12:26 Lo stesso vantaggio di acquistare una penna in celluloide o con un alimentatore in ebanite.
Tradizionalmente (da secoli, prima ancora dell'invenzione della stilografica) gli inchiostri permanenti sono stati inchiostri ferrogallici, che sfruttano la reazione di ossidazione del pigmento con la carta, e infatti cambiano un pelo di colore. E' chiaro che oggi la chimica possa offrire altre possibilità, ma la tradizione ha il suo perchè. E proprio perchè sono il risultato di secoli di evoluzione, i moderni inchiostri ferrogallici sono adatti ad essere usati sulle penne moderne con precauzioni minime, mentre quelli a base di altri pigmenti permanenti potrebbero non esserlo, se il produttore non li ha testati a fondo su tutte le combinazioni di materiali e di uso.
Magnifico, mi hai chiarito un po' di dubbi.

Adesso ordino un ferrogallico :thumbup:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Inchiostri”