Acquisto inchiostro nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Marvin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 11:18
La mia penna preferita: Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis Dokumententinte
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Marvin »

A prova d'acqua e abbastanza saturo, a parte il Platinum Carbon Black che non ho mai provato ma ho avuto modo di vedere, ci sono i già citati De Atramentis Document e R&K Sketchink Lotte: il primo personalmente è il mio preferito, scorre senza alcun problema anche con il pennino UEF della mia Platinum #3776, mentre il secondo nella mia esperienza è risultato eccessivamente "secco" e stenta anche su un EF europeo (per giunta con la mia Lamy Safari, che di solito non è particolarmente avara con l'inchiostro), quindi tenderei a non consigliarlo, forse con un pennino M potrebbe andare meglio.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da AinNithael »

Come nero resistente all'acqua uso il Kiwa Guro. Lo uso in una Sailor, forse è per questo che non ho alcun problema.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da JetMcQuack »

schnier ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 17:15 Io mi accontenterei di avere un nero che vira al grigio avendo in compenso la resistenza all'acqua. Il Sailor Kiwa Guro è perfetto e non intasa le penne, ma costa abbastanza, poi c'è il Carbon della Platinum che non ho usato, ma dicono sia uguale al Sailor ma costi di meno, poi come ti hanno suggerito ci sono il Pilot o il noodler's black, ma quest'ultimo allarga il tratto.
Nella mia esperienza il Noodler’s bulletproof black non allarga per nulla il tratto, anzi ;)
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Phrancesco »

Ghiandaia ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 15:43 Se sei disposto a seguire un regime di igiene della penna più rigoroso ti posso senz'altro raccomandare inchiostri pigmentati. Io ho provato con piacere e profitto (in senso figurato ovviamente, visto che gli inchiostri tutto fanno tranne rendermi ricco :crazy: ) il Rohrer&Klingner Lotte. Il colore è un nero estremamente piatto, senza nessuno shading assolutamente, ma la natura pigmentosa gli dà, al confronto con Aurora o altri neri nerissimi, un aspetto come vellutato, materico, estremamente peculiare che a me non dispiace affatto. In più è un vero piacere come lubrificazione e si comporta molto molto bene su tutti i tipi di carte, dalla patinata alla più assorbente. Asciuga velocissimamente ed è assolutamente a prova d'acqua.
Scusa Ghiandaia, vorrei chiedere un supplemento di spiegazione pure io: non sono molto pratico di inchiostri water/bullet proof, tanto meno ai nanopigmenti. Capisco che la precauzione minima è quella di non farli seccare sul pennino, ma la pulizia della penna si effettua comunque con acqua o ci sono altri solventi? Sei costretto a smontare o puoi limitarti a lavaggi più ordinari?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da francoiacc »

Un inchiostro davvero nero, scorrevole e resistente all’acqua è il Montblanc Permanent Black, lo uso da tempo con soddisfazione su una Sailor Pro Gear Con pennino 21K H-F. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da Ghiandaia »

Phrancesco ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 7:06 Scusa Ghiandaia, vorrei chiedere un supplemento di spiegazione pure io: non sono molto pratico di inchiostri water/bullet proof, tanto meno ai nanopigmenti. Capisco che la precauzione minima è quella di non farli seccare sul pennino, ma la pulizia della penna si effettua comunque con acqua o ci sono altri solventi? Sei costretto a smontare o puoi limitarti a lavaggi più ordinari?
Nessun solvente strano, per carità! Solo più lavaggi.
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da loriscalo »

francoiacc ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 7:19 Un inchiostro davvero nero, scorrevole e resistente all’acqua è il Montblanc Permanent Black, lo uso da tempo con soddisfazione su una Sailor Pro Gear Con pennino 21K H-F. :wave:
Ho letto che tende al grigio ed è più nero dell'aurora?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da francoiacc »

Non so se parliamo dello stesso inchiostro, il Permanent Black di Montblanc è un bel nero tutt'altro che grigio. Appeno riesco ti mando una prova di scrittura. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1525
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da fufluns »

loriscalo ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 11:27
francoiacc ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 7:19 Un inchiostro davvero nero, scorrevole e resistente all’acqua è il Montblanc Permanent Black, lo uso da tempo con soddisfazione su una Sailor Pro Gear Con pennino 21K H-F. :wave:
Ho letto che tende al grigio ed è più nero dell'aurora?
Dei miei inchiostri neri il Permanent Black di Montblanc é il più nero, sicuramente più nero dell'Aurora. Ha una sua piacevole "densitá", che non conosco in altri inchiostri. Su carte di qualità é decisamente lento ad asciugare.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da francoiacc »

Una piccola prova di scrittura con il Permanent Black di Montblanc
Allegati
image.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da stanzarichi »

AinNithael ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 20:52 Come nero resistente all'acqua uso il Kiwa Guro. Lo uso in una Sailor, forse è per questo che non ho alcun problema.
Pure io, da anni. Su Sailor 1911, su Montblanc 149 e su Pilot Capless. Quest’ultima l’unica che ha qualche difficoltà causa la mancanza di cappuccio direi.
Riccardo
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Acquisto inchiostro nero

Messaggio da tomcar »

francoiacc ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 23:00 Una piccola prova di scrittura con il Permanent Black di Montblanc
Molto bello. Grazie per la prova.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Inchiostri”