Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mescolare Inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Mescolare Inchiostri

Messaggio da stefmas »

Ciao a tutti,

sto cercando un'alternativa al sailor blue/black waterproof, dal momento che è un inchiostro ottimo ma molto costoso, oltre ad essere fluidissimo (il che è un pregio, ma a volte può diventare un difetto in penne dal flusso molto abbondante, soprattutto perché se ne consumano quantità industriali :P). Inoltre devo dire che il colore non mi piace moltissimo (anche se a seconda del tratto e del flusso è più o meno gradevole per me..)

Ieri ho provato a mescolare il Baystate blue (che al contrario mi ha intasato un paio di penne perché troppo denso) con un po' di pelikan 4001 Royal Blue ottenendo un inchiostro con un colore gradevolissimo (almeno per me.. ) e con una fluidità accettabile e una buona resistenza all'acqua.

Ho quindi iniziato a pensare anche se potesse valere la pena sfruttare la maggior resistenza all'acqua che ho evidenziato con alcuni inchiostri neri per mescolarli con qualche blu e prodursi in casa un inchiostro della tonalità desiderata (più sul blu che sul nero...) che abbia comunque una buona caratteristica di resistenza all'acqua.

Vedete delle controindicazioni nel fare quest'attività (a parte sprecare un po' di aurora black o di herbin nero per provare a mischiarlo con un po' di blu vari? :P)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Mescolare Inchiostri

Messaggio da Ottorino »

La mistura falla in un piccolo boccettino chiudibile e lascialo li qualche settimana/mese.
Se non precipita nulla (di solido intendo), non ti creerà problemi.
Se ti precipita qualcosa ma dentro la penna, la cosa puo' essere fastidiosina....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Mescolare Inchiostri

Messaggio da Daniele »

Il noodler's baystate blue è un inchiostro fortemente alcalino (ph 8,4) ed è espressamente sconsigliato mescolarlo con altri inchiostri pena la formazione di morchie e filamenti.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Mescolare Inchiostri

Messaggio da stefmas »

Ottorino ha scritto:La mistura falla in un piccolo boccettino chiudibile e lascialo li qualche settimana/mese.
Se non precipita nulla (di solido intendo), non ti creerà problemi.
Se ti precipita qualcosa ma dentro la penna, la cosa puo' essere fastidiosina....
Questa mi sembra una buona idea... Per ora ho provato la "mistura" caricando una cartuccia e dopo averla usata l'ho richiusa (spero bene :P) e ho sciacquato la penna...
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Mescolare Inchiostri

Messaggio da Andrea C »

Io ho fatto una bella mistura con tre avanzi di inchiostro blu: Pelikan 4001 - Online - Caran d'Ache Blue Sky.
Mi è venuto fuori un boccettino da 50 ml che sto usando da tempo e che funziona benissimo (oltre ad avere una tonalità che mi piace molto).
C'è da dire che tutti e tre questi inchiostri sono estremamente fluidi presi singolarmente e probabilmente hanno anche caratteristiche chimiche simili, dato che il risultato è di un'ottima scorrevolezza. Inoltre, la mistura ha compensato positivamente l'eccessivo tempo di asciugatura dell'inchiostro Online (unico suo neo).
_______________________________________________________ Andrea
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Mescolare Inchiostri

Messaggio da stefmas »

Andrea C ha scritto:Io ho fatto una bella mistura con tre avanzi di inchiostro blu: Pelikan 4001 - Online - Caran d'Ache Blue Sky.
Mi è venuto fuori un boccettino da 50 ml che sto usando da tempo e che funziona benissimo (oltre ad avere una tonalità che mi piace molto).
C'è da dire che tutti e tre questi inchiostri sono estremamente fluidi presi singolarmente e probabilmente hanno anche caratteristiche chimiche simili, dato che il risultato è di un'ottima scorrevolezza. Inoltre, la mistura ha compensato positivamente l'eccessivo tempo di asciugatura dell'inchiostro Online (unico suo neo).
Devo dire che per le prove che ho fatto anch'io sono rimasto soddisfatto.. Ho mescolato aurora nero e pelikan 4001 blu, ottenendo un bel colore e un'ottima fluidità :P Per ora lo sto usando su una penna da pochi euro, vediamo come performa nel tempo :D
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da zion »

so che il topic è parecchio datato ma era quello con il nome più generico.

utilizzando fogli molto "assorbenti", il tratto della lamy alstar con pennino ef e inchiostro aurora black risulta veramente spesso.
troppo per i miei gusti.
gli altri inchiostri che posseggo al momento sono il pelikan 4001 BB e il parker nero.
se mescolo l'aurora con uno dei due, magari con il BB, riesco ad avere il nero dell'aurora e la "densità" degli altri due?

il problema sorge dal fatto che devo scrivere molti apici e pedici e gli unici fogli su cui posso studiare e scrivere senza sentirmi un disboscatore di foreste sono i fogli scartati dalla segreteria universitaria che sono appunto assorbenti e di "scarsa qualità".
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da sciumbasci »

Io ho provato a farmi un blu nero (senza riuscirci) mescolando 3 parti di Waterman nero e 1 (cartuccia strizzata) di Lamy blu.

