Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
raffaele90

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da raffaele90 »

saccotto ha scritto:Anche io mi sono trovato male con questo inchiostro: con una sheaffer VFM riscontravo false partenze e salti di tratto a non finire.
Con il pelikan blu, invece, non riscontro nessun difetto di scrittura.
Ho avuto lo stesso identico problema. Sia con tutte le mie penne passate, dopo l' anno 2000, sia con la più recente pelikan m205.
Da quello che avevo letto inizialmente pensavo di essere il solo. Con il blu royal non ho avuto alcun problema invece.
Per quanto riguarda il cambio di formulazione, che ha citato Viking, avevo letto che la Pelikan utilizzava la Formaldeide come antimuffa(è una fesseria? Non ricordo con esattamente) e dopo che la Formaildeide è stata bandita per i danni alla salute è stata sostituita con un' altra molecola antimuffa. Ho letto che questa miscelazione non sembra funzionare molto bene perchè il pelikan forma più facilmente le muffe rispetto ad altri inchiostri. Io l'ho sempre tenuto al riparo da luce e calore ma non mi sono trovato molto bene in generale.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da StePen »

Volendo provare un nero senza rischi di intasamenti o comunque eccessiva "densità", quale inchiostro mi consigliate, per la piccola jinhao x750 appena acquistata ?

thks
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da HoodedNib »

StePen ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 10:08 Volendo provare un nero senza rischi di intasamenti o comunque eccessiva "densità", quale inchiostro mi consigliate, per la piccola jinhao x750 appena acquistata ?

thks
Piu' passa il tempo e piu' il mio nero d'ordinanza per le penne e' il Noodler's Black, l'unico penna dove ha avuto qualche difficolta' e' stata un'Aurora 88 vecchio modello, su tutte le altre e' ottimo per la mia esperienza.
Se proprio non vuoi rischiare intasamenti o l'Aurora Nero o il J.Herbin Perle Noir MA su questi di devo dare l'avvertimento che sono fin troppo fluidi, generalmente allargano il tratto e su certe penne letteralmente "allagano".
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da vikingo60 »

Un altro inchiostro che si può usare, di grande qualità anche se costoso, è il Montegrappa nero.
Alessandro
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da DRJEKILL »

HoodedNib ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 10:14
StePen ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 10:08 Volendo provare un nero senza rischi di intasamenti o comunque eccessiva "densità", quale inchiostro mi consigliate, per la piccola jinhao x750 appena acquistata ?

thks
Piu' passa il tempo e piu' il mio nero d'ordinanza per le penne e' il Noodler's Black, l'unico penna dove ha avuto qualche difficolta' e' stata un'Aurora 88 vecchio modello, su tutte le altre e' ottimo per la mia esperienza.
Se proprio non vuoi rischiare intasamenti o l'Aurora Nero o il J.Herbin Perle Noir MA su questi di devo dare l'avvertimento che sono fin troppo fluidi, generalmente allargano il tratto e su certe penne letteralmente "allagano".
Io su tutte le jinhao uso blu e nero 4001, senza problemi.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da HoodedNib »

DRJEKILL ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 10:44
HoodedNib ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 10:14

Piu' passa il tempo e piu' il mio nero d'ordinanza per le penne e' il Noodler's Black, l'unico penna dove ha avuto qualche difficolta' e' stata un'Aurora 88 vecchio modello, su tutte le altre e' ottimo per la mia esperienza.
Se proprio non vuoi rischiare intasamenti o l'Aurora Nero o il J.Herbin Perle Noir MA su questi di devo dare l'avvertimento che sono fin troppo fluidi, generalmente allargano il tratto e su certe penne letteralmente "allagano".
Io su tutte le jinhao uso blu e nero 4001, senza problemi.
Il blu 4001 e' un buon blu, non uno che mi piace come colori ma come qualita' e' OK... sul nero la penso diversamente, come vedi :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da DRJEKILL »

Eh si... Ma È l'unico che vendono qui in cartolibreira nella provincia della provincia, insieme a delle improbabili cartucce di nero bic, cartucce di color bronzo !
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da Massimo59 »

Si, anch'io sulla mia jinhao uso il 4001 Black e va benissimo...
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da lucawm »

...e perchè non fare un pensiero anche al Waterman Nero? Il rapporto qualità prezzo è ottimo dal momento che il calamaio è da 57ml.
Si comporta bene con tutte le penne, ha prestazioni medie, nel senso che non è ne secco (assolutamente) e ne tanto meno bagna come l'Aurora o l'Herbin.

Luca
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da HoodedNib »

Giusto per tessere ancora per un attimo le lodi del Noodler's Black (tranquilli non mi paga, non mi sembra neanche il tipo :P ), sto notando che con la Lamy 2000 (la mia e' un'EF che ad un EF ci assomiglia) ha una resa veramente eccellente.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da StePen »

Anche da me difficile trovare alternative a pelikan (5 euro) e Parker (7 euro) a meno di trovare qualche cartoleria disposta a ordinare. :(
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da francoiacc »

StePen ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 10:08 Volendo provare un nero senza rischi di intasamenti o comunque eccessiva "densità", quale inchiostro mi consigliate, per la piccola jinhao x750 appena acquistata ?

thks
Moltissimo dipende dal flusso della penna, che nelle cinesi in moltissimi casi è sul magro. Aurora o Herbin dovrebbero funzionare bene. Nel caso vuoi un inchiostro ben equilibrato ti consiglio il nero di Montblanc. Non ho il waterman nero ma visita la fama di questi inchiostri non mi meraviglierei se anche il nero non lo fosse.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lamy

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da Lamy »

Temo che siamo fuori tema. Ad ogni modo assecondo il parere di lucawm. Ho appena caricato una penna con il nero della casa e ripeto lo stesso giudizio che ho espresso per il Wateman Serenity Blue: 50ml di perfezione a 0,15€ al millilitro.
lucawm ha scritto: martedì 23 luglio 2019, 13:12 ...e perchè non fare un pensiero anche al Waterman Nero? Il rapporto qualità prezzo è ottimo dal momento che il calamaio è da 57ml.
Si comporta bene con tutte le penne, ha prestazioni medie, nel senso che non è ne secco (assolutamente) e ne tanto meno bagna come l'Aurora o l'Herbin.

Luca
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da Godowsky1930 »

Le risposte sono molte , quindi è quasi inutile aggiungere qualcosa. Io lo utilizzo sulle vintage e spesso il 4001 black mi ha risolto o attenuato un flusso tropppo generoso che rischiava di lasciare cadere una goccia di inchiostro sulla carta. Se una penna moderna ha una alimentazione asfittica , non lo userei. umberto
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black

Messaggio da hobbit »

Io non posso far una carrellata di inchiostri, ma sono uno dei tanti che conferma per esperienza che il nero Aurora è non eccellente, ma di più, top!
Francesco
Rispondi

Torna a “Inchiostri”