Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Corn Poppy Red?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da AinNithael »

Che fine ha fatto l'inchiostro in oggetto? Mi è sempre piaciuto, ma da quando lo uso con un pennino flessibile me ne sono innamorata. Oltre all'uso "amministrativo" a cui lo avevo destinato per migliorare l'umore durante la compilazione di alcune spese, era diventato il Rosso (da leggersi con il tono di Sherlock Holmes per la signora Adler, La Donna). Usato ogni volta che serviva, ovviamente sta finendo. E non lo trovo nei negozi torinesi a cui ho telefonato (una sciatalgia mi blocca) e nei siti dei negozi fiorentini o romani o molisani. :cry:
Ne sapete qualcosa? Davvero il Diamine Matador lo potrebbe sostituire?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da geko »

Non è più a catalogo ma forse lo trovi sulla baya o come fondo di magazzino di qualche negozio (ampliando il territorio di caccia).
Non ho mai avuto il piacere di far la sua conoscenza, sono arrivato tardi ed ho preso il Modena red che, presumibilmente, lo sostituisce.

... ma il nuovo mi sembra più rosso:

MB Modena red.jpg


Ho trovato un confronto ma in realtà il Modena red non è come appare in questa foto. La mia è più veritiera.

mb-modena-red.jpg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da AinNithael »

Sì, anche a me il Modena sembra più chiaro e diversamente rosso dalla tua prova (grazie!)

P.S. Perché toglierlo dal catalogo? È così bello! :evil:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da lucawm »

Questa è una novità che non sapevo e non avrei voluto sapere. :oops: :oops:
Il Poppy Red è un rosso stupendo e anch'io lo adopero con i flessibili, con cui funziona benissimo. Davvero non capisco la logica della sua sostituzione, mi aspettavo fosse un inchiostro definitivo, al pari del Royal Blu o del Midnight...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da stanzarichi »

Io ne ho, purtroppo, solo una boccetta che sta anche calando. Sarà doveroso trovare un’alternativa. E questo Rosso Modena è troppo chiaro per i miei gusti :(
Riccardo
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da hobbit »

Ho fotografato il Morinda, che è un po' più scuro e violaceo del vostro rosso, ma forse non troppo lontano. Accanto ho messo il Bordeaux per confronto.

IMG_5026.jpg
Francesco
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da AinNithael »

Grazie Hobbit. Ho provato il Morinda, non mi è piaciuto molto. Mi pare spento. Forse ho sbagliato penna o carta.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da AinNithael »

lucawm ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 18:24 Questa è una novità che non sapevo e non avrei voluto sapere. :oops: :oops:
Il Poppy Red è un rosso stupendo e anch'io lo adopero con i flessibili, con cui funziona benissimo. Davvero non capisco la logica della sua sostituzione, mi aspettavo fosse un inchiostro definitivo, al pari del Royal Blu o del Midnight...
Concordo!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da Spiller84 »

E il quasi omonimo della Diamine? Il Poppy Red? Dalle foto, mi pare simile. Non ho il Montblanc non posso fare un confronto diretto. Però il Diamine rimane un bel rosso acceso (e pure più economico)
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da musicamusica »

Anch'io sono dispiaciuto per l'uscita dal catalogo e pur non essendo un amante del rosso apprezzo molto il montblanc al punto che l'ho adottato come "rosso ufficiale".
Recentemente ho provato un inchiostro che gli si avvicina abbastanza ed è il red centurion di Stilo&stile, e fra l'altro anche la formulazione mi piace parecchio, ma non l'ho ancora messo alla prova con i pennini flessibili.
Se puo interessarti un approfondimento puoi dare un'occhiata al canale youtube fra i video recenti.
( fra parentesi e senza voler far pubblicità a nessuno, ho trovato molto valide anche le altre due tinte )
ciao
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da AinNithael »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 21:01 E il quasi omonimo della Diamine? Il Poppy Red? Dalle foto, mi pare simile. Non ho il Montblanc non posso fare un confronto diretto. Però il Diamine rimane un bel rosso acceso (e pure più economico)
Ho anche il Diamine. Sono diversi.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da AinNithael »

musicamusica ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 22:15 Anch'io sono dispiaciuto per l'uscita dal catalogo e pur non essendo un amante del rosso apprezzo molto il montblanc al punto che l'ho adottato come "rosso ufficiale".
Recentemente ho provato un inchiostro che gli si avvicina abbastanza ed è il red centurion di Stilo&stile, e fra l'altro anche la formulazione mi piace parecchio, ma non l'ho ancora messo alla prova con i pennini flessibili.
Se puo interessarti un approfondimento puoi dare un'occhiata al canale youtube fra i video recenti.
( fra parentesi e senza voler far pubblicità a nessuno, ho trovato molto valide anche le altre due tinte )
ciao
Grazie. Guarderò di nuovo il video, lo avevo guardato, ma non avevo percepito la somiglianza, però mi fido della tua visione dal vero.

P.S. Sono iscritta al canale :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da hobbit »

Aggiungo un rosso che a me piace ed è abbastanza economico: Online Rubin Red.

Accanto ai due di prima per confronto:

IMG_5027.jpg
Francesco
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da vito72 »

Vorrei spendere una parola sul Diamine Matador, ne ho usato quasi una bottiglia da 30 poichè il rosso lo uso poco mi è durata molto quindi ho avuto il tempo di analizzarne alcune caratteristiche che mi hanno fatto propendere per l'abbandono. In primis il problema di questo inchiostro è la tendenza a seccare nell'alimentatore quindi non di rado la penna inizia a saltare o a essere molto secca durante il consumo di un converter, ma nel mio caso molto lungo che può tranquillamente superare un mese di tempo, quindi si è costretti a la vare il pennino per favorire il riavvio e di tanto in tanto lasciare a bagno il gruppo scrittura per 24 ore, lo trovo anche un poco lento nel lavaggio, per il colore lo trovo molto bello, io trovo anche il waterman un bel rosso leggermente più scuro del matador. A me piacerebbe un rosso sfumato sul nero, non riesco a trovarne, potrei provare il red dragon, ma già so che non sarà quello che cerco. Avevo valutato anche il Granat di Herbin ma nemmeno mi convince del tutto. MB certe volte si rende odiosa per certe scelte, ad esempio mi sarebbe piaciuto avere una bottiglia di Red Chalk...
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Montblanc Corn Poppy Red?

Messaggio da hobbit »

Il Diamine Blood Orange può somigliare al Poppy Red?

Immagine

https://www.penaddict.com/blog/2017/10/ ... ink-review
Francesco
Rispondi

Torna a “Inchiostri”