Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

da novizio chiedo...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da RaffaeleD »

CICLOPE ha scritto:ma eventualmente se uno di Napoli ha un problema con Delta, può portargliela anche di persona in azienda oppure pretendono sempre e solo che passi per la spedizione? :?
Se gli fai una telefonata chiarisci anche questo tuo dubbio oltre a quelli tecnici ;)
Raffaele
rembrandt54

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da rembrandt54 »

In genere le "visite" alle aziende vanno programmate altrimenti si interrompe il lavoro programmato, a meno che tu non voglia fare le veci del postino, cioè SOLO consegnare il pacchetto per essere sicuro che arrivi in tempi brevissimi.
Comunque chiama e chiedi...sono gentilissimi ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da Ottorino »

Scusa Ciclope, ma perchè tutte queste cose non le chiedi a loro ?
Sei timido ?? :D
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da Tiberio G »

ar361 ha scritto:Ti ringrazio per le info , sei stato davvero esaustivo , parlami pero' un po' dell'inchiostro che hai indicato nel tuo profilo , non lo conosco e mi ha incuriosito non poco...ti ringrazio e saluto

Angelo
Caro Angelo,
sul Private Reserve Midnight Blues posso dirti che lo uso, per ora, solo sulla Duofold Vacumatic che è un vero annaffiatoio ma dal flusso che dopo qualche pagina può diventare più secco. Così posso apprezzare il fatto che quando di inchiostro ne scende tanto (cioè sempre) è veramente un blu scuro rendente al verde (ricorda il Diamine majestic più verdognolo) e ci impiega molto ad asciugare (benché sia "fast dry") ma non oltrepassa più di tanto il foglio, mentre quando il flusso è ridotto esso ha un maggiore shading ma esso non è mai eccessivo.
Tiberio
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da Tiberio G »

piccardi ha scritto:
Tiberio G ha scritto: Nero/blu Aurora: vai sul sicuro con tutte le penne
Mhh non sono tanto d'accordo, se metto l'Aurora nero sulla nostra penna l'extrafine mi diventa un broad sulla carta da fotocopie che uso di solito. Su certe antiche (in particolare quelle più antiche) non è usabile proprio, troppo fluido. Cosa che invece lo rende una vera manna su altre penne che se no non scrivono.
Tiberio G ha scritto: Pelikan Brilliant Black 4001: é un mistero, non puoi sapere se sarà catramoso o liquido, resta comunque un nero veramente nero
Io francamente sul BB 4001 non ho avuto mai questi gran misteri, è un nero denso e coprente, cosa che lo rende indigesto per certe penne e perfetto per altre.

L'ho sempre trovato liquido, non catramoso, solo che se lo metti su penne con flusso molto ridotto è facile che scrivano male o abbian problemi e se ristagna a lungo e fluisce ti si possono anche intasare. Ma mi pare che come minimo le responsabilità debbano essere divise a metà con la penna...

Simone
Per il nero/blu Aurora ha ragione Simone, esso è molto fluido, anche troppo, ma a me piace così bello bagnato, non so se anche Angelo ha i miei stessi gusti.
Per il 4001 è meglio parlarne nella discussione dedicata...
Tiberio
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da ar361 »

Ragazzi mi sono dato da fare , ho acquistato qualche penna e diverse boccette di inchiostro appena arrivano vi acciottolo sapere.....ma dato che ho poche esperienze di caricamento inchiostro in primis chiedo qual è il luogo migliore per giocare? Immagino il bagno......almeno per fare esperienza ed evitare cause di separazione........o sbaglio...??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da ar361 »

Acciottolo...??? Questo c...o di iPad basta che ti distrai un attimo scrive quello che vuole......e vai a scrivere idiozie a valanga.......meglio molto meglio la carta......
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da piccardi »

ar361 ha scritto:Ragazzi mi sono dato da fare , ho acquistato qualche penna e diverse boccette di inchiostro appena arrivano vi acciottolo sapere.....ma dato che ho poche esperienze di caricamento inchiostro in primis chiedo qual è il luogo migliore per giocare? Immagino il bagno......almeno per fare esperienza ed evitare cause di separazione........o sbaglio...??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oddio, il bagno mi pare un po' esagerato, mica devi fare un travaso dalla boccetta a mano...
Io tengo tutto sulla scrivania, per caricare in genere basta immergere la punta ed usare il sistema di caricamento. Certo se devi fare il riempimento di cartucce finite con una siringa meglio prendere qualche precauzione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da ar361 »

Una domanda banale sicuramente ma la ricarica di una penna con stantuffo o converter avviene alo stesso modo? Si immerge il pennino ( siano a che punto ? ) nella boccetta e si aspira ? Mi pare però di aver letto di qualche stantuffo che carica all incontrario o sbaglio ?
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da klapaucius »

ar361 ha scritto:Una domanda banale sicuramente ma la ricarica di una penna con stantuffo o converter avviene alo stesso modo? Si immerge il pennino ( siano a che punto ? ) nella boccetta e si aspira ? Mi pare però di aver letto di qualche stantuffo che carica all incontrario o sbaglio ?
Si immerge il pennino fino alla sezione, perché il pennino non è mai inserito a tenuta stagna e se non immergi anche parte della sezione finisci con l'aspirare molta aria. Quelli che caricano "all'incontrario" non sono meccanismi a stantuffo ma a "siringa rovesciata" (o "power filler" o altri nomi).
Giuseppe
rembrandt54

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da rembrandt54 »

Forse al contrario si riferiva allo stantuffo della Stipula ( da recensione Vikingo :Il sistema di caricamento è a stantuffo:va ricordato a tal proposito che lo stantuffo di Stipula,dotato anche di meccanismo autopulente SCS (Self Cleaning System) , con rotazione della testa del pistone durante il movimento dentro il serbatoio,funziona in modo opposto agli altri:girando a destra lo stantuffo scende,girando a sinistra lo stantuffo sale,caricando l'inchiostro.)

stefano
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da ar361 »

;) ...... , quindi l'altro sistema quello che per caricare si spinge il pistoncino in giu' si chiama a siringa rovesciata .....wow ....allora qualcosa sto' imparando ...sempre grazie a voi!! :D
rembrandt54

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da rembrandt54 »

ar361 ha scritto:;) ...... , quindi l'altro sistema quello che per caricare si spinge il pistoncino in giu' si chiama a siringa rovesciata .....wow ....allora qualcosa sto' imparando ...sempre grazie a voi!! :D
Se vai a leggere qui, li trovi tutti grazie a Simone e Ottorino che curano il Wiki ;)

http://www.fountainpen.it/Caricamento
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Re: da novizio chiedo...

Messaggio da ar361 »

vado , vado , mentre aspetto..... ;) capisc' a me' :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”