Mescolare Inchiostri

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zion
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Messaggio da zion »

magari a qualcuno può interessare.
alla fin fine penso di aver raggiunto un equilibrio utilizzando 3/5 di aurora black e 2/5 di 4001 BB.
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byllot
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Messaggio da byllot »

Interessante il discorso di miscelare i colori, si potrebbe pensare ad un kit come nelle stampanti a getto di inchiostro.

A questo proposito ho googolato CMYK Fountain pen ink e ne ho lette delle belle.

Innanzi tutto servono i colori primari, io pensavo ad un Kit Pelikan 4001 ma non ha il giallo, idem per i Watermann.

Da una discussione su FPN ci sarebbero i Noodler's:

C=Noodler's Navajo Turquoise for Cyan (just for reference as your formula uses no Cyan)
M=Noodler's Shah's Rose for Magenta
Y=Noodler's Yellow
K=Noodler's Black (probably cut with water or Lexington Gray as K is not usually represented as a dense black.)

Immagine

La discussione è interessante:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... lor-mixes/


C'è anche una pagina in cui si può creare il proprio colore e restituisce in esadecimale la formula usata, è una specie di miscelatore virtuale.

http://trycolors.com/

Esiste anche un kit già pronto, ma il suo costo è un poco elevato:

https://justwrite.com.au/CMYK%20Fountai ... xing%20Kit
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Gargaros
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Messaggio da Gargaros »

Ci sono anche i Rohrer & Klingner. Una volta che hai preso i tre colori primari puoi fare di tutto. O quasi.
Ultima modifica di Gargaros il venerdì 29 novembre 2019, 10:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da byllot »

Vero, sicuro che di marche con inchiostri "simili" e miscelabili ce ne sono, io puntavo sui Pelikan perchè a buon mercato e magari reperibili ma niente.

Comunque per fare un bel blu-nero, cruccio di molti, è necessario anche un altro colore, o forse più. Già dalle cartografie si vede che alcuni neri sono composti anche da una parte di giallo.

Ci sono anche i J. Herbin.
Ultima modifica di byllot il venerdì 29 novembre 2019, 7:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da HoodedNib »

byllot ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 7:19 Vero, sicuro che di marche con inchiostri "simili" e miscelabili ce ne sono, io puntavo sui Pelikan perchè a buon mercato e magari reperibili ma niente.

Comunque per fare un bel blu-nero, cruccio di molti, è necessario anche un altro colore, o forse più. Già dalle cartografie si vede che alcuni neri sono composti anche da una parte di giallo.
Perche', come si vede nella ruota postata un paio di post sopra, se prendi un blu "puro" (mettiamo il ciano in questa posizione), e aggiungi del nero finisci ad un colore che assomiglia ai blu-neri che ci sono in giro ma non e' uno dei blu neri che ci sono in giro, per farlo bisogna o farlo virare al violetto aggiungendo rosso o al verde aggiungendo giallo... poi volendo si possono aggiungere tutti e tre e a quel punto diventa un colore "caldo" che butta sul marrone (in dipendenza da quanto giallo metti)
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Messaggio da byllot »

Se provate a miscelare i colori con il link che ho messo sopra si vede la varianza.

Il sito da anche delle ricette già esistenti di colore.

http://trycolors.com/


Provare per credere. (questa frase se la ricordano in pochi)
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Messaggio da diridolfof »

Segnalo il sistema Alchemy Of Colours di Pineider. E' una confezione composta come segue (riporto da siti che la descrivono):

<<Un nuovissimo sistema di miscelazione dei colori dell'inchiostro: Alchemy of Colours prende ispirazione dal sistema di stampa CMYK, un modello di colore noto come quadricromia. Oltre ai quattro colori di base in flaconi da 50 ml, Pineider ha inventato un inchiostro trasparente per schiarire le formule dei colori e creare così una gamma completa di sottotitoli. La confezione include cinque bottiglie vuote per sperimentare e conservare le nuove creazioni di inchiostro + nuovo Ink Filler (per caricare l'inchiostro nelle penne a pistone) + Snorkel (per riempire un convertitore di inchiostro senza sporcarsi le mani).>>

C'è anche <<una tabella colori dove vengono indicate le dosi esatte per ottenere una nuova tonalità.>>

