Un inchiostro per snellire il tratto?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da sciumbasci »

Compra un pennino cinese simil Lamy online: i Lanbitou (non sono marchiati, il logo è una specie di triangolo) e gli Hero sono i migliori.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da HoodedNib »

Altro R&K snellente e' lo Scabiosa, sul viola che tende a scurire essendo ferrogallico, in generale tutti i ferrogallici smagriscono il tratto, molti inchiostri Sailor e i Kyo-no-oto (che pure loro sono sailor infatti), alcuni KWZ (non in rosso che un po l'allarga), non gli Iroshizuku che piu' o meno tengono il tratto. Sto parlando solo dei colorati perche' vedo che i neri non t'interessano.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Francesca74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 7 luglio 2020, 14:48
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Francesca74 »

Grazie veramente a tutti, mi state dando molto materiale su cui riflettere!

Che dire, gli inchiostri che mi avete suggerito mi piacciono molto e ho l'imbarazzo della scelta, non mi resta che comprarli tutti, ma a quel punto dovrò comprare anche altre penne...
Ecco, sono appena entrata in questo mondo e già la carta di credito sta piangendo :lol:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Iridium »

ciao, una volta entrata in questo forum non potevi sperare di uscirne indenne :mrgreen:
scherzi a parte i Robert Oster sono tra gli inchiostri più “secchi” che ho provato. Riducono il tratto a tal punto che quasi non riesco ad usarli avendo io la maggior parte delle penne con pennino F o EF. Tra l’altro la gamma è composta da colori abbastanza interessanti

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da hobbit »

Ho comprato molti pennini F ed EF Lamy provandoli presso il negozio fisico prima di prenderli.

Non è facile trovare un buon EF che sia realmente fine e che non gratti eccessivamente. Ho avuto in mano degli esemplari che sembravano dei pennini M, altri invece che grattavano in maniera impressionante, tutti marchiati EF.

Perciò potresti aver in mano il pennino sbagliato ed invece di compiere voli pindarici cambiando inchiostro potresti semplicemente andare presso un negozio fisico e cambiare il pennino chiedendo di provarlo prima sulla tua penna.
Francesco
Avatar utente
Francesca74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 7 luglio 2020, 14:48
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Francesca74 »

hobbit ha scritto: sabato 11 luglio 2020, 8:22 Ho comprato molti pennini F ed EF Lamy provandoli presso il negozio fisico prima di prenderli.

Non è facile trovare un buon EF che sia realmente fine e che non gratti eccessivamente. Ho avuto in mano degli esemplari che sembravano dei pennini M, altri invece che grattavano in maniera impressionante, tutti marchiati EF.

Perciò potresti aver in mano il pennino sbagliato ed invece di compiere voli pindarici cambiando inchiostro potresti semplicemente andare presso un negozio fisico e cambiare il pennino chiedendo di provarlo prima sulla tua penna.
Il problema è che nella zona dove abito non ci sono cartolerie che trattano Lamy (almeno così mi risulta), dovrei andare in centro a Roma. Magari se un giorno ci passo davanti ci posso pensare, ma piuttosto che prendere la macchina o i mezzi e andarci apposta scrivo con un idrante.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da MatteoM »

Ecco gli inchiostri “secchi” in mio possesso:

Diamine Cornflower (questo secchissimo)
Diamine deep dark brown
Rohrer and Klingner nero di lipsia
Pelikan 4001 royal blue
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da schnier »

Ma il Verdegris alla fine della fiera non è un "nero"?

Comunque essendo una Lamy ci proverei un ferrogallico.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Iridium »

schnier ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 22:55 Ma il Verdegris alla fine della fiera non è un "nero"?

Comunque essendo una Lamy ci proverei un ferrogallico.
i ferrogallici rohrer e klingner il tratto lo restringono però hanno dei colori poco vibranti per così dire. Devono piacere :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da schnier »

Iridium ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 23:13
i ferrogallici rohrer e klingner il tratto lo restringono però hanno dei colori poco vibranti per così dire. Devono piacere :wave:
Il Verdegris non è un ferrogallico, ma è stato citato nel thread perché piaceva come colore all'Op. Solo che non stringe il tratto.

I ferrogallici esistono di diverse case non solo la RK. Twsbi e KWZ ad esempio.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Iridium »

schnier ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 23:26
Iridium ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 23:13
i ferrogallici rohrer e klingner il tratto lo restringono però hanno dei colori poco vibranti per così dire. Devono piacere :wave:
Il Verdegris non è un ferrogallico, ma è stato citato nel thread perché piaceva come colore all'Op. Solo che non stringe il tratto.

I ferrogallici esistono di diverse case non solo la RK. Twsbi e KWZ ad esempio.
si lo so ma credo di ricordare che per lo natura i ferrogallici in generale abbiano colori non brillanti. Almeno così ricordo di aver letto ma ovviamente potrei sbagliarmi. Il salix e lo scabiosa li uso ed effettivamente hanno questa caratteristica che si accentua quando asciugano del tutto. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da hobbit »

Francesca74 ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 16:32 Il problema è che nella zona dove abito non ci sono cartolerie che trattano Lamy (almeno così mi risulta), dovrei andare in centro a Roma. Magari se un giorno ci passo davanti ci posso pensare, ma piuttosto che prendere la macchina o i mezzi e andarci apposta scrivo con un idrante.
Capisco. Il fatto è che tu hai un problema e stai cercando di risolverlo usando un inchiostro, problematico nel senso opposto, usando la compensazione. Può funzionare ma non è l'ideale.
Valuta l'acquisto on-line, da quello che dici, tanto peggio non potrà andare, molto facilmente andrà meglio. Considera che un pennino di ricambio costa meno di molti inchiostri particolari che valuti per risolvere.
Francesco
Avatar utente
Francesca74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 7 luglio 2020, 14:48
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Francesca74 »

hobbit ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 22:32
Francesca74 ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 16:32 Il problema è che nella zona dove abito non ci sono cartolerie che trattano Lamy (almeno così mi risulta), dovrei andare in centro a Roma. Magari se un giorno ci passo davanti ci posso pensare, ma piuttosto che prendere la macchina o i mezzi e andarci apposta scrivo con un idrante.
Capisco. Il fatto è che tu hai un problema e stai cercando di risolverlo usando un inchiostro, problematico nel senso opposto, usando la compensazione. Può funzionare ma non è l'ideale.
Valuta l'acquisto on-line, da quello che dici, tanto peggio non potrà andare, molto facilmente andrà meglio. Considera che un pennino di ricambio costa meno di molti inchiostri particolari che valuti per risolvere.
Giusta considerazione, proverò senz'altro. Tuttavia l'idea di provare inchiostri diversi mi attira molto, colori, sfumature... come si fa a non desiderarli? io vorrei fermarmi a uno o due, ma loro mi provocano :angel:
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1238
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da tomcar »

Se posso, inchiostro ottimo per restringere un po’ il tratto è il Diamine Denim. Un bellissimo blu per me. Oleoso il giusto ma preciso e asciutto. Sulla Kaweco sport M fa un gran lavoro. Ciao.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Inchiostri”