Rohrer & Klinger

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Rohrer & Klinger

Messaggio da Roby59 »

qualcuno ha testato gli inchiostri Rohrer & Klinger ? giudizio in generale ?
si presentato con un costo molto appetibile anche se la confezione pare un medicinale :? , ma importa il contenuto ovviamente.
Roby
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Rohrer & Klinger

Messaggio da geko »

Se fai una ricerca troverai ennemila post al riguardo.

https://forum.fountainpen.it/app.php/g ... bmit=Cerca
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rohrer & Klinger

Messaggio da HoodedNib »

In generale "ottimi e abbondanti", cioe' non inchistricamente abbondanti ma ottimamente abbondant.... vabbe' so bbuoni :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Hiroshi

Rohrer & Klinger

Messaggio da Hiroshi »

Se ti serve un inchiostro resistente all'acqua ne trovi uno anzi due, ferrogallici.
Occhio soltanto al ph acido come quello dei succhi gastrici con tanto di ioni di ferro in circolazione.
Coi pennini moderni nessun problema, basta non lasciarli seccare dentro la penna
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rohrer & Klinger

Messaggio da Phormula »

E quelli standard tranne uno sono pure miscibili, io mi sono fatto il blu scuro mescolando il Blau Permanent con il nero.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Rohrer & Klinger

Messaggio da Spiller84 »

Io ho provato solo il Magenta, e si comporta bene, facile da pulire e non secco. Lo ho provato su una Aurora Ipsilon e va benone. Non ho testato la resistenza all'acqua, ma non è venduto come water resistant
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Rohrer & Klinger

Messaggio da Roby59 »

geko ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 20:26 Se fai una ricerca troverai ennemila post al riguardo.

https://forum.fountainpen.it/app.php/g ... bmit=Cerca
Si certamente , ma ho visto alcune recensioni datate pertanto volevo un actual
In quanto non è la prima volta che un prodotto positivo sia poi peggiorato nel tempo o viceversa , grazie in ogni caso .
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rohrer & Klinger

Messaggio da Phormula »

Io continuo ad usare Blau Permanent e Verdgris e non sono cambiati nelle caratteristiche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Rohrer & Klinger

Messaggio da Gargaros »

Phormula ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 21:13 E quelli standard tranne uno sono pure miscibili, io mi sono fatto il blu scuro mescolando il Blau Permanent con il nero.
Idem. Cioè, non il blu scuro, ma li miscelo a mia volta. Ho creato un verde mare fenomenale, una volta.

Peccato che in alcune penne c'è un brutto fenomeno di tonalità più carica dopo un certo periodo di inutilizzo, che poi va a schiarisi... Boh.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rohrer & Klinger

Messaggio da Phormula »

Si, è un fenomeno comune, è dovuto all'evaporazione dell'inchiostro nell'alimentatore dopo un periodo di inutilizzo. I pigmentisi concentrano e la tonalitàsi scurisce. Alcune penne ed alcuni inchiostri, in particolare quelli meno saturi, sono più sensibili di altri, su alcune penne il Pelikan Royal Blue mi diventa quasi nero. Non appena si è consumato l'inchiostro nell'alimentatore, il colore torna normale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Rohrer & Klinger

Messaggio da Gargaros »

Phormula ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 22:33 Si, è un fenomeno comune, è dovuto all'evaporazione dell'inchiostro nell'alimentatore dopo un periodo di inutilizzo. I pigmentisi concentrano e la tonalitàsi scurisce. Alcune penne ed alcuni inchiostri, in particolare quelli meno saturi, sono più sensibili di altri, su alcune penne il Pelikan Royal Blue mi diventa quasi nero. Non appena si è consumato l'inchiostro nell'alimentatore, il colore torna normale.
Illuminante.
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Rohrer & Klinger

Messaggio da Pelikanino »

Consiglio assai vivamente:

- verde dorato Alt-goldgrun,

- giallo girasole Helianthus,

- nero-verde Verdigris,

- marrone (molto) scuro Sepia.


Consiglio vivamente il viola scuro Cassia.

Bellino il rosso Morinda.


Da evitare assolutamente come la peste il blu Permanent blau. Provato su un Opus 88 Koloro pennino sia F che M (pennino Jowo): risultato pessimo, la penna quasi non scrive con parecchi salti. Riprovato con Pilot Kakun EF: la penna s'intasa rapidamente e non scrive più. Ovviamente le penne in questione con inchiostri differenti scrivono benissimo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rohrer & Klinger

Messaggio da Phormula »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 13:22 Da evitare assolutamente come la peste il blu Permanent blau. Provato su un Opus 88 Koloro pennino sia F che M (pennino Jowo): risultato pessimo, la penna quasi non scrive con parecchi salti. Riprovato con Pilot Kakun EF: la penna s'intasa rapidamente e non scrive più. Ovviamente le penne in questione con inchiostri differenti scrivono benissimo.
Ciò è molto strano, io ho una Opus 88 Demonstrator con pennino F e funziona benissimo, scrittura fluida e niente intasamenti.
L'unica penna con la quale ho sperimentato salti di tratto è la Lamy 2000 (F), ma su questa penna ho avuto problemi anche con qualche Diamine.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Rohrer & Klinger

Messaggio da Pelikanino »

Phormula ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 13:41
Pelikanino ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 13:22 Da evitare assolutamente come la peste il blu Permanent blau. Provato su un Opus 88 Koloro pennino sia F che M (pennino Jowo): risultato pessimo, la penna quasi non scrive con parecchi salti. Riprovato con Pilot Kakun EF: la penna s'intasa rapidamente e non scrive più. Ovviamente le penne in questione con inchiostri differenti scrivono benissimo.
Ciò è molto strano, io ho una Opus 88 Demonstrator con pennino F e funziona benissimo, scrittura fluida e niente intasamenti.
L'unica penna con la quale ho sperimentato salti di tratto è la Lamy 2000 (F), ma su questa penna ho avuto problemi anche con qualche Diamine.
La penna non ne voleva sapere di scrivere. Ho comprato apposta un pennino sostitutivo misura M perché ormai mi ero convinto che il pennino fosse difettoso, ma non è cambiato nulla. Sostituito l'inchiostro con un Iroshizuku Asa-gao, ora la penna fila come ogni altra Opus 88, e con entrambi i pennini. Che ti devo dire. Stesso discorso con la Kakuno.

Da notare che il Cassia lo uso su una Opus 88 Omar, il Morinda sulla Demonstrator e l'Alt-goldgrun su una Opus 88 Fantasia...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rohrer & Klinger

Messaggio da Phormula »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 30 settembre 2020, 14:48 La penna non ne voleva sapere di scrivere. Ho comprato apposta un pennino sostitutivo misura M perché ormai mi ero convinto che il pennino fosse difettoso, ma non è cambiato nulla. Sostituito l'inchiostro con un Iroshizuku Asa-gao, ora la penna fila come ogni altra Opus 88, e con entrambi i pennini. Che ti devo dire. Stesso discorso con la Kakuno.
E' uno dei tanti misteri destinati a restare tali.
Non è la prima volta che due utenti ottengono risultati opposti con la stessa combinazione di penna ed inchiostro, e non sarà l'ultima.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”