Come vi ricordate gli inchiostri?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Iridium »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 10:55
Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 10:41
Eh si, ci sono inchiostri che vengono “mortificati” da alcuni pennini e sbocciano invece con altri, verissimo :wave:
Il disastro è che 10 penne e 10 inchiostri danno 100 combinazioni... ora che uno le prova tutte...

PS: anche se deduco che a parità di marca... però è un lavoro divertente :)
Io viaggio su numeri più elevati :mrgreen: ma infatti non la faccio diventare una cosa di stato, ecco perché a volte dimentico di segnarlo. Fondamentalmente uso le stilografiche per scrivere e rilassarmi, quando ho tempo lavo una penna la inchiostro con uno diverso e vedo cosa ne salta fuori :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Al3xI98O »

Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:14 Fondamentalmente uso le stilografiche per scrivere e rilassarmi, quando ho tempo lavo una penna la inchiostro con uno diverso e vedo cosa ne salta fuori :wave:
Eh sì infatti immagino voi che avete numeri alti... disastro (ma io mi perdevo quando avevo 2 penne e 5 ink...).

Se però la svuoti e non sai cosa c'era dentro... lo butti?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Iridium »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:17
Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:14 Fondamentalmente uso le stilografiche per scrivere e rilassarmi, quando ho tempo lavo una penna la inchiostro con uno diverso e vedo cosa ne salta fuori :wave:
Eh sì infatti immagino voi che avete numeri alti... disastro (ma io mi perdevo quando avevo 2 penne e 5 ink...).

Se però la svuoti e non sai cosa c'era dentro... lo butti?
No no, quando con una penna termino la carica la lascio in evidenza nel portapenne e alla prima occasione in cui mi avanza un po’ di tempo la lavo per benino e la carico non qualcos’altro. Avendo molte penne cariche tutte insieme se una si scarica non ho la necessità di ricaricarla subito. A volte mi son trovato con due o tre penne scariche in attesa della ricarica. Considera che al momento ne ho cariche contemporaneamente 29 :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Al3xI98O »

Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:35 No no, quando con una penna termino la carica la lascio in evidenza nel portapenne e alla prima occasione in cui mi avanza un po’ di tempo la lavo per benino e la carico non qualcos’altro. Avendo molte penne cariche tutte insieme se una si scarica non ho la necessità di ricaricarla subito. A volte mi son trovato con due o tre penne scariche in attesa della ricarica. Considera che al momento ne ho cariche contemporaneamente 29 :mrgreen:
Ah ok, avendone tante non hai necessità di provare inchiostri quindi le usi "tutte" :)

Ecco sul tuo "29": immagino tu non le usi tutte tutti i giorni, vero? Ripartono senza problemi?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Iridium »

:evil:
Al3xI98O ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:42
Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:35 No no, quando con una penna termino la carica la lascio in evidenza nel portapenne e alla prima occasione in cui mi avanza un po’ di tempo la lavo per benino e la carico non qualcos’altro. Avendo molte penne cariche tutte insieme se una si scarica non ho la necessità di ricaricarla subito. A volte mi son trovato con due o tre penne scariche in attesa della ricarica. Considera che al momento ne ho cariche contemporaneamente 29 :mrgreen:
Ah ok, avendone tante non hai necessità di provare inchiostri quindi le usi "tutte" :)

Ecco sul tuo "29": immagino tu non le usi tutte tutti i giorni, vero? Ripartono senza problemi?
Cerco di usarle spesso anche per scrivere una sciocchezza. Ma non sempre riesco tutti i giorni. Dopo diversi giorni di fermo ripartono sempre senza intoppi per un semplice motivo... hanno tutte superato il rito d’iniziazione :mrgreen:
Mi spiego meglio, siccome non tollero le penne che dopo due o te giorni non ripartono subito, quando ne acquisto una nuova, dopo un ragionevole periodo di rodaggio la lascio ferma 3 giorni e vedo se riparte subito, se lo fà la lascio inchiostrata per utilizzo frequente altrimenti dopo averla usata per un po’ la lavo e la ripongo per utilizzi sporadici e una tantum. Quelle che ho sempre in giro sono quelle che scrivono sempre e comunque. Una platinum Plaisir carica una volta per sbaglio è finita nel cassetto delle penne pulite e me ne sono accorto dopo un sacco di tempo circa sei mesi ma forse anche di più, appena tirata fuori ha scritto subito, ma le Platinum da questo punta di vista sono best in class per quella che è la mia esperienza. Idem la Pelikan M200
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Spiller84 »

Dimenticavo, quel foglio Rhodia è solo per ricordarmi quando ho caricato una penna con un inchiostro, per vedere quanto tempo mi dura una penna caricata. Dopo aver scritto per qualche giorno su varie carte, riporto l'abbinamento penna/inchiostro sul quaderno delle impressioni inchiostrate. Scrivo un paio di righe in genere
Allegati
IMG_20210305_191714.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Ottorino »

Io non me li ricordo. Quando è finito ne carico altro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Spiller84 »

Naturalmente, tutta questa fuffa che faccio è per utilizzare le stilografiche il più possibile in vari contesti, e divertirsi a farlo. Nel mio caso, ovviamente
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da rolex hunter »

Al3xI98O ha scritto:
......... anche se deduco che a parità di marca...
NO
cambia colore (a volte, e neanche tanto raramente) cambia comportamento, anche all'interno della stessa marca.
Iridium ha scritto: ................... non la faccio diventare una cosa di stato, ecco perché a volte dimentico di segnarlo. Fondamentalmente uso le stilografiche per scrivere e rilassarmi, quando ho tempo lavo una penna la inchiostro con uno diverso e vedo cosa ne salta fuori :wave:
più o meno faccio così anch'io :thumbup:
Iridium ha scritto: Considera che al momento ne ho cariche contemporaneamente 29
Estiquaatsi :o :ugeek: :clap:
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 25 marzo 2021, 15:24, modificato 2 volte in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Scriptor

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Scriptor »

Io ho un quadernetto in cui provo i vari inchiostri caricati di volta in volta nelle nelle penne, che costituisce una sorta di mio registro/archivio.

