Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scadenza inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto: domenica 18 ottobre 2020, 20:26 Se il flacone resta chiuso dura tranquillamente anni.
Come un barattolo di marmellata, il conto alla rovescia inizia quando lo apri.

Il problema nasce nel momento in cui viene aperto, a quel punto la carica batterica e micotica aumenta e ad un certo punto il conservante non ce la fa più perché anch'esso si degrada. Molto dipende anche da quanto pulite sono le penne che vengono introdotte per caricarle e dalla cura generale nel gestire il processo
Sono completamente d'accordo. Comunque converrai con me che con gli inchiostri (anche Pelikan) prodotti fino alla fine degli anni '90 ciò non accadeva. Personalmente ho utilizzato dei flaconi di Pelikan 4001 nero del 1996 senza alcun intoppo fino all'ultima goccia. E il colore quello sì che era veramente un Brilliant Schwarz.
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:47 A proposito della scadenza degli inchiostri, Noodler's risponde così riguardo i propri.
Strano, sul sito fino a poco tempo fa affermavano che durano molti, molti anni.
Alessandro
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Spiller84 »

Credo che a durare, durino molti anni, ma dopo circa 5 anni, potrebbero perdere alcune caratteristiche, e non essere al 100% come quando sono stati prodotti. Un po' come le acque in bottiglia, che hanno la data di scadenza non perché dopo tale data risultino imbevibili, ma perché perdono caratteristiche organolettiche che avevano in partenza
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

Infatti, dopo 5 anni l'inchiostro sigillato magari non fa la muffa ma i pigmenti possono alterarsi o altre caratteristiche come la fluidità non essere più ottimali. Come il Peliksn Blue Black che diventa grigio ma è utilizzabilissimo.

Viceversa, una volta aperto ed esposto a contaminazione esterns, un inchiostro può diventare inutilizzabile perché ci crescono dentro batteri e muffe.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Phormula ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 13:32
Automedonte ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 12:08 Il boccettino di isocida che vedo in vendita è da 5 ml
Si, è quello, io l'ho preso sulla baia. Nelle istruzioni c'è scritto 0,6%, quindi 0,3 ml ogni 50 ml di inchiostro. Io ho preferito non esagerare, eventualmente posso aumentare la quantità.
Sostanzialmente una goccia apr ogni flacone, altrimenti come faccio a misurare 0,3 ml?
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4650
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da sansenri »

La questione della scadenza degli inchiostri è cambiata nel tempo.
Se prima era forse una questione di marketing, per venderne di più... adesso lo è molto meno.
Intanto sono subentrate norme commerciali che costringono i produttori a dare una scadenza a tutto, o quasi...
poi sono subentrate norme che limitano l'uso delle sostanze conservanti (molte delle quali velenose) per cui i produttori di conseguenza le hanno ridotte, per rientrare nei limiti consentiti, o addirittura sostituite con altre sostanze, meno dannose, ma anche meno efficaci...

E' quindi abbastanza comprensibile che alcuni inchiostri piuttosto vecchi siano ancora in condizioni perfette, dal punto di vista microbiologico.
Peraltro è vero che i coloranti tendono a modificarsi, per cui il colore può cambiare nel tempo.
(Ho un aurora blu di quelli ancora con la confezione nera, che funziona perfettamente, ma ha un colore completamente diverso - più blue-black e meno viola - della boccetta nuova di Aurora blu.)

Mi interessa molto il discorso del conservante da poter eventualmente aggiungere.

