Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cartucce Sailor

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Fenice

Cartucce Sailor

Messaggio da Fenice »

Non concordo con quanto da te asserito.
Mano a mano che utilizzerai la Sailor ti renderai conto che "le va bene tutto".
Non avrai problemi, mai, né con la carta né con gli inchiostri, contrariamente a Pelikan e Aurora che necessitano di carte meno assorbenti.
Agli esami universitari scritti (i cui fogli protocollo sono di pessima qualità) Sailor (nel mio caso Sapporo) scrive senza farsi troppi problemi, permettendomi di scrivere in fronte-retro e ti dirò che scrive pure sullo sbianchetto a nastro!!!

Usala, e ti ricrederai.

Ciao. :D

P.S.: Dalle il tempo di abituarsi al tuo modo di scrivere (1 mesetto, circa).
PaoloT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 9 novembre 2013, 20:01
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora black - Pelikan bb
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 005
Località: Como

Cartucce Sailor

Messaggio da PaoloT »

Fenice ha scritto:Non concordo con quanto da te asserito.
Mano a mano che utilizzerai la Sailor ti renderai conto che "le va bene tutto".
Non avrai problemi, mai, né con la carta né con gli inchiostri, contrariamente a Pelikan e Aurora che necessitano di carte meno assorbenti.
Agli esami universitari scritti (i cui fogli protocollo sono di pessima qualità) Sailor (nel mio caso Sapporo) scrive senza farsi troppi problemi, permettendomi di scrivere in fronte-retro e ti dirò che scrive pure sullo sbianchetto a nastro!!!

Usala, e ti ricrederai.

Ciao. :D

P.S.: Dalle il tempo di abituarsi al tuo modo di scrivere (1 mesetto, circa).
Venerdì ho un esame scritto, volevo portare la Pelikan ma dopo quello che mi hai detto quasi quasi vado di Sailor :D
L'unica cosa è che l'ho appena caricata con l'Herbin Perle Noire mentre per l'esame preferirei usare il Sailor Kiwa-Guro quindi mi toccherà pulire nuovamente la penna, vabbè almeno faccio pratica......... :lol:
Tra l'altro venerdì probabilmente ritiro una nuova penna ;)
Fenice

Cartucce Sailor

Messaggio da Fenice »

Ti dirò, in tutta onestà, la mia preferita in assoluto è l'Aurora 88, ha un'impugnatura troppo comoda, ma non ci penso neanche a portarmela all'esame!
Oltre alla Sapporo (tratto M) ho anche una Realo (a stantuffo - tratto F, il pennino è uguale al tuo, 21 k).
Scrive come un burro.
Entrambe le Sailor sono affidabili, sempre e ovunque, su qualsiasi carta, con qualsiasi inchiostro.
Per l'inchiostro d'esame non mi farei troppi problemi.
L'ultima volta ho usato il Blue Sailor.
Per il prossimo penso di usare il Bleu Nuit.
Non credo che qualcuno penserà di andare a rileggere, tra 20 anni, le mie stron... - cavolate. :lol:
PaoloT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 9 novembre 2013, 20:01
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora black - Pelikan bb
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 005
Località: Como

Cartucce Sailor

Messaggio da PaoloT »

L'88 piace anche a me infatti per il futuro pensavo di acquistare una penna Aurora però vorrei provarla assieme all'Optima.
Riguardo l'esame in effetti è vero quello che dici visto che anche io probabilmente scrivo un sacco di str.....te quindi perché mai usare un inchiostro permanente??? :lol:
Fenice

Cartucce Sailor

Messaggio da Fenice »

L'Aurora 88, rispetto alla Optima, ha una sporgenza prima dell'attacco del pennino che ti evita di scrivere con le dita in caso di sudorazione (e sappiamo perfettamente che durante un esame, le mani sudano "alla grande" per la tensione nervosa).
Ha un po' l'effetto del "fine corsa" - "capolinea", più in giù di così non ti faccio andare! :lol:
Troppe volte ho avuto i polpastrelli modello: "sono appena stata in questura per il fotosegnalamento" :lol:
raffaele90

Cartucce Sailor

Messaggio da raffaele90 »

La M205 a punta F rappresenta un' eccezione. Io ho la M205 a punta M e posso dirti che scrive più fino rispetto alla M400 a punta F. La M200/205 monta pennini con tratti decisamente più sottili sia rispetto alle pelikan della serie Souveran(M400/600/800/1000) che alle sorelle minori M150/151.
Non ho capito però se usi la Sailor con pennino F oppure con il pennino M. Se è un M è probabile che il tratto somigli all' F della M205(anche se sicuramente Sailor sarà leggermente più sottile). Comunque Pelikan senza dubbio, avendo più flusso, ha il vantaggio di avere più lubrificazione da parte dell' inchiostro, sopratutto se usi ottimi inchiostri come l' Aurora nero.
Comunque posso consigliarti di seguire il suggerimento che Barbara mi ha dato qualche tempo fa, ovvero di usare la Sailor. Ci sono penne che rendono al meglio solo dopo un certo periodo di rodaggio, Sailor sembra che faccia parte di queste.
Secondo me i permanenti sono una perdita di tempo, in fondo si tratta pur sempre di un esame, no? Potrebbe essere utile un permanente nel caso decidessi di fare testamento ahahahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Mi sembra anche che alcuni permanenti formino depositi con possibilità di intasare tutto quindi meglio leggersi le recensioni sul forum prima di acquistare qualunque inchiostro ;)