Per le penne inchiostrate al momento, uso uno o due post-it un po' larghi, attaccati al frontespizio del quaderno, in cui scrivo una riga con la penna in uso specificando che penna è (con misura del pennino) e che inchiostro carica.

Di norma non ho mai più di cinque o sei penne inchiostrate contemporaneamente, così un foglietto adesivo o due sono sufficienti.
A carica consumata, se non ricarico con lo stesso inchiostro, depenno la riga. Se inchiostro un'altra penna, aggiungo una riga.

Periodicamente rinnovo/riscrivo i post-it, quando valuto che c'è troppa confusione o troppi pasticci. Tutto qui :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Al3xI98O »

Iridium ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 12:13 Cerco di usarle spesso anche per scrivere una sciocchezza. Ma non sempre riesco tutti i giorni. Dopo diversi giorni di fermo ripartono sempre senza intoppi per un semplice motivo... hanno tutte superato il rito d’iniziazione :mrgreen:
! Grande!

Hai già fatto un post sui promossi e bocciati? Sarebbe interessante :)

Spiller84 ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 14:41 Dimenticavo, quel foglio Rhodia è solo per ricordarmi quando ho caricato una penna con un inchiostro, per vedere quanto tempo mi dura una penna caricata. Dopo aver scritto per qualche giorno su varie carte, riporto l'abbinamento penna/inchiostro sul quaderno delle impressioni inchiostrate. Scrivo un paio di righe in genere
Ma che bello frequentare persone come me dove non sono io a sembrare l'unico malato :) Vi lovvo tutti!
Ottorino ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 14:51 Io non me li ricordo. Quando è finito ne carico altro.
Sì vedo che con TANTE penne si può fare perché la rotazione è sulla penna e non sull'inchiostro in effetti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Iridium »

rolex hunter ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 15:19
Al3xI98O ha scritto:
......... anche se deduco che a parità di marca...
NO
cambia colore (a volte, e neanche tanto raramente) cambia comportamento, anche all'interno della stessa marca.
Iridium ha scritto: ................... non la faccio diventare una cosa di stato, ecco perché a volte dimentico di segnarlo. Fondamentalmente uso le stilografiche per scrivere e rilassarmi, quando ho tempo lavo una penna la inchiostro con uno diverso e vedo cosa ne salta fuori
più o meno faccio così anch'io
Iridium ha scritto: Considera che al momento ne ho cariche contemporaneamente 29
Estiquaatsi :ugeek: :clap:
Sono tante Giorgio, ne sono consapevole, :mrgreen: ma queste sono quelle che ripartono subito anche dopo qualche giorno di stasi quindi non vedo il motivo di scaricarle perché ogni volta che mi vien voglia di usarle sono li pronte a scrivere. Le alterno spesso nell’utilizzo non avendo particolari predilezioni (a parte una o due con cui non rinuncio a scrivere giornalmente). Sono anzi abbastanza sicuro che la cosa potrà solo peggiorare man mano che arriveranno altre penne :silent: :lol:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 15:19
Al3xI98O ha scritto:
......... anche se deduco che a parità di marca...
NO
cambia colore (a volte, e neanche tanto raramente) cambia comportamento, anche all'interno della stessa marca.
Vabbeh, un minimo bisogna accontentarsi :P Ho visto anche io che alcune tinte sono più "spesse" di altre in effetti.


Scriptor ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 15:21 Io ho un quadernetto in cui provo i vari inchiostri caricati di volta in volta nelle nelle penne, che costituisce una sorta di mio registro/archivio.

Per le penne inchiostrate al momento, uso uno o due post-it un po' larghi, attaccati al frontespizio del quaderno, in cui scrivo una riga con la penna in uso specificando che penna è (con misura del pennino) e che inchiostro carica.

Di norma non ho mai più di cinque o sei penne inchiostrate contemporaneamente, così un foglietto adesivo o due sono sufficienti.
A carica consumata, se non ricarico con lo stesso inchiostro, depenno la riga. Se inchiostro un'altra penna, aggiungo una riga.

Periodicamente rinnovo/riscrivo i post-it, quando valuto che c'è troppa confusione o troppi pasticci. Tutto qui :)
Interessante, però perdi lo storico :)

Dici di 5/6 penne: su quante?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Phormula »

Non è che devi provare qualsiasi combinazione di penna e inchiostro, di solito se provo un inchiostro su una penna "media" ho già una buona indicazione di quali penne possano essere adatte e quali no, e viceversa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Scriptor

Come vi ricordate gli inchiostri?

Messaggio da Scriptor »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 16:15 [
Interessante, però perdi lo storico :)

Dici di 5/6 penne: su quante?
No, in realtà annoto anche sul quadernetto; a meno che non sia una combinazione inchiostro/penna già provata e registrata in passato. Se è così, non m'interessa tenere nota delle esperienze "doppie"; in realtà, nel mio registro di prove non segno mai nemmeno le date, è un dettaglio che non ritengo importante :)

Quante penne... boh, chi le ha mai contate? Forse una trentina... ma magari, sottostimo :lol:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”