In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.

Che dire il titolo parla chiaro: dopo un anno di frequentazione del tema inchiostri posso tirare le somme: i miei preferiti sono di gran lunga quelli di casa
🇫🇷 🇫🇷 🇫🇷 Herbin 🇫🇷 🇫🇷 🇫🇷
Li trovo inchiostri fluidi, affidabili, dal costo ragionevole e sempre sul pezzo: il Perle Noire è ormai il mio nero standard essendo lubrificato e scorrevole, il Bleu des Profondeurs è un blu-nero impareggiabile, profondo, sicuro. Tutto confemato infine dal Vert Gris con la sua formale, sobria e mite eleganza. Sarà un piacere provare gli altri colori appartenenti alla vastissima gamma.
Condivido con voi la mia ammirazione.
Saluti.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Monet63 »

Io da Herbin ho avuto solo un paio di delusioni, non perché l'inchiostro fosse in sé cattivo, ma perché non mi piaceva il colore, troppo chiaro.
Sono comunque tra i miei preferiti, specialmente il Bleu des profondeurs e il mitico Perle Noire.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Spiller84 »

Il Perle Noire è anche il mio nero di riferimento. L'Ęclat de Saphir lo trovo ottimo in penne dal flusso generoso e pennini un po' più larghi. Ad esempio nella mia Parker 45 con pennino M va benissimo, così come nella Jinhao x450. Con pennini più fini e/o dal flusso magro lo trovo un po' slavato. Comportamento ottimo. Ho anche il Lie de The, bellissime sfumature e anche il il colore mi piace, ma lo trovo un po' secchino come inchiostro, e in alcune penne dà un po' di false partenze, sebbene saltuariamente. Anche secondo me sono ottimi inchiostri, d'altronde sono circa due secoli e mezzo che l'azienda produce inchiostri, qualcosa avranno imparato 😁
Bons

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Bons »

Con tutto 'sto sventolare di tricolori francesi, le orecchie hanno iniziato a fischiarmi la Marsigliese.

Fifī fifí fi fi fi fi fiiifiií 🎶
Fifí fififfi fiffifí 🎵
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 884
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da MatteoM »

Io ho solo l'Eclat de Saphir e per me è stata una gran delusione...lo definirei acquoso!
Poi ho scoperto gli inchiostri Sailor e da allora sta facendo la polvere...scusate faccio tardi in banca...vado a chiedere un altro mutuo per comprarli! ;)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 12:29 Con tutto 'sto sventolare di tricolori francesi, le orecchie hanno iniziato a fischiarmi la Marsigliese.

Fifī fifí fi fi fi fi fiiifiií 🎶
Fifí fififfi fiffifí 🎵
Pensa che è il motivo principale per cui non li amo ...
Ammetto che non sia del tutto intelligente da parte mia ed il Bleu Myosotis e il Perle Noir (gli unici che ho) sono anche buoni...ma con tutte le alternative che ci sono al mondo, sopravvivo senza di loro benissimo :D
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3462
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Automedonte »

Sono buoni inchiostro ma, il blue de profundes, mi ha parecchio deluso come colore perché lo pensavo diverso più scuro e con più carattere invece è un blu normale
Cesare Augusto
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da AngelicaReveries »

Ne possiedo tre: Terre de Feu, Ambre de Birmanie e Lierre Sauvage. Nella mia ristretta esperienza, sono tra i miei preferiti in assoluto: shading meraviglioso e colori brillanti e particolari!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Bons

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 13:13
Bons ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 12:29 Con tutto 'sto sventolare di tricolori francesi, le orecchie hanno iniziato a fischiarmi la Marsigliese.

Fifī fifí fi fi fi fi fiiifiií 🎶
Fifí fififfi fiffifí 🎵
Pensa che è il motivo principale per cui non li amo ...
Ammetto che non sia del tutto intelligente da parte mia ed il Bleu Myosotis e il Perle Noir (gli unici che ho) sono anche buoni...ma con tutte le alternative che ci sono al mondo, sopravvivo senza di loro benissimo :D
Anche a te le orecchie fischiano la Marsigliese? 👂🎶
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Spiller84 »

Saranno pure francesi e antipatici, però mi sembrano un buon prodotto, e ad un costo tutto sommato contenuto. Quindi, campanilismi a parte, i francesi hanno fatto qualcosa di buono, per me 😁
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Pierre »

Per me il fatto che siano francesi è un plus.
Ho lavorato in Francia e sono stato benissimo. :D
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Scriptor

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Scriptor »

Mi accodo agli estimatori della douce France: per cultura, lingua, letteratura, paesaggi, eno-gastronomia... ed anche inchiostri e penne stilografiche, perché no :D 🇫🇷

Gli Herbin sono davvero ottimi inchiostri, nella mia esperienza non posso che parlarne bene. A parte uno "glitterato" che non apprezzo, ma più che l'inchiostro in sé sono i miei gusti personali. Un acquisto sbagliato per amore di sperimentazione, ci può stare ;)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da Lilli »

Ho tre boccettine di inchiostro Herbin:
Rose Cyclamen, Bleu Calanque e Perle Noire e per provare ho ricevuto 😊 una cartuccia di Bleu des Profondeurs. Che però ho dovuto siringare nel converter della mia Pilot Metropolitan... La cartuccia non reggeva nella Metropolitan.🤣😅
Sono inchiostri interessanti e che fino ad ora non hanno fatto capricci con le mie penne.
Il bleu des Profondeurs poi, è stata una bella scoperta... Adoro il blu e questo inchiostro è semplicemente favoloso, con quelle sue sfumature tendenti al nero...🤩
Direi che per me, da ciò che ho potuto sperimentare, gli inchiostri Herbin sono promossi... 👍🏻
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4577
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

In lode a Jacques Herbin 🇫🇷

Messaggio da sansenri »

Penso vada a gusti, anche io li apprezzo
Eclat de Saphir è uno dei miei saphire preferiti
Lie de thè e Poussiere de lune sono tra i pochissimi inchiostri non blu che uso...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”