Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sotto l'acqua/sotto la candeggina (parte 1, 2 e sintesi finale)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina

Messaggio da AinNithael »

valhalla ha scritto: giovedì 16 luglio 2020, 17:31 Grazie, sono risultati interessanti!

adesso… chissà se ho in casa della candeggina…
Prego :-)

Spero che tu la trovi e che condivida nel forum i tuoi esperimenti
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina 2 puntata

Messaggio da AinNithael »

La maggior parte degli inchiostri usati in questa prova non è in nessuna stilografica, perciò pennino e cannuccia. L'immersione in acqua nella seconda colonna, la candeggina fatta gocciolare e strofinata un po' con un bastoncino di cotone nella terza colonna. La grossa macchia di bruno Waterman parzialmente cancellata è il noto esperimento "porca paletta, cosa è successo?" Ovvero una prova scientifica voluta :mrgreen: :lol:
Allegati
20200717_141556.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina 2 puntata

Messaggio da schnier »

L'ultimo inchiostro cos'è?
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina 2 puntata

Messaggio da AinNithael »

schnier ha scritto: venerdì 17 luglio 2020, 14:31 L'ultimo inchiostro cos'è?
Sailor Miruai
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina 2 puntata

Messaggio da schnier »

AinNithael ha scritto: venerdì 17 luglio 2020, 14:37 Sailor Miruai
Non male, purtroppo costano un accidente.
Ultima modifica di schnier il venerdì 17 luglio 2020, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina 2 puntata

Messaggio da AinNithael »

schnier ha scritto: venerdì 17 luglio 2020, 14:38
AinNithael ha scritto: venerdì 17 luglio 2020, 14:37 Sailor Miruai
Non male, purtroppo costano un'accidente.
A tuo conforto, se guardi le foto precedenti vedrai che su carta diversa era quasi svanito anche lui. È un colore molto particolare ( verde così scuro da sembrare nero) ma se lo si vuole prendere per la sua resistenza meglio il Blu nero Pelikan4001 ;)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina 2 puntata

Messaggio da schnier »

AinNithael ha scritto: venerdì 17 luglio 2020, 14:45
A tuo conforto, se guardi le foto precedenti vedrai che su carta diversa era quasi svanito anche lui. È un colore molto particolare ( verde così scuro da sembrare nero) ma se lo si vuole prendere per la sua resistenza meglio il Blu nero Pelikan4001 ;)
Però il color petrolio lo trovo particolare.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina sintesi

Messaggio da AinNithael »

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=21752

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=21739

In sintesi gli inchiostri provati sono
NERO MONTBLANC
NERO PELIKAN4001
NERO GEHA
NERO KIWA GURO SAILOR
LIERRE SAUVAGE J.HERBIN
IRISH GREEN MONTBLANC
VERDE PELIKAN4001
MIRUAI SAILOR
CORN RED POPPY MONTBLANC
ROSSO LAMY
ROSSO PELIKAN4001
MORINDA R&K
POPPY RED DIAMINE
ROUGE OPERA J.HERBIN
BRUNO WATERMAN
BRUNO PELIKAN4001
LIE DE THE J.HERBIN
MANGO LAMY
AZURITE LAMY
MURASAKI PILOT
VIOLA SHEAFFER SKRIP
VIOLA WATERMAN
TURCHESE COLUMBUS
TOPAZ PELIKAN
BLU AURORA
BLU NERO WATERMAN
BLU NERO TWSBI
SEI BOKU SAILOR
BLU NERO PELIKAN4001

A sparire già con l'acqua BLU AURORA, ROSSO PELIKAN4001. A restare imperturbabile o quasi all'acqua il Blu nero PELIKAN4001, BLU NERO TWSBI , La REINE MAUVE e SEI BOKU. Imperturbabile ad acqua e candeggina SAILOR KIWA GURO..
A consentire almeno di sgamare i bricconi lasciando una lieve traccia giallastra i blu nero Pelikan4001 e TWSBI
Poiché non sono certa che i risutati restino immutati con carta differente FORSE farò altre prove.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina sintesi

Messaggio da schnier »

Scusa Enrica, non sarebbe meglio un unico topic? Il lavoro che hai fatto è molto bello e prezioso. :thumbup:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina sintesi

Messaggio da AinNithael »

schnier ha scritto: venerdì 17 luglio 2020, 18:59 Scusa Enrica, non sarebbe meglio un unico topic? Il lavoro che hai fatto è molto bello e prezioso. :thumbup:
Credo che ora sia decisione e compito dei moderatori.
Grazie mille per i complimenti :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina (parte 1, 2 e sintesi finale)

