Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Questi Herbin mi fanno diventare matto! Con quali penne vanno bene?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Questi Herbin mi fanno diventare matto! Con quali penne vanno bene?

Messaggio da Pelikanino »

Ok, ragazzi,

avrei una richiesta d'aiuto.

Mi capita spesso di accorgermi che diversi inchiostri Herbin non ne vogliono sapere di scrivere su alcune penne. Per esempio, stamani ho caricato la mia Waterman Allure con l'Herbin Rouge Opera e... niente da fare: tratto magrissimo e che salta spesso. Un inferno, mentre in precedenza con il Diamine Red Dragon la penna andava che era un piacere.

Inchiostri come il Perle Noire, i verdi, i blu, i marroni vanno che è una meraviglia con tutto, ma certi rossi e certi viola e arancioni mi fanno uscire matto: non gli trovo la penna giusta.

Quindi, volevo chiedervi cosa vi insegna la vostra esperienza con i seguenti inchiostri:

- Rouge Opera
- Orange Indien
- Larme de Cassis
- Rouge Caroubier
- Bleu Myosotis

A buon rendere! :angel:
Marvin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 11:18
La mia penna preferita: Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis Dokumententinte
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Questi Herbin mi fanno diventare matto! Con quali penne vanno bene?

Messaggio da Marvin »

L'Orange Indien finora l'ho caricato solo su una Twsbi Eco e scorre perfettamente senza problemi, mentre gli altri non ho avuto modo di provarli. In compenso ho avuto un'esperienza positiva con il Poussiere de Lune che è un viola che su qualsiasi penna ha sempre funzionato benone.
Scriptor

Questi Herbin mi fanno diventare matto! Con quali penne vanno bene?

Messaggio da Scriptor »

Io caricai il Rouge Opéra su una Visconti Ragtime, pennino M, in una cartuccia standard caricata a siringa. La mia esperienza è stata opposta alla tua, con un flusso generoso che anzi ha sporcato più del dovuto l'interno del tappo. Non ho indagato però se l'innesto della cartuccia fosse perfettamente ermetico o meno: una volta esaurita la carica ho lavato il tutto e non ho più utilizzato questo inchiostro, principalmente perché ho trovato altri rossi più intensi che gradisco di più.

Per completezza: era una boccettina da 10cc comprata per prova, assieme ad altri Herbin, in Ispagna nel 2017.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Questi Herbin mi fanno diventare matto! Con quali penne vanno bene?

Messaggio da Maruska »

Larme de Cassis perfetto sia su Pelikan pennino oro tratto Medio, sia su Twsbi Eco pennino acciaio tratto Broad, gli altri non li conosco
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 980
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Questi Herbin mi fanno diventare matto! Con quali penne vanno bene?

Messaggio da edis »

Io ho caricato una M800 F con l'Orange Indien, è perfetto. Non ho riscontato nessun problema, è molto scorrevole e il tono mi piace molto. Questa è stata la mia prima esperienza con gli Herbin. Anzi, se c'è qualche esperto: sapete se si possono diluire un po' con acqua e, se sì, come? Mi sono accorta che ho caricato la penna non del tutto asciutta dopo averla lavata e il colore ottenuto mi piaceva tantissimo :)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”