Mescolare Inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Mescolare Inchiostri

Messaggio da Phormula »

valhalla ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 20:12
piccardi ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 15:30 Se ricordo bene i R&K sono mescolabili fra loro, ma non tutti, e nelle eccezioni oltre i ferrogallici se ricordo bene ci sono anche i rossi.
mi pareva che fossero tutti mescolabili tranne i ferrogallici e il seppia (ma la pagina del produttore non parla (più?) di miscele)
Confermo, sono anni che li mescolo.
Ovviamente parlo degli stilografici escluso il sepia e non dei permanenti o dei ferrogallici.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

Mescolare Inchiostri

Messaggio da flashitto »

Mi aggrego alla conversazione poiché già più volte ho fatto dei tentativi di miscelazione ambendo ad una tonalità difficile da reperire in commercio. Sono giunto ad una conclusione. Ciò che voglio lo ottengo mescolando Pelikan 4001 Dark Green e Aurora Black ( magari aggiungendo anche un po' di Pelikan 4001 Viola, ma non è obbligatorio). La domanda che vorrei rivolgervi è : corro rischi miscelando 2/3 di Dark Green con 1/3 di Aurora Black? Qualcuno ha esperienze in merito? Per adesso ho miscelato i 3 detti all'interno del converter di una Lamy Al - Star che da una settimana sta lavorando abbastanza bene. Forse un pelino secca...
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mescolare Inchiostri

Messaggio da HoodedNib »

flashitto ha scritto: mercoledì 18 dicembre 2019, 1:41 Mi aggrego alla conversazione poiché già più volte ho fatto dei tentativi di miscelazione ambendo ad una tonalità difficile da reperire in commercio. Sono giunto ad una conclusione. Ciò che voglio lo ottengo mescolando Pelikan 4001 Dark Green e Aurora Black ( magari aggiungendo anche un po' di Pelikan 4001 Viola, ma non è obbligatorio). La domanda che vorrei rivolgervi è : corro rischi miscelando 2/3 di Dark Green con 1/3 di Aurora Black? Qualcuno ha esperienze in merito? Per adesso ho miscelato i 3 detti all'interno del converter di una Lamy Al - Star che da una settimana sta lavorando abbastanza bene. Forse un pelino secca...
Non penso ci siano problemi se non si tratta di inchiostri a pigmenti, ferrogallici o con formulazioni particolari (tipo Bulletproof o altri permanenti del genere). Se proprio vuoi andare sul sicuro prendi un piccolo recipiente, prepari la tua miscela e la lasci li per un paio di giorni, se l'inchiostro sembra ancora inchiostro normale allora molto probabilmente e' sicuro, magari non della fluidita', colore, pulizia che vuoi tu ma non dovrebbe intasare. E magari la prima penna su cui lo usi e' una a cui tieni meno. Una volta che ti sei assicurato che la miscela come vuoi tu funziona procedi. O altrimenti prenditi il rischio e procedi uguale, molti fanno cosi'.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Inchiostri”