Un inchiostro per snellire il tratto?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Francesca74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 7 luglio 2020, 14:48
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Francesca74 »

Buongiorno,
sono nuova del forum e mi sono convertita alla stilografica solo da pochi mesi.

Ieri mi è stata regalata una Lamy Safari EF che ho caricato con J. Herbin Poussiere de Lune.
La penna mi piace moltissimo, ma ha un tratto davvero grosso, ho anche una Schneider Jeod M e sinceramente non vedo differenze nei due tratti :(
Non che mi aspettassi un pennino sottile come quelli giapponesi, ma confesso che ci sono rimasta un po' male.

So che alcune caratteristiche del tratto possono dipendere dalla carta e per quella mi organizzerò più tardi, ma ora vorrei chiedere agli esperti se esiste un inchiostro che aiuti a snellire un po' il tratto. Sarebbe magnifico anche che asciugasse in fretta e non costasse un capitale.

Come colore mi piace il Rohrer & Klingner Verdegris, ma mi vanno bene anche altri colori, basta che non sia nero.

Grazie in anticipo!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da francoiacc »

Prova il Lamy Blue/Black
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Ghiandaia »

1) I pennini Lamy EF sono i meno EF che abbia mai provato, in più grattano spiacevolmente. Persino una Faber-Castell scolastica F è più sottile e più gradevole.

2) Lamy blue-black, o Pelikan 4001 blue-black. Andando su cose più impegnative ti potrei consigliare qualsiasi Robert Oster, chè li ho trovati più secchi della media e quindi aiutano a contenere il tratto.

3) Carta altamente patinata come la Rhodia o la Clairefontaine.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Silemar »

Con la Sailor Sapporo F utilizzata su carta Tomoe River, dopo aver provato diversi inchiostri (Sailor Jentle, Pilot Iroshizuku, Montblanc) ho ottenuto un tratto più sottile impiegando il Visconti Blue, un bel blu vivace che non mi ha dato problemi nel suo anno di utilizzo. Personalmente, tuttavia, non ne amo la boccetta. :wave:
Laura
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da lucawm »

Un inchiostro che riduce il flusso in maniera incredibile è il Caramel Brown della Kaweco, un bel marrone con discreto shading. Risulta molto secco anche su penne vintage e alimentatori generosi, potrebbe essere di aiuto in questo caso.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da musicamusica »

...aggiungo alla lista gli inchiostri graf von faber castell, specie il deep sea green e olive green
ma anche in generale i rohere & klingner e non per ultimi gli inchiostri visconti
Avatar utente
Francesca74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 7 luglio 2020, 14:48
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Francesca74 »

musicamusica ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 14:12 ...aggiungo alla lista gli inchiostri graf von faber castell, specie il deep sea green e olive green
ma anche in generale i rohere & klingner e non per ultimi gli inchiostri visconti
Della Rohrer & Klingner mi piace molto il Verdigris, lo consiglieresti?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Spiller84 »

Anche il Golden Brown della Diamine mi pare che snellisca un po' il tratto.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Maruska »

Francesca74 ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 11:13 Buongiorno,
sono nuova del forum e mi sono convertita alla stilografica solo da pochi mesi.

Ieri mi è stata regalata una Lamy Safari EF che ho caricato con J. Herbin Poussiere de Lune.
La penna mi piace moltissimo, ma ha un tratto davvero grosso, ho anche una Schneider Jeod M e sinceramente non vedo differenze nei due tratti :(
Non che mi aspettassi un pennino sottile come quelli giapponesi, ma confesso che ci sono rimasta un po' male.

So che alcune caratteristiche del tratto possono dipendere dalla carta e per quella mi organizzerò più tardi, ma ora vorrei chiedere agli esperti se esiste un inchiostro che aiuti a snellire un po' il tratto. Sarebbe magnifico anche che asciugasse in fretta e non costasse un capitale.

Come colore mi piace il Rohrer & Klingner Verdegris, ma mi vanno bene anche altri colori, basta che non sia nero.

Grazie in anticipo!
Il Verdigris allarga il tratto e in più spiuma su molti tipi di carta, te lo sconsiglio. Meglio il blue-black Lamy o il Brillant Black 4001 Pelikan, o se ti piace un colore più vivace, anche il Topaz Edelstein Pelikan stringe il tratto.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Monet63 »

Francesca74 ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 14:37 Della Rohrer & Klingner mi piace molto il Verdigris, lo consiglieresti?
Il Verdigris è un inchiostro fantastico, davvero bello, ma è l'opposto di ciò che cerchi. Nelle penne giuste diventa addirittura favoloso. Se vuoi usarlo, prova a metterlo in una Preppy 0,3 o 0,2, e probabilmente ce lo lascerai a vita.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da musicamusica »

Francesca74 ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 14:37 Della Rohrer & Klingner mi piace molto il Verdigris, lo consiglieresti?
ecco, hai beccato proprio quello che come ti dice Maruska non è il più ideoneo fra i R&K. Pensavo ad un sepia, al nero, all'oro/verde anticato ...
Puoi cercare altre tinte fra gli inchiostri Stipula e Kyoto che posseggono chi più chi meno le caratteristiche che cerchi.
In percentuale minore anche il waterman brown tende a contenere il tratto su alcuni pennini cosi come il pelikan edelstein tanzanite.
Avatar utente
Francesca74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 7 luglio 2020, 14:48
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Francesca74 »

musicamusica ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 16:05
Francesca74 ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 14:37 Della Rohrer & Klingner mi piace molto il Verdigris, lo consiglieresti?
ecco, hai beccato proprio quello che come ti dice Maruska non è il più ideoneo fra i R&K. Pensavo ad un sepia, al nero, all'oro/verde anticato ...
Puoi cercare altre tinte fra gli inchiostri Stipula e Kyoto che posseggono chi più chi meno le caratteristiche che cerchi.
In percentuale minore anche il waterman brown tende a contenere il tratto su alcuni pennini cosi come il pelikan edelstein tanzanite.
Il Sepia di R&K è bellissimo, mi è venuta voglia di prendere quello...
Avatar utente
Cavaliere
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 22:40
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Cavaliere »

Ho avuto un problema simile con la mia Lamy 2000 EF, risolto con il Noodler’s Black, che è waterproof per di più
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da JetMcQuack »

Cavaliere ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 22:53 Ho avuto un problema simile con la mia Lamy 2000 EF, risolto con il Noodler’s Black, che è waterproof per di più
Avrei dato lo stesso consiglio ;-)
Avatar utente
Francesca74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 7 luglio 2020, 14:48
Gender:

Un inchiostro per snellire il tratto?

Messaggio da Francesca74 »

Cavaliere ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 22:53 Ho avuto un problema simile con la mia Lamy 2000 EF, risolto con il Noodler’s Black, che è waterproof per di più
Il fatto è che non amo particolarmente gli inchiostri neri
Rispondi

Torna a “Inchiostri”