Il colore è una porcheria, però scrive bene
Agenore

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da Agenore »

sciumbasci ha scritto:Io ho provato a farmi un blu nero (senza riuscirci) mescolando 3 parti di Waterman nero e 1 (cartuccia strizzata) di Lamy blu...
Il blue-nero è uno dei due colori che uso abitualmente e che mi piace molto. Quello che mi piace di più è quello Sheaffer.E' un vero blue-black. Ora sto usando quello Diamine, ma è un blu petrolio, gradevole e carino, ma per me l'autentico blue-black è quello Sheaffer :wave:
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da sciumbasci »

Cinciallegra ha scritto:
sciumbasci ha scritto:Io ho provato a farmi un blu nero (senza riuscirci) mescolando 3 parti di Waterman nero e 1 (cartuccia strizzata) di Lamy blu...
Il blue-nero è uno dei due colori che uso abitualmente e che mi piace molto. Quello che mi piace di più è quello Sheaffer.E' un vero blue-black. Ora sto usando quello Diamine, ma è un blu petrolio, gradevole e carino, ma per me l'autentico blue-black è quello Sheaffer :wave:
Dovrò per forza andare in città per prendere lo Skrip, allora
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da Phormula »

sciumbasci ha scritto:Io ho provato a farmi un blu nero (senza riuscirci) mescolando 3 parti di Waterman nero e 1 (cartuccia strizzata) di Lamy blu.

Il colore è una porcheria, però scrive bene
Per fare un blu nero devi usare molto blu e poco nero, a scurire fai sempre a tempo, ma se lo fai troppo nero, schiarirlo è impossibile a meno di non aggiungere ettolitri di blu. Io mi faccio il blu-nero con i Rohrer & Klingner, il loro nero non è molto saturo ma già con un rapporto 1:5 o 1:10 tra blu e nero l'effetto si vede.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da rbocchuzz »

La mia domanda è retorica... come si fa a scurire un nero?
Prima che qualcuno mi dica "più nero della mezzanotte non può venire", chiarisco (il discorso!!!); ho acquistato tempo fa una boccetta di Omas nero, ma quando l'ho usato l'trovato un po' chiaro (l'inchiostro!!!), tendente al grigio, per cui mi chiedevo con cosa potrei miscelarlo per avere una tonalità diversa, anche non scura (tipo miscelare il rosso per avere il marrone presumo!!), non so se sono stato chiaro (sempre il discorso!!!).

Rinaldo

PS
Mi viene un dubbio, non avendo mai preso altri inchiostri Omas, mi chiedo non è che ho preso una bottiglia difettosa?
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da sciumbasci »

Io ho risolto mescolando del Waterman nero al Parker quink, sulle orme di Ciro (ma credo lui abbia mescolato Parker Nero e Sheaffer Rosso?) Il primo era molto scuro ma troppo "liquido", il secondo troppo chiaro e pastoso.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da rbocchuzz »

sciumbasci ha scritto:Io ho risolto mescolando del Waterman nero al Parker quink, sulle orme di Ciro (ma credo lui abbia mescolato Parker Nero e Sheaffer Rosso?) Il primo era molto scuro ma troppo "liquido", il secondo troppo chiaro e pastoso.
Il Waterman nero, è quasi un peccato mescolarlo, ho trovato delle cartucce che danno un bellissimo nero, (però forse sono un po' stagionate, per questo hanno ero bello carico). Non sono riuscito a trovare il Waterman in boccetta nei soliti negozi che frequento, dovrò prenderlo in rete.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Re: Mescolare Inchiostri

Messaggio da shinken »

primo esperimento di mescola inchiostri:
voglio scurire un diamine azzurro verso un colore più scuro. ( pensavo fosse più scuro...gli acquisti on line...)
Ho a disposizione Parker quick, pelikan 4001 e aurora ( blu e nero).
Quale inchiostro potrebbe essere meno problematico nel diamine?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”