Acquisto inchiostro nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da loriscalo »

Buongiorno a tutti :)
Sono prossimo all'acquisto di un inchiostro nero che detenga le seguenti caratteristiche:
1. Nero saturo(nerissimo)
2. Possibilmente resistente all'acqua
3. No shading
4. Scorrevole
Ho provato il noodlers black: nero tendente al grigio. Quando scrivevo, vedevo parti di lettere grige.
Ho provato il polar black della noodler: nero intenso ma, dato il lubrificante, gocciolavano le penne.
Ne ho provati altri come il pelikan black brillant: tendente al grigio.
Avevo pensato a questi inchiostri: aurora black e faber castell carbon black. Quale dei due potrebbe soddisfare la mia richiesta, nonché i punti elencati precedentemente? (La scorrevolezza e la resistenza sono requisiti non importantissimi ma che tengo in considerazione)
Vi ringrazio anticipatamente

Loris
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da DRJEKILL »

Aurora bellissimo nerissimo scorrevolissimo ma non resistente all’acqua.
Io mi trovo molto bene con pilot namiki black.
Penso che potrebbe soddisfarti.
Ciao
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Miata »

ciao

io ti suggerisco di valutare il Noodler's X-Feather
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Ghiandaia »

L'aurora nero sicuramente è molto nero, nerissimo e scorrevole, ma la resistenza all'acqua lascia molto a desiderare.

Noodler's Heart of Darkness e X-Feather sono anche più neri e molto resistenti all'acqua: il produttore li chiama bulletproof perché essendo americano, probabilmente considera lo sparare ai propri scritti qualcosa di perfettamente normale :lol: ma non sono esenti da magagne nemmeno loro: HoD ha bisogno di carta di qualità, altrimenti spiuma e penetra, mentre X-feather ha bisogno di carta di "squalità" altrimenti lo puoi spalmare per giorni prima che asciughi del tutto.

Un compromesso potrebbe essere Herbin Perle Noire, meno nero di Aurora ma non tanto, e più resistente all'acqua (lungi dall'essere a prova d'acqua comunque)

Se sei disposto a seguire un regime di igiene della penna più rigoroso ti posso senz'altro raccomandare inchiostri pigmentati. Io ho provato con piacere e profitto (in senso figurato ovviamente, visto che gli inchiostri tutto fanno tranne rendermi ricco :crazy: ) il Rohrer&Klingner Lotte. Il colore è un nero estremamente piatto, senza nessuno shading assolutamente, ma la natura pigmentosa gli dà, al confronto con Aurora o altri neri nerissimi, un aspetto come vellutato, materico, estremamente peculiare che a me non dispiace affatto. In più è un vero piacere come lubrificazione e si comporta molto molto bene su tutti i tipi di carte, dalla patinata alla più assorbente. Asciuga velocissimamente ed è assolutamente a prova d'acqua. Ci sono anche i suoi cugini del sol levante, il Platinum Carbon Black e il Sailor Kiwa-Guro, pure loro pigmentati, ma non ho mai avuto il piacere di provarli. Sono molto più costosi ma la rete è prodiga di ottime loro recensioni.

Il Faber-Castell Carbon Black stessa storia: mai provato ma sentito cose buone in proposito.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da JetMcQuack »

Il Noodler's black classico è vero che non è nerissimo, anche a me ha dato un risultato grigiastro dopo molto tempo che non usavo la boccetta. Ricaricato dopo averlo agitato ha riacquistato un'ottima saturazione. Dato che lo hai, prova a agitarlo bene prima di caricare la penna.

Se vuoi un nuovo inchiostro invece ti suggerisco il De Atramentis document ink, a mio avviso un'ottima alternativa.
Il Sailor a nanopigmenti lo trovo un filo opaco dopo che asciuga, mentre il Platinum Carbon black mi piace, ma lo uso solo in cartucce su una 3776 ultraextrafine...
Avatar utente
Lateralus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 14:29
Località: Ancona (provincia)
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Lateralus »

Ghiandaia ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 15:43

Se sei disposto a seguire un regime di igiene della penna più rigoroso ti posso senz'altro raccomandare inchiostri pigmentati. Io ho provato con piacere e profitto (in senso figurato ovviamente, visto che gli inchiostri tutto fanno tranne rendermi ricco :crazy: ) il Rohrer&Klingner Lotte.
Da inchiostro pigmentato come si comporta con le penne? Macchia i converter? Si secca? ecc....
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da loriscalo »

Grazie mille per i consigli :)
Lamy

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Lamy »

Graf Von Faber Castell Carbon Black senza dubbi. Un nero opaco bellissimo resistente (non immune) all'acqua e anche al resto.
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da loriscalo »

Lamy ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 16:33 Graf Von Faber Castell Carbon Black senza dubbi. Un nero opaco bellissimo resistente (non immune) all'acqua e anche al resto.
Perché questo e non l'aurora?
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da fantabaffo »

Anch'io ho cercato un inchiostro con le caratteristiche che hai elencato: ho optato per il Pilot Namiki Black, nel mio caso in cartuccia, perfetto per essere caricato in una penna Pilot. Non è nero come l'Aurora, ma rimane sempre abbastanza saturo e ben leggibile anche a distanza di giorni, e la resistenza all'acqua è buona: sufficiente per consentire una buona leggibilità del documento in qualsiasi caso. :wave:
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da merloplano »

- er cavaliere nero
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da schnier »

Io mi accontenterei di avere un nero che vira al grigio avendo in compenso la resistenza all'acqua. Il Sailor Kiwa Guro è perfetto e non intasa le penne, ma costa abbastanza, poi c'è il Carbon della Platinum che non ho usato, ma dicono sia uguale al Sailor ma costi di meno, poi come ti hanno suggerito ci sono il Pilot o il noodler's black, ma quest'ultimo allarga il tratto.
Lamy

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Lamy »

loriscalo ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 16:39 Perché questo e non l'aurora?
Perché l'Aurora non resiste all'acqua mentre il GVFC è a prova di documenti. Inoltre per me è molto più bello dell'Aurora.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Ghiandaia »

Lateralus ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 15:55 Da inchiostro pigmentato come si comporta con le penne? Macchia i converter? Si secca? ecc....
Con le penne si comporta come gli permetti di comportarsi: pulisci con maggiore frequenza di quanto faresti col 4001 royal blue e sei in una botte di ferro.

Macchia i converter: i miei non li ha mai macchiati.

Si secca: certo che si secca, è pur sempre a base d'acqua, mica d'olio. Conosci le tue penne: in alcune il pennino si asciuga più in fretta che in altre quindi agisci di conseguenza.

eccetera: forse vai meglio col pilot black se non ti senti sicuro coi nanopigmenti.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da schnier »

Io il sailor lo tengo per giorni senza scrivere in una twsbi Eco e non si secca.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”