Montblanc inchiostro Le Petit Prince

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
odisseo
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 0:47

Montblanc inchiostro Le Petit Prince

Messaggio da odisseo »

Mi sono imbattuto quasi per caso nell'inchiostro Montblanc Le Petit Prince.
Personalmente mi piacciono molto gli inchiostri sul marrone non molto scuro, che tende un po' al color mattone.
Per esempio, mi piace molto il Pelikan 4001 Brilliant Brown.

Qualcuno ha avuto modo di provare questo Montblanc Le Petit Prince?
E rispetto al Pelikan 4001 Brilliant Brown? (solo in termini di colore) quanto si somigliano i due inchiostri?

Grazie
Dmilan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 12:06
La mia penna preferita: perchè scegliere?
Il mio inchiostro preferito: montblanc corn poppy red
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc inchiostro Le Petit Prince

Messaggio da Dmilan »

ho delle cartucce di quel inchiostro, sono molto scorrevoli ed il colore mi piace, come paragone posso farlo solo con il marrone della kaweco, il MB risulta molto più scuro tendente si al marrone scuro\mattone.
in ogni caso un colore che ha saputo catturarmi e lo consiglio, peccato il prezzo e la rara disponibilità
odisseo
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 0:47

Montblanc inchiostro Le Petit Prince

Messaggio da odisseo »

Nonostante il prezzo (a mio parere un po' troppo alto, ma si sa... Montblanc ci abitua a prezzi sostenuti) ho acquistato l'inchiostro LE PETIT PRINCE - RED FOX. Lo ho appena caricato sulla mia penna MONTBLANC LE GRAND 146 che solitamente utilizzo con IROSHIZUKU TSUKUSHI (con il quale mi trovo davvero bene).

La prima impressione è di grande scorrevolezza, la penna sembra scivolare più del solito.
Possibile dire che la penna scorra di più con questo inchiostro che con lo TSUKUSHI????
Non saprei, forse, ma si tratta comunque di differenze minime.
(ovviamente sto utilizzando la stessa carta: Clairefontaine e Cartilia)

La seconda impressione, ma questo già lo sapevo, è che rispetto allo TSUKUSHI appare più chiaro, più color mattone... molto più simile al PELIKAN BRILLANT BROWN 4001.

La boccetta è comoda, molto bella e curata la confezione.
odisseo
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 0:47

Montblanc inchiostro Le Petit Prince

Messaggio da odisseo »

Torno a scrivere sempre io sull'inchiostro Montblanc Le Petit Prince - Red Fox.

Provato anche su carta LA PAPOTERIE, su questa la differenza con l'IROSHIZUKU TSUKUSHI è macroscopica. La penna scorre effettivamente meglio, ma il tratto che lascia è davvero più cicciotto. Insomma, la mia Montblanc Le Grand 146 monta un pennino FINE, ma con questo inchiostro, su carta La Papoterie, sembra di scrivere con un pennino Medio.

Qualcun altro ha avuto modo di provare questo inchiostro e di fare confronti tipo quelli che mi sono trovato a fare io?
odisseo
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 0:47

Montblanc inchiostro Le Petit Prince

Messaggio da odisseo »

Sempre su carta La Papoterie, che è una carta francese a mio parere molto bella e molto porosa (è corretto dire così?) ho fatto due prove di scrittura, una con l'inchiostro Montblanc Le Petit Prince Red Fox e una con l'inchiostro Iroshizuku Tsukushi.

Entrambe le prove sono state fatte, oltre che sulla stessa carta, anche con la stessa penna Montblanc Le Grand 146 con pennino Fine.

Il tratto che si genera con l'inchiostro Montblanc è più "cicciotto" e tende ad allargarsi maggiormente rispetto al tratto che si genera con l'inchiostro Iroshizuku.

Anche la sensazione che si ha, scrivendo con uno e con l'altro, è decisamente differente.
Forse perché io amo molto l'inchiostro Iroshizuku, lo ritengo il migliore (per i miei gusti ovviamente) o forse non so, ma l'eccessiva scorrevolezza che avevo con l'inchiostro Montblanc Le Petit Prince red Fox non mi ha entusiasmato molto. Certo, l'ho provato soltanto una volta (anche se ho scritto fino a consumare l'intera portata del serbatoio) forse dovrò prenderci la mano meglio e di più in futuro... aggiungo che non so, in termini di scorrevolezza, come si classifica l'Iroshizuku Tsukushi, comunque sia... mi aspettavo di meglio (anche considerando che il Montblanc non è un inchiostro economico)

Questo ovviamente è nella mia personale opinione, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa e dire la sua... mi farebbe molto piacere poter apprendere pareri differenti o conferme a quanto scritto.
20211111_100643.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”