Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da WallaceM »

Buonasera,
come da oggetto: qual'è secondo Voi il nero più lussuoso ? intendo con tale termine l'inchiostro che più si avvicina al concetto di eleganza ed esclusività..

grazie
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da Alexander »

Ti riferisci a requisiti intrinseci dell'inchiostro o alla sua presentazione (leggasi: eleganza della confezione)?
Se intendi la seconda, posso dirti che boccette molto belle ed eleganti sono sia quelle dei Pilot Iroshizuku, sia quelle dei Montblanc.
Se alludi alla prima non saprei cosa risponderti, il parametro da tenere in considerazione secondo me è la bellezza del colore, ma non sono un patito di neri.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15263
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da piccardi »

WallaceM ha scritto:Buonasera,
come da oggetto: qual'è secondo Voi il nero più lussuoso ? intendo con tale termine l'inchiostro che più si avvicina al concetto di eleganza ed esclusività..
Mhh, francamente mi sfugge un po' come applicare il concetto di lussuoso ad un inchiostro. Forse ad un calamaio, considerato certe creazioni di cristallo avrebbe senso, ma all'inchiostro boh... Al più un inchiostro posso pensarlo costoso, bello come colore, intenso eccetera, ma le proprietà in base al quale considerarlo lussuoso o esclusivo mi sfuggono.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da Papo56 »

Per tal quesito, non ho dubbi. L'inchiostro più lussuoso è quello che si versa, infatti il termine "lusso" deriva da lussazione, ovvero uscire dalla propria sede. Effettivamente si è un po' fuori luogo quando si cerca lo sfarzo anzichè la bellezza. :roll:
... via... tutto il resto è già poesia
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da Gustav »

WallaceM ha scritto: l'inchiostro che più si avvicina al concetto di eleganza ed esclusività..
Per me l'Aurora, dà una sensazione di pienezza sulla pagina e rende il messaggio forte, autorevole. Allo stesso tempo incredibilmente ha una sua luminosità soprattutto su carte di qualità. In questo senso un foglio bianco scritto con questo inchiostro è particolarmente elegante per il contrasto che si crea. A suo modo è anche lussuoso per il costo, anche ci sono inchiostri molto più costosi.
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da WallaceM »

Mi fa piacere che la mia domanda (sebbene frivola) abbia "scatenato" un certo interesse. Voleva semplicemente prendere in considerazione vari paramatri: marca, confezione, nome oltre alle caratteristiche prettamente tecniche :-)
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da lolnarcan »

Il mondo intorno alle stilografiche fa sempre più schifo per colpa di queste fesserie lussuose.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3160
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da Monet63 »

Personalmente attribuisco al termine "lussuoso" un significato diverso a seconda del contesto. Posso definire come "lussuosi" materiali per scrittura/disegno/pittura che mi diano un senso - durante l'utilizzo - di totale appagamento, a prescindere dal costo. Così, ad esempio, una comune matita di grafite di qualsiasi marca, formata da un legno compatto che non si sbricioli o scagli facendo la punta ad ancia, con un'anima di grafite che non vada in mille pezzi alla minima pressione, per me è di lusso, anche se costa 30 centesimi.
Ciò premesso, considero lussuoso L'Aurora black, seguito a ruota dal Pelikan 4001.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2911
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da A Casirati »

Se per "lussuoso" si intende un inchiostro che sia innegabilmente saturo e che abbia ottime caratteristiche sotto ogni punto di vista, allora senza dubbio consiglierei lo Sheaffer, a mio parere anche migliore dell'Aurora, che segue a ruota.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2911
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da A Casirati »

lolnarcan ha scritto:Il mondo intorno alle stilografiche fa sempre più schifo per colpa di queste fesserie lussuose.
In parte concordo. Il lusso dovrebbe avere a che vedere con le stilografiche in maniera non dissimile da quanto riguarda ogni altro ambito merceologico di valore. Nel settore delle stilo, però, è un aspetto che si è venuto via via sviluppando in maniera abnorme, almeno per alcuni, probabilmente a causa della strategia di marketing di Montblanc e della "ricettività" a tali argomentazioni di una buona parte del mercato nostrano.
Credo, però, che il vero amante delle stilografiche sappia ben affrancarsi da questa mentalità, che, in fondo, vede la penna soprattutto e meramente quale status-symbol...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Andrea_R

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da Andrea_R »

(OT: Qual è senza l'apostrofo, scusate il fanatismo)
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da WallaceM »

OT:
QUAL È O QUAL’È?
La grafia corretta nell’italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo.
La grafia qual’è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma.
La grafia qual’è con l’apostrofo è presente nella letteratura del passato, anche recente
Qual’è il piacere che volete da me? (C. Collodi, Le avventure di Pinocchio)
Do un’occhiata alla casa e capisco qual’è la camera (F. Tozzi, Ricordi di un impiegato).
DUBBI
Naturalmente anche qual era si scrive senza apostrofo.
Invece qual’erano si scrive con l’apostrofo, perché viene da quali erano, con elisione di quali.

Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/qua ... italiana)/

Discussione "accesa" in vari messaggi in giro per la rete, sebbene concordi con l'eliminazione dell'apostrofo.

Comunque, per tornare al tema. "Lusso". Bene, intendevo chiederVi qual è per Voi l'inchiostro che maggiormente si avvicina all'esclusività. Un profumo Taylor of Old Bond Street piuttosto che Truefitt&Hill oppure Acqua di Biella, ecc.. sono considerati profumi di nicchia. Magari con l'inchiostro potrei usare il termine "di nicchia" invece che "di lusso" così forse scateno meno "fraintendimenti" :D
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da vikingo60 »

Gustav ha scritto:
WallaceM ha scritto: l'inchiostro che più si avvicina al concetto di eleganza ed esclusività..
Per me l'Aurora, dà una sensazione di pienezza sulla pagina e rende il messaggio forte, autorevole. Allo stesso tempo incredibilmente ha una sua luminosità soprattutto su carte di qualità. In questo senso un foglio bianco scritto con questo inchiostro è particolarmente elegante per il contrasto che si crea. A suo modo è anche lussuoso per il costo, anche ci sono inchiostri molto più costosi.
Condivido in pieno quanto detto.
Alessandro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da Irishtales »

L'inchiostro più "lussuoso" per me è quello che mi garantisce una grafia più agevole e un risultato ottimale sulla penna e sulla carta che voglio utilizzare.
Insomma, è un'astrazione. Lo sono tutti potenzialmente, ma in assoluto non lo è nessuno.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

qual'è l'inchiostro nero più lussuoso a Vostra opinione?

Messaggio da lolnarcan »

Certamente Prof, ma la domanda è un'altra in realtà: puó un inchiostro essere un prodotto di nicchia?
Gli inchiostri poco costosi non sono di nicchia, in quanto hanno tirature illimitate ed il loro target di mercato è chiunque scriva con una penna, per cui non si associano alla tua idea di esclusività.

Potresti optare per le tirature limitate montblanc o sailor, però il termine "limitate" in questo caso esige le virgolette perchè le produzioni sono talmente ampie da eliminare qualsiasi tipo di esclusività. In tutto ciò, il fatto che esiste internet limita ancora di più il concetto di esclusività degli inchiostri, in quando il "difficilmente reperibile" ora arriva comodamente a casa tua nel giro di massimo un mese.

Cosa rimane? un inchiostro può essere di nicchia perchè ha delle proprietà particolari che nessun'altro ha, peccato che però c'è almeno una compagnia statunitense che riesce a dare qualsiasi proprietà in qualsiasi tonalità, per giunta a basso costo.

Cos'altro rimane? La tonalità forse, ma non è mai esclusiva in senso stretto vista la moltitudine di colori uguali o similari.

L'inchiostro é un prodotto mainstream, deve andar venduto parecchio ed il cliente deve anche fidelizzarsi ad esso, quindi comprarlo e ricomprarlo. Forse non vuole essere di nicchia.

Se si allentasse il significato di esclusività, gli iroshizuku sarebbero gli inchiostri per te: hanno delle caratteristiche che pochi hanno, alcuni sono anche resistenti parzialmente all'acqua, sono evocativi di una cultura appassionante ed in certi versi misteriosa, nomi esotici, tonalità in alcuni casi eccezionali, il tutto contornato da un prezzo di fascia "premium". Peccato che cerchiamo un nero, ed il nero Iroshizuku non è il massimo in quanto in penne dal flusso magro dà shading; detto ció, l'inchiostro che più si avvicina secondo me a quello che cerchi è il Sailor a nanopigmenti, visto che ha una formulazione che solo altri 5 inchiostri finora hanno, contornato da prestazioni di scrittura eccezionali. Il prezzo è "premium", ma purtroppo la produzione non è limitata quindi meno esclusivo di quello che potresti volere.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”