Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

lamy azurite ha cambiato colore

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

lamy azurite ha cambiato colore

Messaggio da DavideSGT »

Vi scrivo per confrontarmi con voi utenti che scrivete con questo inchiostro.
Entusiasta delle sfumature tendenti al viola, ho adoperato, e molto, l'Azurite su ogni tipo di penna, sempre con risultati gradevoli per i miei occhi.
Da circa un mese, il contenuto del calamaio ha cambiato colore, perdendo ogni sembianza di blu a vantaggio di un (magari anche bello) viola. Sapreste indicarmi la ragione del mutamento? Anche a voi è mai capitato?
Potrebbe darsi che l'aumento della temperatura, con l'estate, abbia fatto evaporare la parte acquosa? Tant'è che al bordo dell'imboccatura del calamaio ho trovato piccoli grumi di inchiostro!

Conservo i miei calamai al riparo della luce del sole, in un cassetto della scrivania, e non mi è mai accaduta una cosa del genere con gli altri inchiosti, in primis con l'Aurora blu sempre fluido come al momento dell'acquisto
:problem:
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

lamy azurite ha cambiato colore

Messaggio da balthazar »

Alla mia boccetta pare non sia successo nulla del genere. Osservando il vetro, il colore appare quello di sempre e non ho notato parti secche sul bordo del calamaio, mentre il deposito liquido che si forma sotto il coperchio, mostra - ovviamente - i riflessi violacei tipici di questo inchiostro fantastico ma nulla di diverso dal solito. Anche io conservo la boccetta in un cassetto al riparo dalla luce.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

lamy azurite ha cambiato colore

Messaggio da DavideSGT »

dunque anche su carta nessun cambiamento?
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

lamy azurite ha cambiato colore

Messaggio da balthazar »

No non noto cambiamenti.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 679
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

lamy azurite ha cambiato colore

Messaggio da DRJEKILL »

DavideSGT ha scritto: mercoledì 12 agosto 2020, 20:31 dunque anche su carta nessun cambiamento?
Ciao ho acquistato il colore in oggetti in una cartolibreria di L’Aquila, e ho notato che con il pennino italico Lamy, 1,5, e su carta bianca rhodia, è un bel viola,
Ma utilizzato con pennini molto generosi o flex, diventa un blu scuro scuro, e il porpora si perde, e su Carta tomoe River questa tendenza è ancora piu accentuata insieme ad un eccezionale shining...
Bello... ma io preferisco il lamy viola base.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Rispondi

Torna a “Inchiostri”