Mi sono trovato molto di recente nella spiacevole situazione di aprire una boccetta da 90 ml di Monteverde Horizon blue, usata al massimo due volte, e percepire un tremendo odore di uova marce... Gli inchiostri Monteverde sono stati accusati di essere soggetti a questo problema, e di conseguenza tenevo questa boccetta di inchiostro sotto controllo... A luglio nessun problema, l'ho anche usato, qualche settimana fa l'orrenda sorpresa...
Perso per perso, ho fatto una prova con quello che avevo in casa, un flacone di Bialcol (che in sostanza è benzalconio cloruro e acqua distillata in parti uguali). Ho versato qualche ml dell'inchiosto in una fialetta e aggiunto qualche goccia di benzalconio. Dopo una mezzora l'odore di marcio era scomparso.
Ho usato l'inchiostro per verificare se si fosse in qualche modo alterato, no, stesso colore, stesse caratteristiche.
A quel punto, dato che l'alternativa era buttare la boccetta intera... con una siringa ho prelevato e sparato nella boccetta, un po' a caso, 2 ml di benzalconio!
Anche in quel caso, ho tenuto sotto controllo la boccetta, dopo la prima mezzora l'odore di marcio si era ridotto, ma l'odore del benzalconio era piuttosto forte. In pochi giorni l'odore di marcio è sparito. In questo momento non lo rilevo più, l'odore di benzalconio si è attenuato ma è presente.
Quando scrivo comunque l'odore di benzalcionio non è rilevabile , nè nella penna, nè sulla carta.
Ovviamente ho fatto delle prove con penne da poco (qualche cinese) onde evitare possibili effetti inattesi sulla penna stessa, ma ad oggi non noto alcun problema. Ho la sensazione di averlo recuperato... ma continuerò a fare attenzione in quali penne lo carico.

Il benzalconio è una sostanza che si utilizza normalmente come conservante nell'industria farmaceutica, è la base di molti colluttori, ma viene messo ad esempio in piccole quantità anche nelle gocce oftalmiche per garantire la sterilità, e in diversi altri prodotti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

Automedonte ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 14:20
Phormula ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 13:32

Si, è quello, io l'ho preso sulla baia. Nelle istruzioni c'è scritto 0,6%, quindi 0,3 ml ogni 50 ml di inchiostro. Io ho preferito non esagerare, eventualmente posso aumentare la quantità.
Sostanzialmente una goccia apr ogni flacone, altrimenti come faccio a misurare 0,3 ml?
Circa meno quasi diviso forse una goccia è circa 0,05 ml, per cui ti direi sei gocce.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Automedonte »

Phormula ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 21:32
Automedonte ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 14:20

Sostanzialmente una goccia apr ogni flacone, altrimenti come faccio a misurare 0,3 ml?
Circa meno quasi diviso forse una goccia è circa 0,05 ml, per cui ti direi sei gocce.
Va bene che Ti chiami Phormula ma come fai a sapere che una goccia è 0,05? :D

Comunque ottima indicazione quindi 3/4 gocce nelle boccette da 30ml e diciamo 9/10 in quelle da 80 ml

Grazie
Cesare Augusto
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

Sono laureato in chimica.

Ho detto all'incirca, chiaramente il volume di una goccia può variare notevolmente, ma come valore indicativo può andar bene.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4650
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da sansenri »

io avrei detto un pelo meno, ma per approssimazione ci sta!
la goccia di un contagocce dipende ovviamente anche dal contagocce, tuttavia solitamente i contagocce che usiamo sono similari, ma la goccia di un composto a base di acqua ha una tendenza a formarsi sempre della stessa dimensione (è una esperienza comune, quante gocce gigantesche o piccolissime hai visto che si formino da un oggetto da cui gocciolino? dipende dalla densità dell'acqua, la tensione superficiale, forze di adesione, gravità - quelle della pioggia è un altra storia...) :D
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da tosgio65 »

Phormula ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 21:55 Sono laureato in chimica.

Ho detto all'incirca, chiaramente il volume di una goccia può variare notevolmente, ma come valore indicativo può andar bene.
da collega chimico approvo incondizionatamente quanto scritto.
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da lucapolu »

Di recente ho ricevuto una boccetta di inchiostro Pelikan 4001 Blu Royal lavabile da mia suocera. Osservando la confezione credo che risalga agli anni Ottanta perché oltre ad essere molto vintage il pellicano sulla confezione e sul tappo della boccetta ha due cuccioli. Non ho trovato né data di produzione né data di scadenza, solo un 78 sul fondo della confezione e un 78 e un 17 (il 17 scritto più in piccolo) sul fondo della boccetta ma non so cosa possano significare. L'odore non ha nulla di particolare: semplicemente puzza d'inchiostro! Usandolo mi sembra tutto nella norma. Vi allego una foto.
Allegati
tempImageWeeekS.gif
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Credo che sia anni 70, ne ho un paio così.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”