Il Lamy nero non è più lui.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

L'inchiostro Lamy nero è l'inchiostro che ho scelto per disegnare e dipingere per i seguenti motivi. Primo, è assai poco impermeabile (per l'uso che ne faccio io l'impermeabilità non è un pregio). Secondo, reagisce molto bene ai decoloranti, in particolare all'ipoclorito di sodio che, pur con particolari accorgimenti, lo cancella senza lasciare traccia. Terzo, essendo un nero composito, formato cioè da una miscela di varie sostanze coloranti, quando viene diluito con l'acqua prende diverse sfumature di colore, che da queste dipendono e che, in qualche modo, si possono imparare a controllare con risultati particolari e assai gradevoli. Senza contare che i viraggi si possono moltiplicare con l'aggiunta nell'acqua di diluizione di una "tenaglia chimica" (come mi ha insegnato a chiamarla l'amico Ottorino dopo avermela indicata e avermene perfino regalato un barattolo), oppure di ossidanti o di altre cose.
Proprio quando a me e a Ottorino sembrava che la nostra ricerca fosse giunta a buon punto, è arrivata la tegola in testa. Qualche mese fa C.Josef Lamy di Heidelberg, probabilmente per adeguarsi alle normative europee, ha deciso di cambiarne la formulazione azzerando le mia esperienza con quell'inchiostro e le sperimentazioni che portavamo avanti con esso.
Mi consolo con alcune bottigliette che son riuscito a recuperare come fondi di magazzino ed anche, dato che prima o poi mi dovrò orientare sull'impiego di un altro inchiostro, con la fine di un problema di non poco conto: il Lamy nero, precedente a quello attualmente prodotto, quando diluito e steso sulla carta, in presenza di luce fluorescente, appare verde.

DIFFERENZE FRA L'INCHIOSTRO PRECEDENTE E L'ATTUALE
_____
lamybox 01.jpg
lamybox 01.jpg (138.07 KiB) Visto 4183 volte
Visto così non cambia niente.
_____
lamybox 02.jpg
lamybox 02.jpg (142.31 KiB) Visto 4183 volte
Solo nella parte inferiore della scatola si nota la differenza. (A sinistra la precedente, a destra l'attuale).
_____
INK 01.jpg
INK 01.jpg (119.2 KiB) Visto 4183 volte
Anche svitando i tappi ci si accorge di qualcosa: sul bianco della guarnizione di tenuta il precedente (a sinistra) appare nero bluastro, l'attuale (a destra) nero rossastro.
_____
INK 02.jpg
INK 02.jpg (129.29 KiB) Visto 4183 volte
Tracciati con la penna dei segni su di un cartoncino, dopo aver passato il pennello bagnato con acqua in questo caso demineralizzata, ma anche se di acquedotto non cambia niente, si nota, oltre ad una diversa colorazione, la minore impermeabilità del precedente (a sinistra) rispetto all'attuale (a destra).
_____
INK 03.jpg
INK 03.jpg (104.87 KiB) Visto 4183 volte
Sul fatto che si tratti di inchiostri con due formulazioni completamente diverse sono assai eloquenti le cromatografie. (Anche se molto casalinghe, devo dire: la carta è Scottex da cucina, l'eluente acqua demineralizzata da ferro da stiro. A sinistra l'inchiostro precedente frutto di una miscela di coloranti, a destra l'attuale fatto con un unico colorante).
_____
Vi risparmio le tavole dei i risultati, ormai inutili, frutto di ore e ore passate con contagocce in una mano e cartina tornasole nell'altra (seguendo rigorosamente ALLA LETTERA le indicazioni di Ottorino), alla ricerca di qualcosa con cui additivare a gocce l'acqua di diluizione per ottenere viraggi verso altri e diversi cromatismi. Vi risparmio anche (lasciandole a chi le sa fare) le consuete prove su intensità, scorrevolezza, sanguinamento e altro che interessano solo a quelli che l'inchiostro lo adoperano per gli usi più strani e sorprendenti. Tipo scrivere, per dirla tutta. Che Dio li perdoni.


P.S. Se qualcuno riuscisse a trovare bottigliette di Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!) gli sarei davvero riconoscente se mi segnalasse dove.
Cordialità
Ultima modifica di Lafountain il lunedì 11 novembre 2013, 2:21, modificato 16 volte in totale.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Giverny71 »

Pensavo che queste fantastiche idee, venissero solo ai fabbricanti di colori..Ma vedo che son tutti messi bene.. :geek:
'Mmazza e come si nota la differenza.
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da gandalff »

Lafountain ha scritto: Vi risparmio anche (lasciandole a chi le sa fare) le consuete prove su intensità, scorrevolezza, sanguinamento e altro che interessano solo a quelli che l'inchiostro lo adoperano per gli usi più strani e sorprendenti, tipo scrivere, per dirla tutta. Che Dio li perdoni.
Eh, ce n'è di gente strana a questo mondo...... :D
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

