Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il Lamy nero non è più lui.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

maczadri ha scritto:Spero che tu possa trovare una valida alternativa.
Grazie Luca, ci sto lavorando per essere pronto quando finirà la piccola scorta che fin'ora sono riuscito a raccogliere.
Cordialità
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da SJONES81 »

Sto testando il Diamine Eclipse sperando di poter dare qualche buona notizia anche a Lafountain. Caro Marco, se vuoi consigliarmi qualche prova particolare da eseguire che possa tornare utile alla tua ricerca scrivimi pure qui o in privato, la farò con piacere. Facendo i primi test mi pare di aver notato che questo inchiostro risponda molto bene alla decolorazione con la candeggina (ho fatto solo la prova diretta, senza diluizione), mentre con l'acqua ossigenata mi sembra poco reattivo. Dal vivo è più nero di quanto emerga dalle immagini campione che ho scovato in rete.
Un cordiale saluto.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

SJONES81 ha scritto:Sto testando il Diamine Eclipse sperando di poter dare qualche buona notizia anche a Lafountain. Caro Marco, se vuoi consigliarmi qualche prova particolare da eseguire che possa tornare utile alla tua ricerca scrivimi pure qui o in privato, la farò con piacere.
Grazie per l'intenzione Emmanuele.
Una prova sempre molto significativa è la cromatografia. Puoi farla? Ti servono spiegazioni su come procedere?
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
raffaele90

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da raffaele90 »

A giudicare da quello che hai scritto nel post iniziale deduco che questo Lamy nero sia migliorato rispetto al precedente. Migliorato per chi lo usa per scrivere, ovviamente. Uno dei difetti che non sopporto di Aurora è proprio la scarsa resistenza all' acqua. Se questo nero Lamy avesse le caratteristiche che cerco in un inchiostro, potrebbe sostituire degnamente l' Aurora. Bisognerebbe valutarne la fluidità e la scorrevolezza della punta della penna, una volta caricato. Il Perle Noire della Herbin è molto fluido ma non scorrevole come l' Aurora purtroppo.
raffaele90

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da raffaele90 »

raffaele90 ha scritto:...Il Perle Noire della Herbin è molto fluido ma non scorrevole come l' Aurora purtroppo.
...e a quanto ricordo nemmeno quello è resistente all' acqua.
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

raffaele90 ha scritto:A giudicare da quello che hai scritto nel post iniziale deduco che questo Lamy nero sia migliorato rispetto al precedente. Migliorato per chi lo usa per scrivere, ovviamente. Uno dei difetti che non sopporto di Aurora è proprio la scarsa resistenza all' acqua.
La maggior resistenza all'acqua può essere una miglioria per chi scrive, e un peggioramento per chi si macchia. Per me è una disgrazia.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Irishtales »

Lafountain ha scritto:Una prova sempre molto significativa è la cromatografia. Puoi farla? Ti servono spiegazioni su come procedere?
Marco, se potessi pubblicare sul Forum una spiegazione su come effettuare la cromatografia, chiunque avesse un inchiostro nero che non hai sperimentato, potrebbe provarlo e raccogliere i risultati. Se può essere utile, aderisco senz'altro anche io ben volentieri!
Anche un elenco di quelli che hai già provato può essere utile, vediamo se ce ne sono altri che non sono stati ancora testati ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da SJONES81 »

Irishtales ha scritto:
Lafountain ha scritto:Una prova sempre molto significativa è la cromatografia. Puoi farla? Ti servono spiegazioni su come procedere?
Marco, se potessi pubblicare sul Forum una spiegazione su come effettuare la cromatografia, chiunque avesse un inchiostro nero che non hai sperimentato, potrebbe provarlo e raccogliere i risultati. Se può essere utile, aderisco senz'altro anche io ben volentieri!
Anche un elenco di quelli che hai già provato può essere utile, vediamo se ce ne sono altri che non sono stati ancora testati ;)
Non l'ho mai eseguita, ma ho dato uno sguardo alle informazioni in circolazione e non mi sembra difficile, anche se ho notato che la scelta del solvente non é univoca ed ho ancora qualche dubbio sulla procedura. L'idea di Daniela, a mio parere, é ottima. Potremmo così ottenere dei risultati abbastanza uniformi dal punto di vista procedurale. Potreste creare una nuova discussione dedicata alla cromatografia degli inchiostri neri nella quale descrivere i materiali necessari e le varie fasi del test? Sperando che la cosa non vi comporti troppo disturbo, sperando che possa portare a risultati utili, offrendo la mia disponibilità per eventuali compiti da svolgere, vi saluto e ringrazio anticipatamente.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