Il sito Pineider così lo descrive: <<La scrittura è un esercizio che ogni giorno entusiasma ancora milioni di persone nel mondo.
Pineider ha creato, primo al mondo, un sistema di miscelazione dei colori stilografici che si ispira alla stampa, attingendo alla sua esperienza nel settore. Ink Alchemy nasce dal sistema di stampa in quadricromia CMYK: la sigla di Cyan, Magenta, Yellow, Key black.
Il sistema è semplice: variando le percentuali di Ciano, Magenta e Giallo si ottiene dal rosa al rosso, dal celeste al viola, dall’arancio al verde oltre a qualsiasi altra combinazione. Il nero, oltre ad essere un colore primario ha lo scopo, intuitivo, di scurire repentinamente qualsiasi formulazione.
Pineider, oltre ai 4 colori fondamentali, ha inventato un inchiostro trasparente per schiarire il colore formulato e quindi di creare qualsiasi sotto tono.
Non pensiamo però che Ink Alchemy sia nato esclusivamente per la scrittura, anzi, la scrittura è solo il suo utilizzo immediato e intuitivo.
Ink Alchemy è un invito ad usare fantasia e creatività, a guardare il lato colorato del mondo.>>

Nella vetrina di una cartoleria di Bari l'ho visto all'identico prezzo (178 Euro) dello shop on line di Pineider. On line si trova a prezzi sia superiori che inferiori (ma temo che in questo ultimo caso siano da sommare le spese di spedizione). Interessante la presenza di un inchiostro trasparente, che consente di non usare acqua per schiarire, che potrebbe dare problemi di calcare, impurità microbiologiche ed alterare la viscosità della soluzione.

Certo non è proprio economico.

Qui il link al sito Pineider, ma in rete si trovano molti altri siti che lo descrivono e lo ritraggono (anche meglio): https://shop.pineider.com/it/home/1290-ink-alchemy.html
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Gargaros
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Messaggio da Gargaros »

byllot ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 7:19io puntavo sui Pelikan perchè a buon mercato
I R&K costano meno dei Pelikan :think:

Parlo delle linee più economiche. I R&K costano 4,90 euro in bottiglie da 40ml, i Pelican 5,00 e con 10ml in meno...
Comunque per fare un bel blu-nero, cruccio di molti, è necessario anche un altro colore, o forse più.
Non basta versare nero in blu a piacere? :think:
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Messaggio da byllot »

Gargaros hai ragione, non li avevo presi in considerazione. ottimo :D

Per il nero, prova sul sito che ho indicato :angel:
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Messaggio da byllot »

Gargaros ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 10:36
byllot ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 7:19io puntavo sui Pelikan perchè a buon mercato
I R&K costano meno dei Pelikan :think:

Parlo delle linee più economiche. I R&K costano 4,90 euro in bottiglie da 40ml, i Pelican 5,00 e con 10ml in meno...
Comunque per fare un bel blu-nero, cruccio di molti, è necessario anche un altro colore, o forse più.
Non basta versare nero in blu a piacere? :think:
A quanto pare no, per esempio questa è la composizione "teorica" di questo blu http://trycolors.com/colors/2771b1/



blu_strong.jpg
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Messaggio da piccardi »

Se ricordo bene i R&K sono mescolabili fra loro, ma non tutti, e nelle eccezioni oltre i ferrogallici se ricordo bene ci sono anche i rossi.

Simone
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viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
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Messaggio da byllot »

Queste info le ho trovate in un altro messaggio:
efreddi ha scritto: giovedì 21 dicembre 2017, 11:37 Per quanto riguarda i R&K: sono tranquillamente miscelabili tra loro, esclusi il Sepia e i due ferrogalllici. Il Sepia si puo' mescolare con gli altri ma non e' consigliato poi conservare la miscela, questo e' quanto R&K mi ha scritto a risposta a un mio email.
Gli inchiostri della serie R&K Dokumentus: mi sembra che siano miscelabili solo tra di loro, sicuramente non con gli altri.

Ciao
Alla fine i colori che servono sono quattro.
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Messaggio da Gargaros »

byllot ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 16:38Alla fine i colori che servono sono quattro.
Esatto: rosso, blu e giallo + nero.

Cioè io mi sono fatto un verde e un viola con questi, per dirne solo due.

L'unico pasticcio è stato quando ho versato troppo nero nel "mio" Ancient copper (sì, ne dico un terzo e dico che mi sono fatto anche un arancione molto simile al colore Diamine), perché ho notato che il colore tende a essere più scuro quando riprendo a scrivere, per poi chiarirsi. Non so se dipenda dall'aver miscelato male il miscuglione o da una proprietà più agglomerante del nero rispetto agli altri...

A volte ho mischiato anche marche diverse, ottenendo risultati validi. Almeno dal mio punto di vista, non troppo esigente e forse troppo superficiale/ignorante.
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Messaggio da byllot »

Gargaros ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 17:21 ...Almeno dal mio punto di vista, non troppo esigente e forse troppo superficiale/ignorante.
Mai quanto me :D
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piccardi ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 15:30 Se ricordo bene i R&K sono mescolabili fra loro, ma non tutti, e nelle eccezioni oltre i ferrogallici se ricordo bene ci sono anche i rossi.
mi pareva che fossero tutti mescolabili tranne i ferrogallici e il seppia (ma la pagina del produttore non parla (più?) di miscele)
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