Giverny71 ha scritto:Pensavo che queste fantastiche idee, venissero solo ai fabbricanti di colori..Ma vedo che son tutti messi bene.. :geek:
'Mmazza e come si nota la differenza.
Hai visto? E del tutto a sorpresa e senza aver ancora detto nulla.
Ultima modifica di Lafountain il domenica 10 novembre 2013, 21:09, modificato 2 volte in totale.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Monet63 »

Mi stanno venendo un paio di idee. Prima faccio un paio di test, poi vi aggiorno. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

gandalff ha scritto:Eh, ce n'è di gente strana a questo mondo...... :D
Ciao gandalff :D
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Giverny71 »

Hai visto che roba? E del tutto a sorpresa.
Magari se chiedi il perche' al produttore, ti rispondera' che aveva la macchina sporca di rosso e che in fondo, e' buono uguale, tanto chi vuoi che se ne accorga.. :D
Scusa, ma non ho resistito..mi sembra un dejavu'.. :shock:
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Giverny71 »

Monet63 ha scritto:Mi stanno venendo un paio di idee. Prima faccio un paio di test, poi vi aggiorno. :mrgreen:
Scriviamo al produttore? :D
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da gandalff »

Lafountain ha scritto:
gandalff ha scritto:Eh, ce n'è di gente strana a questo mondo...... :D
Ciao gandalff :D
Ciao Lafountain, io faccio parte degli strani (per totale ed assoluta incapacità), ma non perdo occasione per ammirare i capolavori che voi del gruppo artistico, che usate l'inchiostro per il suo vero scopo (d'altra parte i nostri antenati nelle caverne hanno lasciato disegni, mica esercizi in copperplate o cancelleresca :) ), ci proponete........ anche se con troppa parsimonia ;)
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

gandalff ha scritto: Ciao Lafountain, io faccio parte degli strani (per totale ed assoluta incapacità), ma non perdo occasione per ammirare i capolavori che voi del gruppo artistico, che usate l'inchiostro per il suo vero scopo (d'altra parte i nostri antenati nelle caverne hanno lasciato disegni, mica esercizi in copperplate o cancelleresca :) ), ci proponete........ anche se con troppa parsimonia ;)
Vedrai bellissime cose, Pietro, quando i nostri due amici, quelli che sono qui sopra in questa stessa pagina, vorranno pubblicare nel Forum loro lavori.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da gandalff »

Non ho dubbi.
Ci state abituando bene!!!
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Lafountain »

gandalff ha scritto:Non ho dubbi.
Ci state abituando bene!!!
Grazie Pietro.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Monet63 »

Giverny71 ha scritto:
Monet63 ha scritto:Mi stanno venendo un paio di idee. Prima faccio un paio di test, poi vi aggiorno. :mrgreen:
Scriviamo al produttore? :D
Noooooo, penso a qualcosa di efficace, che permetta di raggiungere lo scopo.
Il nero cromatico può essere uno svantaggio, per il produttore, se la richiesta più comune del mercato è quella di avere un nero "vero". D'altra parte qualsiasi produttore abbia a che fare con coloranti e pigmenti ha la giusta tendenza ad ottimizzare le scorte di materie prime, allo scopo di spendere il meno possibile fornendo - però - una qualità adeguata. Partendo da questo presupposto, la mia ipotesi è che il vecchio nero Lamy possa essere una mescolanza ben calibrata di altri inchiostri della casa tuttora in produzione.
Una volta analizzato il comportamento del vecchio nero su una qualsiasi carta collata (come quelle da acquerello), si potrebbero ipotizzare varie mescolanze di base, da affinare in seguito con calma. Sicuramente non si riuscirà ad ottenere la stessa identica composizione, ma se il comportamento/risultato pratico fosse analogo quanto valore avrebbe la differenza a livello chimico?
Mi prendo un po' di tempo per pensarci, intanto vado a fare una passeggiata col mio ammezzato, ché mi rilassa e mi aiuta a ragionare.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Giverny71 »

Sicuramente non si riuscirà ad ottenere la stessa identica composizione, ma se il comportamento/risultato pratico fosse analogo quanto valore avrebbe la differenza a livello chimico?
Gia', magari puo' funzionare..perche' no.
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Il Lamy nero non è più lui.

Messaggio da Crononauta »

gandalff ha scritto:
Lafountain ha scritto: Vi risparmio anche (lasciandole a chi le sa fare) le consuete prove su intensità, scorrevolezza, sanguinamento e altro che interessano solo a quelli che l'inchiostro lo adoperano per gli usi più strani e sorprendenti, tipo scrivere, per dirla tutta. Che Dio li perdoni.
Eh, ce n'è di gente strana a questo mondo...... :D
LOL :mrgreen: ti giuro che ho pensato la stessa cosa :lol:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Inchiostri”