Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri home-made

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Inchiostri home-made

Messaggio da RicPol »

Ho cercato in lungo e in largo informazioni su inchiostri fatti in casa ma non ho trovato nulla, a parte la ricetta del nerofumo e del ferrogallico.
Mi spiego meglio: un conto è mischiare diversi inchiostri dello stesso tipo e creare nuovi colori, un conto è farli da 0. Reperire i colori non è certo difficile, esistono una quantità di pigmenti sintetici e naturali disponibili sul mercato che non basterebbe una vita intera per provarli tutti, il problema è invece la formulazione dell'inchiostro e la viscosità. Infatti è ben noto a tutti che lgi inchiostri non sono solo acqua e colore, ma hanno sostanze che li rendono facilmente asciugabili, facilmente assorbibili dalla carte e abbastanza viscosi, però quali sono queste sostanze? Se si potesse anche solo sapere il coefficiente di viscosità di un inchiostro si potrebbe facilmente calcolarlo per una formulazione autoprodotta, ma non credo si conosca.
Ecco, spero che a qualcuno di voi tra i più "trappolai" sia venuto in mente qualcosa di simile e mi possa dare qualche indicazione.

Grazie!
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Inchiostri home-made

Messaggio da musicamusica »

ciao,
per mia esperienza è più facile estorcere la ricetta originale della torta con le mele ad una nonna che ottenere qualche indicazione dai produttori.
Per una ricerca che sto svolgendo in questi anni, interpellando qualche produttore, ho ottenuto - comprensibilmente - sempre risposte vaghe e basate su criteri generali, pur non avessi la scopo di produrne in proprio.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Inchiostri home-made

Messaggio da Hiver77 »

CeRcando per altre ragioni, in questi giorni mi sono imbattuta in questo vecchio post
viewtopic.php?p=453#p453
Non so se l'avevi già visto...
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Inchiostri home-made

Messaggio da muristenes »

Chissà, magari aiuterebbe consultare uno dei "ricettari della nonna"...o della trisnonna! ;)
Guareschi - Gli Inchiostri da Scrivere
Guareschi - Gli Inchiostri da Scrivere
Indice - Prima Parte
Indice - Prima Parte
Indice - Seconda Parte
Indice - Seconda Parte
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostri home-made

Messaggio da Monet63 »

RicPol ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 9:57 Reperire i colori non è certo difficile, esistono una quantità di pigmenti sintetici e naturali disponibili sul mercato che non basterebbe una vita intera per provarli tutti
Intanto cominciamo a fare chiarezza.
I pigmenti non sono facilmente utilizzabili per gli inchiostri, a meno che non si voglia produrre un inchiostro ai pigmenti (appunto), che in formulazione deve per forza prevedere un agente antiseparatore (esempio, di-tristearato di alluminio o la comune bentonite), ovviamente un legante , e presupporre una scelta accuratissima della materia prima, preferendo quella con granulometrie molto ridotte. La cosa, quindi non è così immediata.
I coloranti, invece, andando in soluzione non creano quel genere di problema.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostri home-made

Messaggio da Ottorino »

Mimmo, ti tiro le orecchie.
Si parlava di "fatti in casa", non "fatti in laboratorio".
Cosi' uccidi la discussione !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Inchiostri home-made

Messaggio da RicPol »

Ciao ragazzi, grazie mille a tutti!
Marco, hai ragione, del resto perchè dovrebbero dirti la loro ricetta segreta? E ognuno credo che ne abbia di diverse, visto che i profumi sono abbastanza caratteristici.
Mimmo: non ti preoccupare, sono un biologo e sto in laboratorio un giorno sì e uno no. In casa ho in effetti sia l'acido salicilico che quello glaciale, glicole, glicerina, gomma arabica e quant'altro. Devo solo mettermi a "mercolare". Giusta la precisazione sulla differenza tra pigmenti e coloranti. Io mi riferivo ai secondi ovviamente. Al blu di metilene ci avevo pensato, non costa niente e ha un potere colorante pauroso.
Grazie Chiara, non avevo vosto quella discussione! Me la leggo subito
Rispondi

Torna a “Inchiostri”