Spero di non averti annoiato!
Scrivo parecchio :lol:
raffaele90

Cartucce Sailor

Messaggio da raffaele90 »

PS:

le Aurora sono molto belle. Tra le tante la mia preferita è l' Aurora Talentum, peccato sia a converter... :x
PaoloT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 9 novembre 2013, 20:01
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora black - Pelikan bb
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 005
Località: Como

Cartucce Sailor

Messaggio da PaoloT »

raffaele90 ha scritto:La M205 a punta F rappresenta un' eccezione. Io ho la M205 a punta M e posso dirti che scrive più fino rispetto alla M400 a punta F. La M200/205 monta pennini con tratti decisamente più sottili sia rispetto alle pelikan della serie Souveran(M400/600/800/1000) che alle sorelle minori M150/151.
Non ho capito però se usi la Sailor con pennino F oppure con il pennino M. Se è un M è probabile che il tratto somigli all' F della M205(anche se sicuramente Sailor sarà leggermente più sottile). Comunque Pelikan senza dubbio, avendo più flusso, ha il vantaggio di avere più lubrificazione da parte dell' inchiostro, sopratutto se usi ottimi inchiostri come l' Aurora nero.
Comunque posso consigliarti di seguire il suggerimento che Barbara mi ha dato qualche tempo fa, ovvero di usare la Sailor. Ci sono penne che rendono al meglio solo dopo un certo periodo di rodaggio, Sailor sembra che faccia parte di queste.
Secondo me i permanenti sono una perdita di tempo, in fondo si tratta pur sempre di un esame, no? Potrebbe essere utile un permanente nel caso decidessi di fare testamento ahahahah Mi sembra anche che alcuni permanenti formino depositi con possibilità di intasare tutto quindi meglio leggersi le recensioni sul forum prima di acquistare qualunque inchiostro

Spero di non averti annoiato!
Scrivo parecchio
La Sailor ha un pennino M e come tratto è più o meno equivalente al Pelikan anzi a dire il vero la seconda è un filino più sottile, probabilmente sono stato fortunato e mi è capitato un bel pennino :)
L'inchiostro permanente che ho è il Sailor e sul forum avevo letto che generalmente non crea problemi, a differenza di altri (tipo il Noodler's Bulletproof Black Ink).
Inoltre fare testamento conviene, guardate cosa ho trovato in rete:

Secondo una ricerca inglese del 2007
• Senza testamento si vive fino a 69 anni
• Con un testamento si vive fino a 79 anni
Possiamo dire che se si è in salute
FARE TESTAMENTO PORTA BENE!

Non mi hai annoiato per niente, le vostre indicazioni sono utilissime!
Ciao

Paolo
raffaele90

Cartucce Sailor

Messaggio da raffaele90 »

PaoloT ha scritto: Secondo una ricerca inglese del 2007
• Senza testamento si vive fino a 69 anni
• Con un testamento si vive fino a 79 anni
Possiamo dire che se si è in salute
FARE TESTAMENTO PORTA BENE!
Porta sfiga agli eredi vorrai dire... :mrgreen:

Guarda, secondo me i pennini Pelikan sono tra i migliori al mondo, i Sailor non devono essere per forza meglio. Ho avuto modo di provare tutti i pennini Pelikan moderni e per quanto riguarda la "gradevolezza" ho stilato una classifica personale:

pennino in acciaio > pennino in oro 14kt > pennino in oro 18kt

Sembra strano ma quello in acciaio secondo me è il migliore perchè è il più morbido dei tre ed è scorrevole quanto gli altri due.
Spezzando una lancia per Sailor, posso dirti che le Pelikan che ho provato hanno scritto bene fin dalla prima riga rendendo praticamente inutile il cosidetto periodo di rodaggio mentre le Sailor, forse, necessitano di essere usare un bel po' prima di rendere al meglio. Personalmente ho una Sailor ma continua a non piacermi, è scorevolissima ma secca e non riesco proprio a farmela piacere; sono abituato ai flussi mostruosi delle Pelikan e delle Delta.

Tornando in topic, so che è uscito il Mont Blanc nero permanente anche se non so dirti come sia(sicuramente sarà costoso :mrgreen: ). Con il Mont Blanc nero classico non mi sono trovato molto bene. Sarebbe interessante vedere questo come va.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Cartucce Sailor

Messaggio da cirovallone »

Fenice ha scritto: domenica 10 novembre 2013, 18:51
PaoloT ha scritto:Penso di prenderne una con converter però qualche cartuccia volevo tenerla, non si sa mai.
Non fare la cavolata che ho fatto io!
Ho comperato la Sailor Sapporo e, siccome non ero certa di essere in grado di caricare una penna con converter ... ho comperato 3 confezioni di cartucce.
Allo stato stanno facendo la muffa.
1) perché il colore blue Sailor è monotono;
2) perché nella mia Sailor ci ho testato tutti gli inchiostri possibili e inimmaginabili - Iroshizuku, Diamine, Herbin, Pelikan Edelstein;
3) perché è divertente cambiare colore, ogni tanto, a seconda del proprio stato d'animo / a seconda della penna che si ha in mano.
C'è solo un piccolo particolare; ti dura pochissimo perché è microscopico. È uno dei motivi che voglio venderla.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”