Irishtales ha scritto:
Lafountain ha scritto: Marco, se potessi pubblicare sul Forum una spiegazione su come effettuare la cromatografia, chiunque avesse un inchiostro nero che non hai sperimentato, potrebbe provarlo e raccogliere i risultati. Se può essere utile, aderisco senz'altro anche io ben volentieri!
Anche un elenco di quelli che hai già provato può essere utile, vediamo se ce ne sono altri che non sono stati ancora testati ;)
Grazie Daniela, provvederò in mattinata.
Aprirò un Nuovo Argomento in Indice < Scrittoio < Inchiostri
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Irishtales »

Perfetto ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da SJONES81 »

Ciao Marco, ecco il Diamine Eclipse:
Diamine Eclipse.jpg
Diamine Eclipse.jpg (336.24 KiB) Visto 2263 volte
in alto da sinistra:
- decolorazione con acqua ossigenata non diluita;
- decolorazione con candeggina non diluita;
- cromatografia molto domestica su cartoncino;

in basso:
- cromatografia, sempre molto domestica, su carta assorbente;

Ho provato a fare la cromatografia del Montblanc Nero e del Lamy Nero: i risultati sono affini ai tuoi.

Il Perle Noir ancora non è pronto.
Saluti.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Irishtales »

Sto procedendo con tre inchiostri neri che finora non credo siano stati "cromatografati" 8-)

Sheaffer Skip nero
Pilot nero
Diamine Jet Black

le foto le farò domani, quando i campioni saranno bene asciutti e la luce ambiente naturale sarà ottimale ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

SJONES81 ha scritto:Ciao Marco, ecco il Diamine Eclipse:
Grazie Emmanuele. Sembra che sia proprio un nero-blu, come hai detto.
Se tu volessi anche fare un'altro test con gli inchiostri, potresti provare a fare un tratteggio con la mano un po' pesantina su del cartoncino e poi lavarlo con un pennello bagnato. Lo scopo è quello di vedere di che colore appariranno i segni del tratteggio e l'inchiostro dilavato una volta che il tutto si sarà asciugato. E quanto sia lavabile l'inchiostro, naturalmente. Il lavaggio non è incidentale, è volontario, per cui puoi anche insistere nel farlo, Tieni presente che da bagnate, o anche solo umide, le cose potrebbero essere anche molto diverse. (In sostanza la prova della foto INK 02 qui)
Hai voglia di farlo?
Ultima modifica di Lafountain il venerdì 22 novembre 2013, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

Irishtales ha scritto:Sto procedendo con tre inchiostri neri che finora non credo siano stati "cromatografati" 8-)

Sheaffer Skip nero
Pilot nero
Diamine Jet Black

le foto le farò domani, quando i campioni saranno bene asciutti e la luce ambiente naturale sarà ottimale ;)
Grazie Daniela: dallo Sheaffer credo di sapere più o meno cosa aspettarmi, e del Jet Black sono assai curioso. Ho una speranza: che il nero che mi vada bene non sia il Pilot TAKE-SUMI da 600 e più euri/litro. :(
Potresti, per cortesia, fare anche la prova sul dilavamento del tratteggio di cui ho parlato a Emmanuele nel precedente post?
Un abbraccione.
Ultima modifica di Lafountain il venerdì 22 novembre 2013, 19:47, modificato 3 volte in totale.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da SJONES81 »

Sul monitor vedo il colore della cromatografiatendere più al blu che al viola. Nella realtà il colore tende più al viola (purple).
Lafountain ha scritto: Hai voglia di farlo?
Certamente! Farò la prova , farò una foto subito dopo il lavaggio e la scansione dopo la completa asciugatura. Che ne pensi? La foto intermedia è superflua? Secondo me potrebbe tornare utile perchè il colore prima dell'assorbimento da parte della carta è più vivido.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Rispondi

Torna a “Inchiostri”