Scadenza inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
stilofilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:28
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Scadenza inchiostri

Messaggio da stilofilo »

Sì il colore è lo stesso. Nero.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Anche Montegrappa (che lasciando perdere le penne discutibili produce, o si fa produrre, ottimi inchiostri) applica un'etichetta con data di scadenza. Anche Montblanc. Pensavo che in qualche modo gli inchiostri giapponesi fossero diversi. Sempre che per poterli vendere in Europa non abbiano dovuto procedere con l'omologazione ed eliminare i fenoli che erano ottimi conservanti con proprietà antimuffa. Le ricerche ritengono che siano cancerogeni, anche se a mio parere questi consentivano di usare tutto l'inchiostro della boccetta, a differenza di quelli odierni a base d'acqua che si alterano dopo poco tempo, soprattutto ad ogni apertura del flacone, quando penetra aria. Non mi spiego però la data di scadenza della confezione vecchia. Di quando sarebbe? A mio parere hai diritto ad una sostituzione da parte del commerciante, che non poteva vendere una confezione scaduta. Non è per il valore, ma una questione di principio.
Alessandro
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Syrok »

Anche io ho delle cartucce Saylor di 3 tipi una Jemtle ink, laltra e la serie indelebile xhe non ha la scadenza sul retro ma sul lato corto e una boccetta di shikiori.
Per il momento sono ancora intere le cartucce perché ho usato al momento solo le cartucce di scorta con la mia Saylor ecoule e pur non usandola spesso ogni volta che la aprivo mi partiva sempre perfettamente e mi durava molto a lungo l'inchiostro, magari erano delle cartucce vecchio stampo senza date di scadenza ma ho notato un odore tipo pongo "DAS" quando apro la stilografica e lo trovo anche piacevole non so le altre se hanno an he questa caratteristica o come hanno detto alcuni di voi hanno tolto alcuni elementi che magari davano questo odore e facevano durare di piu fli inchiostri e li rendevano piu fluidi.
La boccetta invece l'ho usata su una Pelikan 200 anni 80 e mi da ancora quella sensazione di odore di DAS anche se meno marcato e anche sulla Pellikan non mi ha dato grandi problemi se non che mi pare sia evaporato un po prima rispetto alle vartucce ma forse e per via di una chiusura diversa della penna che magari fa passare quel filo di aria in più che la da evapprare prima.
Allegati
20200920_184910.jpg
20200920_184837.jpg
20200920_190514.jpg
20200920_190447.jpg
20200920_190417.jpg
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Forse sì tratta di inchiostri con l'additivo. Io ho usato tranquillamente boccette di Pelikan nero risalenti al 1995. Non ho avuto alcun problema. Quello recente è completamente inodore, a differenza dei vecchi, e intasa paurosamente le penne, anche le Pelikan.
Alessandro
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Scadenza inchiostri

Messaggio da gbiotti »

Syrok ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 19:06 Anche io ho delle cartucce Saylor di 3 tipi una Jemtle ink, laltra e la serie indelebile xhe non ha la scadenza sul retro ma sul lato corto e una boccetta di shikiori.
Ho usato l'app "traduttore" di Google su Android che consente la traduzione a partire da una immagine acquisita dalla fotocamera dello smartphone.
Nell'immagine con il retro delle scatole delle cartucce, per le due a sinistra, i due ideogrammi prima della data sono stati tradotti con la dicitura "fabbricazione".

Gli stessi ideogrammi sembrano presenti anche in altre immagini.

Edit: Aggiungo che, se non ricordo male, la convenzione del formato data in Giappone e' AAMMDD (anno, mese, giorno)
Geraldo
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Syrok »

gbiotti ha scritto: venerdì 25 settembre 2020, 18:24
Syrok ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 19:06 Anche io ho delle cartucce Saylor di 3 tipi una Jemtle ink, laltra e la serie indelebile xhe non ha la scadenza sul retro ma sul lato corto e una boccetta di shikiori.
Ho usato l'app "traduttore" di Google su Android che consente la traduzione a partire da una immagine acquisita dalla fotocamera dello smartphone.
Nell'immagine con il retro delle scatole delle cartucce, per le due a sinistra, i due ideogrammi prima della data sono stati tradotti con la dicitura "fabbricazione".

Gli stessi ideogrammi sembrano presenti anche in altre immagini.

Edit: Aggiungo che, se non ricordo male, la convenzione del formato data in Giappone e' AAMMDD (anno, mese, giorno)
Si immaginavo anche io fosse la data di fabbricazione in quanto le ho acquistate ben dopo il 2017 e sapevo che i giapponesi come gli americani usavano prima l'anno poi il mese e poi il giorno al contrario di noi.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
stilofilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:28
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Scadenza inchiostri

Messaggio da stilofilo »

gbiotti ha scritto: venerdì 25 settembre 2020, 18:24
Syrok ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 19:06 Anche io ho delle cartucce Saylor di 3 tipi una Jemtle ink, laltra e la serie indelebile xhe non ha la scadenza sul retro ma sul lato corto e una boccetta di shikiori.
Ho usato l'app "traduttore" di Google su Android che consente la traduzione a partire da una immagine acquisita dalla fotocamera dello smartphone.
Nell'immagine con il retro delle scatole delle cartucce, per le due a sinistra, i due ideogrammi prima della data sono stati tradotti con la dicitura "fabbricazione".

