Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scadenza inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da G P M P »

Ho unito l'intervento alla discussione inerente la scadenza degli inchiostri per conservare gli interventi già fatti. Per conto mio posso dire che in passato ho dedicato alcune penne al consumo di alcuni vecchissimi inchiostri, conservati malissimo (e alcuni evidentemente degradati), per vedere cosa succedeva.
Solo in un caso ho quasi intasato la penna (si trattava di un vecchio inchiostro di marca a me sconosciuta che lasciava grossi sedimenti) - è bastato smontare pennino ed alimentatore, e tenere a bagno. Sono convinto che se invece gli inchiostri sono conservati come è capitato a te (al buio e ben chiusi, evitando di esporli a muffe ecc) possano durare anni.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Daniele »

La mia filosofia di vita rispecchia perfettamente la tua:
unchimico ha scritto:... trarre vantaggio, ove possibile, dei meccanismi di un sistema che non condivido ma dal quale, non potendolo cambiare, cerco di farmi "usare" il meno che posso.
.

E' evidente quindi che per assicurarsi la crescita le aziende studino il modo di accorciare la vita utile degli oggetti (e dei servizi): oggi sarebbe impensabile offrire come negli anni '30 la "Lifetime Guarantee", la garanzia a vita.
E' un meccanismo perverso che si è affrontato qualche volta sul forum e dal quale non è facile divincolarsi.
Tra l'altro non vale neanche più l'assunto del "più spendi, meglio mangi": Potrei fare innumerevoli esempi di prodotti acquistati negli anni 70-80 che ancora funzionano come da nuovi con altri prodotti della stessa casa produttrice dei tempi recenti che per un motivo o un altro si sono rotti.
Un marchio su tutti per me è BRAUN.
Il settore delle stilografiche non fa eccezione alla regola dell'obsolenza programmata anche se per la semplicità del concetto penna è più difficile applicarla, però gli inchiostri e i materiali di tenuta sono i più semplici da "sabotare".
L'unica speranza risiede proprio in internet e nei forum (i social sono troppo "volatili"): leggere le esperienze altrui e cercare di scremare quanto più possibile.
... e non è detto che basti....
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Il mondo della stilografica e l'obsolescenza programmata.

Messaggio da Phormula »

unchimico ha scritto:Buongiorno a tutti. ...
Considerazione IV
Senza tirare in ballo i complotti e l'obsolescenza programmata e per ammissione di alcuni produttori di inchiostri stessi, le normative sempre più stringenti in tema di prodotti chimici li hanno costretti a riformulare i propri prodotti. Molti dei prodotti che in passato si usavano come antibatterico o antimuffa ed in questo erano molto efficaci, oggi sono semplicemente vietati per legge o su liste negative per le loro proprietà tossiche. Questo vale per gli inchiostri come per i detersivi, i saponi e tanti altri prodotti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Confermo che, con qualche eccezione, per gli inchiostri risalenti agli anni '80 -'90 non esiste alcun problema,tranne qualche eccezione.
Ho messo in uso giorni fa una boccetta di nero Montblanc risalente al 1995 (lo ricordo con precisione) trovandolo perfettamente utilizzabile. Va detto che sulla confezione e sulla boccetta non è presente alcuna scadenza.
E' risultato invece completamente alterato un nero Omas del 1998: era diventato come acqua grigia, praticamente privo di pigmenti.
Il discorso è diverso per gli inchiostri attuali,già di per sè secchi e poco scorrevoli. Una boccetta di Montblanc Mistery Black,con scadenza Novembre 2014, ha sviluppato sedimenti sul fondo.
Tenterò di recuperarlo con un sistema di filtri; ma eviterò certamente di utilizzarlo su penne costose.
Alessandro
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da analogico »

Posso riportare la mia recente esperienza personale.
Nella mia vecchia casa di famiglia ho ritrovato 3 boccette di inchiostro Pelikan risalenti ad un lasso di tempo databile tra la seconda metà degli anni '70 ed i primissimi '80.
Due 4001 Blu Royal ed un 4001 Briliant Black Permanente, tutti e tre i contenitori pieni per metà, più o meno.
Li ho subito messi alla prova su un paio di penne diverse : TWSBI 580 Pennino F e Aurora Ipsilon De Luxe Pennino M.
Risultato, nessun problema di nessun genere, francamente a livello di tonalità non riesco a vedere differenze rilevanti con i corrispondenti inchiostri recenti ( anche il Blu Royal di ieri come quello di oggi sembra cambiare tonalità in base al flusso della penna, tende a schiarirsi nel caso di flusso scarso).
Direi che dopo una quarantina d'anni di riposo si sono mantenuti in ottima forma.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Scadenza inchiostri

Messaggio da Etalon »

Ho ritrovato una confezione di skrip blu di mio padre (anni 80 forse) ancora da aprire. Va che è una meraviglia...
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Scadenza inchiostri

Messaggio da Etalon »

Ho circa una decina di bottigliette in uso. Ci vorranno anni prima che le finisca. Le conservo in un cassetto e quindi al buio. Spero di non avere problemi... Tutte le volte che vado nel mio negozio di fiducia esco con una boccettina... Sindrome compulsiva???
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Etalon ha scritto:Ho ritrovato una confezione di skrip blu di mio padre (anni 80 forse) ancora da aprire. Va che è una meraviglia...
Generalmente gli inchiostri blu non danno problemi; tantomeno gli Sheaffer. Ho un paio di flaconi di nero Sheaffer dei primi anni '90 che vanno benissimo.
Il problema è che prima o poi gli inchiostri vintage finiscono, e si è costretti ad acquistare i nuovi. E' allora che comincia il bello...
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

Vale anche per i detersivi. Quelli di vent'anni fa erano pieni di conservanti.
Probabilmente se trovi un flacone o un barattolo di detersivo del 1990 pieno a metà è ancora buono, mentre uno di oggi fra 10 anni potrebbe essere ammuffito.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da Ottorino »

Potresti darci qualche link alla normativa? Ha un acronimo che non mi ricordo al momento.
Ricordo però che è molto pervasiva e investe tutti I manufatti e i prodotti che possono circolare in europa.

L'impatto non è da poco.
Ad esempio ricordavo che lo smacchiatore in bottiglia era tricloroetilene o tricloetano (ah la memoria, di nuovo !) Adesso sull'etichetta c'è scritto esano.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

Regolamento REACH.

Herbin, per loro stessa ammissione ha riformulato gli inchiostri e nei primi tempi dopo il cambiamento hanno avuto problemi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:Regolamento REACH.

Herbin, per loro stessa ammissione ha riformulato gli inchiostri e nei primi tempi dopo il cambiamento hanno avuto problemi.
Ecco perchè di recente sto avendo problemi anche con l'Herbin Perle Noire!
Avrà subito cambiamenti anche l'Aurora nero?
Essendo americani, si salvano almeno i Noodler's e i Private Reserve?
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

No. Le normative si applicano anche aiprodotti importati.
Infatti Pelikan non vende più il 4001 blue black negli USA per lo stesso motivo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Grazie per la risposta.
Se continuerò ad avere problemi, sarà per me inevitabile passare ai blu, che a quanto vedo non sono cambiati. E' così?
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Scadenza inchiostri

Messaggio da Phormula »

Fare un blu è più facile che fare un nero, ma sono cambiate le formulazioni di un po' tutti gli inchiostri.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”