Messaggio da AinNithael »

Grazie al moderatore (Ottorino?) che ha unito il tutto :thumbup: , oltre a mie ulteriori prove sarebbe utile e bello che un po' alla volta altri integrassero con altri esperimenti.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina (parte 1, 2 e sintesi finale)

Messaggio da jebstuart »

Io scrivo a mano sulle cartelle cliniche e per legge devo assicurare l’indelebilità.
Dopo lunga (me neanche tanto) valutazione mi era sembrato che il SeiBoku riunisse in sé resistenza all’acqua, gradevolezza del colore, caratteristiche di fluidità e reversibilità degli effetti di tatuaggio sui serbatoi.

Vedo con piacere confermato il primo punto. Grazie al tuo modello sperimentale ho imparato anche che, se volessi garantirmi anche dai pericoli di contraffazione, dovrei optare per il KiwaGuro.
L’unica dolentissima nota è il costo. Io lo compro a 28 euro al flacone. In pratica scriverci costa come stampare in 3D.... :D :D :D


PS: in questo momento mio figlio, che parla il giapponese, mi ha informato che per un particolare gioco di parole SeiBoku significa letteralmente Blu Nero, ma che i due suoni fonetici (sei e boku) corrispondono anche ad altri due kanji che significano invece Gentile e Puro.
I giapponesi possono passarti allegramente a fil di spada o in alternativa essere carinissimi... non capirò mai...
Mauro
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina (parte 1, 2 e sintesi finale)

Messaggio da AinNithael »

jebstuart ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 19:12 Io scrivo a mano sulle cartelle cliniche e per legge devo assicurare l’indelebilità.
Dopo lunga (me neanche tanto) valutazione mi era sembrato che il SeiBoku riunisse in sé resistenza all’acqua, gradevolezza del colore, caratteristiche di fluidità e reversibilità degli effetti di tatuaggio sui serbatoi.

Vedo con piacere confermato il primo punto. Grazie al tuo modello sperimentale ho imparato anche che, se volessi garantirmi anche dai pericoli di contraffazione, dovrei optare per il KiwaGuro.
L’unica dolentissima nota è il costo. Io lo compro a 28 euro al flacone. In pratica scriverci costa come stampare in 3D.... :D :D :D


PS: in questo momento mio figlio, che parla il giapponese, mi ha informato che per un particolare gioco di parole SeiBoku significa letteralmente Blu Nero, ma che i due suoni fonetici (sei e boku) corrispondono anche ad altri due kanji che significano invece Gentile e Puro.
I giapponesi possono passarti allegramente a fil di spada o in alternativa essere carinissimi... non capirò mai...
È proprio a persone come te (o anche di altre professioni in cui l'indelebilità conta) che ho pensato nel mettermi a sperimentare. Sono molto, davvero molto contenta di aver fatto qualcosa di utile.

Molto interessante e bello ciò che ti ha detto tuo figlio. Ti ha detto anche cosa significa Kiwa Guro?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Sotto l'acqua/sotto la candeggina (parte 1, 2 e sintesi finale)

Messaggio da jebstuart »

AinNithael ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 22:13 ... Ti ha detto anche cosa significa Kiwa Guro?
Chiesto :D

Kiwa = estremo
Guro = nero

...in pratica Nero Profondo...


edit: Ho approfittato anche per chiedere come mai a volte trovassi scritto SeiBoku ed altre SouBoku. Ho appreso che il significato è identico (blu-nero). La differenza starebbe in una differenza (a me parsa incomprensibile) tra la fonetica dei kanji di origine cinese rispetto a quelli autoctoni giapponesi.
Mauro
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sotto l'acqua/sotto la candeggina (parte 1, 2 e sintesi finale)

Messaggio da AinNithael »

jebstuart ha scritto: domenica 19 luglio 2020, 0:00
AinNithael ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 22:13 ... Ti ha detto anche cosa significa Kiwa Guro?
Chiesto :D

Kiwa = estremo
Guro = nero

...in pratica Nero Profondo...


edit: Ho approfittato anche per chiedere come mai a volte trovassi scritto SeiBoku ed altre SouBoku. Ho appreso che il significato è identico (blu-nero). La differenza starebbe in una differenza (a me parsa incomprensibile) tra la fonetica dei kanji di origine cinese rispetto a quelli autoctoni giapponesi.
Grazie. Ringrazia anche tuo figlio.
Molto interessante
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Inchiostri”