Gli stessi ideogrammi sembrano presenti anche in altre immagini.

Edit: Aggiungo che, se non ricordo male, la convenzione del formato data in Giappone e' AAMMDD (anno, mese, giorno)
Grazie molte per questa importante informazione che mi aiuta non poco nell'individuare il problema.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Roby59 »

Tempo fa mi regalarono due boccette di inchiostro Pelikan blue ( classiche boccettine che si vendono insieme alla stilografica in scatola antichizzata ) non portavano nessun valore di scadenza le stesse furono da me accantonate e utilizzate tempo dopo , morale caricato il converter , scritto , stilografica ferma due tre giorni , ripresa , scrittura a tratti , colore tendente al violaceo , tratto molto lento in asciugatura , intasamento totale del gruppo scrittura ( Lamy All-Star) con successiva pulitura ecc.ecc.
A vista sembrava presente del fondo o meglio inchiostro molto denso , gettato il tutto .
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Syrok »

Roby59 ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 22:28 Tempo fa mi regalarono due boccette di inchiostro Pelikan blue ( classiche boccettine che si vendono insieme alla stilografica in scatola antichizzata ) non portavano nessun valore di scadenza le stesse furono da me accantonate e utilizzate tempo dopo , morale caricato il converter , scritto , stilografica ferma due tre giorni , ripresa , scrittura a tratti , colore tendente al violaceo , tratto molto lento in asciugatura , intasamento totale del gruppo scrittura ( Lamy All-Star) con successiva pulitura ecc.ecc.
A vista sembrava presente del fondo o meglio inchiostro molto denso , gettato il tutto .
Ma scusate una domanda forse banale voi le bottiglie di inchiostro non le agitate prima come si fa con la vernice? Mi avevano detto che si doveva agitare la boccetta d'inchiostro sopratutto se ferma da molto tempo, il rischio è quello di trovarsi con delle cariche o troppo liquide o troppo "spesse".
Forse con gli ultimi inchiostri non è così ma penso sia valido per quelli un po più datati.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Io lo faccio sempre, magari non serve a nulla ma male non fa :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Syrok »

Automedonte ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 23:00 Io lo faccio sempre, magari non serve a nulla ma male non fa :D
Allora non sono l'unico, me lo avevano insegnato a scuola per gli inchiostri da usare con il pennino.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Automedonte ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 23:00 Io lo faccio sempre, magari non serve a nulla ma male non fa :D
Il principio di fondo non è sbagliato ma bisogna considerare che sul fondo della bottiglia spesso si formano dei depositi che così vanno in sospensione e possono intasare la penna.
Alessandro
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Monet63 »

vikingo60 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 7:39
Automedonte ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 23:00 Io lo faccio sempre, magari non serve a nulla ma male non fa :D
Il principio di fondo non è sbagliato ma bisogna considerare che sul fondo della bottiglia spesso si formano dei depositi che così vanno in sospensione e possono intasare la penna.
Sono d'accordo.
Tolti gli inchiostri ai pigmenti, un inchiostro stilografico standard non dovrebbe aver bisogno di essere agitato prima dell'uso, perché i coloranti sono in soluzione, non in sospensione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 14:32
vikingo60 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 7:39

Il principio di fondo non è sbagliato ma bisogna considerare che sul fondo della bottiglia spesso si formano dei depositi che così vanno in sospensione e possono intasare la penna.
Sono d'accordo.
Tolti gli inchiostri ai pigmenti, un inchiostro stilografico standard non dovrebbe aver bisogno di essere agitato prima dell'uso, perché i coloranti sono in soluzione, non in sospensione.
:wave:
Premesso che mi fido del vostro parere, mi domando allora come mai si formano dei depositi?
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 15:58
Monet63 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 14:32
Sono d'accordo.
Tolti gli inchiostri ai pigmenti, un inchiostro stilografico standard non dovrebbe aver bisogno di essere agitato prima dell'uso, perché i coloranti sono in soluzione, non in sospensione.
:wave:
Premesso che mi fido del vostro parere, mi domando allora come mai si formano dei depositi?
Possono esserci molti motivi, come una sovrasaturazione, sbalzi di temperatura, invecchiamento, etc. In ogni caso si forma un precipitato.
In linea di massima, però, gli inchiostri, qualsiasi tipo di inchiostro che usa coloranti, è una soluzione; ciò accade per via della natura stessa dei coloranti, che sono solubili in un solvente (nel nostro caso l'acqua). I pigmenti, invece, non sono solubili, e quindi devono essere tenuti insieme (sospensione) da un legante.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”